Ci provo anch'io

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

In effetti il tuo ragionamento fila. D'altro canto, non ho ancora addocchiato una gettoniera ad un prezzo per me accettabile, ed inoltre devo ancora decidermi sulle grafiche, nel senso che non le ho ancora scelte. Dovrò comunque rimetterci mano, questo l'ho già pianificato.
Inoltre, se devo essere sincero, mi diverte di più costruirlo che usarlo.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MacGyver »

Gestisci il tutto senza fretta, che nella maggior parte dei casi e' una cattiva consigliera!
Vedrai, che alla fine, i tuoi sacrifici, porteranno ad un lavoro degno di nota.
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

Giornata della plancia, nel senso che sono così lento che ci metterò un giorno intero a costruirla, prevedibilmente. Visto e considerato che devo anche tagliare l'erba, ma questo è un altro discorso.

Si parte:

Immagine

L'intenzione è di avere joystick + 8 pulsanti per giocatore, una trackball e due pulsantini per usi vari (tipo uscita dal gioco e pausa).

Ooops.... usare fondo più spesso .... Beh, posso usarla come dima

Immagine

Non possedendo una fresatrice, utilizzo strati multipli. In questo modo, avviterò i joystick allo strato spesso inferiore e utilizzerò lo strato sottile superiore come spessore per le viti. I tre strati separati in pausa di lavorazione:

Immagine

E' incredibile... anche usando fori pilota, riesco a disallinearli. Poca roba per la verità (per fortuna). Per forare il plexiglass (vetro sintetico in realtà) ho usato una sega a tazza per il foro della trackball, e punte a gradini per gli alloggiamenti dei pulsanti. Problemi nessuno a parte quello di fermarsi in tempo con la punta a gradini (ho rischiato di forare troppo largo uno dei due fori per i pulsantini, salvato in corner).

Finita la struttura !!! Pronta per la verniciatura (una volta rimossi plexiglass e monitor).

Immagine
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Domanda

Messaggio da MaxN »

Ho preso questi joystick. Qualcuno sa dirmi il verso, nel senso qual è il sù ? Grazie.

Immagine

Nell'incertezza ho preparato la plancia in modo da poterli montare in entrambe le direzioni.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da cip060 »

Il senso è irrilevante come è meglio per te tanto sono i collegamenti che contano puoi scambiare come vuoi
Sono 4 i fili delle direzioni e uno è la massa comune a tutti
Avatar utente
jazz
Banned
Banned
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/02/2016, 8:15
Città: Bari

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da jazz »

bella bestia ;)
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

Grazie. L'ho spostato dal box alla taverna da solo e devo dire che sono contento di aver messo le ruote sul retro anche se è risultato meno pesante di quanto pensassi inizialmente. Forse perché è ancora vuoto...
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

Ach... mi è cascato il plexiglass di mano -> angolo scheggiato. Poca roba per la verità, comunque non sufficiente a farmi rifare il tutto.
Si vernicia... bleah ! Detesto verniciare / imbiancare, comunque il piano è 2 mani di cementite + 2 (o più) mani di smalto, intervallate da levigatura grana 240 (la più fine che ho). Per la levigatura finale magari faccio uno sforzo e compro qualcosa di più fine.

Come preparazione sono passato dal distributore a fare il pieno accidentalmente intascando quelle 240 paia di guanti messe a disposizione... con quello che costa oggi il gasolio non credo incidano più di tanto sul PIL.

Prima mano di fondo:

Immagine
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

Prima giornata tutto sommato soddisfacente. Ho solo infilato l'intera mano destra nella bacinella di cementite e rovesciato una discreta quantità per terra. Nulla che qualche sana imprecazione ed un po' di olio di gomito non possano risolvere. Poi, è anche il pavimento del box, sai che tragedia.
MaxN
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 15/03/2018, 16:20
Città: Monza

Re: Ci provo anch'io

Messaggio da MaxN »

Credo che la levigatrice porti il concetto di polveri sottili ad un nuovo livello. Non c'è zona del box non impolverata. Meno male che ho la maschera. Seconda mano di fondo:

Immagine

Decisamente meglio, anche se devo dire che in controluce si riescono ancora vedere le venature del legno, bah.. valuterò il prossimo fine settimana (ormai il ritmo è questo) se dare una terza mano (no).

Come gentile cadeaux, la cornice si è imbarcata e il pannello del retro non entra più. Risolverò il primo problema con viti aggiuntive ed il secondo con molta carta vetrata.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”