Bartop con Monitor Crt

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
itomix
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/02/2014, 22:49
Città: salerno

Bartop con Monitor Crt

Messaggio da itomix »

Ciao ragazzi
Mi servirebbe un consiglio:
Ho deciso di costruirmi un cabinato ma sono indeciso su che hardware e che monitor montarci

Premetto che l'interessato molto i 16 bit (Amiga megadrive snes neogeo) ma in genere tutti gli arcade anni '90.

Per ora ho provato su pc a utilizzare qualche front-end tipo maximus o hyperspin e su raspberry sia retropie che recalbox
Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Bartop con Monitor Crt

Messaggio da vincenzo.bini »

Ciao itomix, hai visto i bartop di @Dungeonmaster?
Io amo il Raspberry, costa poco e per tutti i giochi a 16bit va che è una meraviglia!
Se metti un monitor LCD, sicuramente un 4:3 se sei fortunato ne trovi anche da 21" ma i più diffusi sono da 17", sicuramente cercane uno con HDMI o al massimo DVI, così puoi collegarti direttamente all'uscita HDMI di Raspberry.
Ti consiglio di scaricarti un immagine di hyperpie, il frontend è fantastico! molto simile a Hyperspin
Poi ti serve un piccolo amplficatore audio, perchè sia il pc che il raspberry hanno un uscita audio non amplificata
Poi per collegare i joystick ti prendi un controller zero delay o una breackout gpio, che trovi in vendita nella sezione "vendite pro-forum"
Dimmi pure se ti serve altro!
>>>JammaPi<<<
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Bartop con Monitor Crt

Messaggio da acordo76 »

ciao, se il tuo interesse principale si ferma agli anni 90, e ti piace la resa del crt, potresti procurarti un monitor arcade, un 19" sarebbe perfetto per costruirci un bartop "serio", ed il consiglio di vincenzo.bini non è errato, la raspberry per l' uso che hai indicato è ottima e proprio grazie a vincenzo, collegarla direttamente ad un CRT è diventato parecchio semplice, senza poi dimenticare che in caso di bartop con CRT, ti aiuta a mantenere il peso generale decisamente più "umano" rispoetto all' utilizzo di un pc.
Personalmente, pur utilizzando RL+HS su PC, sulle raspy non amo molto hyperpie, credo che retropie sia la soluzione più snella ed in linea con la filosofia del computerino in oggetto.
Per quanto riguarda la parte della scocca, in giro è pieno di esempi e comunque, prima di iniziare a tagliare il legno, ti consiglio di avere in mano il monitor che avrai deciso di utilizzare, è fondamentale!!!
buon lavoro!
...penso, dunque sono!
gamernewbie
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/03/2011, 19:57
Città: Roma

Re: Bartop con Monitor Crt

Messaggio da gamernewbie »

Scusate l'ignoranza ma come si collega un crt arcade jamma al raspberry?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vincenzo.bini
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/04/2016, 20:48
Città: Travagliato
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Re: Bartop con Monitor Crt

Messaggio da vincenzo.bini »

gamernewbie ha scritto:Scusate l'ignoranza ma come si collega un crt arcade jamma al raspberry?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Con la mia scheda!
Se hai cablaggio jamma oppure con gert666

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk

>>>JammaPi<<<
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”