Inizio il Bartop - lista della spesa

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Hyuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/02/2018, 10:24
Città: Fosombrone

Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da Hyuma »

Ehilà gente, sto iniziando a muovermi per fare il mio primo Bartop e volevo chiedervi, dopo aver optato per il multistrato in abete, se a livello di pulsantiera queste potevano andare bene e se erano complete di tutto:

https://www.amazon.it/EG-STARTS-giocato ... Y1SA4HJ8N4
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da cip060 »

Si possono andare bene pero se cerchi bene puoi risparmiare parecchio cercando bene ci sono centinaia di offerte a 68 euro puo' andare bene ma spenderesti molto di meno
Hyuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/02/2018, 10:24
Città: Fosombrone

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da Hyuma »

A livello di collegamenti elettrici, se volessi usare un alimentatore ATX da computer per collegare 3-4 strisce di led per il marquee, un eventuale amplificatore con due casse stereo o due casse da computer, il raspberry pi2, esiste da qualche parte uno schema per i collegamenti?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da cip060 »

GOOGLE!!
Ma anche qua' la maggior parte della gente che costruisce bartop ha un amplificatore audio per l'impianto audio!!!
i collegamenti sono semplicissimi basta chiedere qua' e vedrai che ti aiuteremo senza problemi
conta su di me se ti serve aiuto per i collegamenti non ti preoccupare
Hyuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/02/2018, 10:24
Città: Fosombrone

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da Hyuma »

Per il discorso amplificatore e casse non ho problemi, con l'alimentatore da computer faccio un pò fatica a capire come creare i collegamenti. Ho provato a cercare con google "bartop atx alimentatore" e l'unica cosa più o meno dettagliata che ho trovato è questa immagine che non chiarisce tantissimo soprattuto la parte dove va collegato al muro.

Immagine
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da cip060 »

Di Un alimentatore pc a te basta sapere che il colore dei fili rosso e giallo sono a 5V e a 12V!! e il nero la massa stop usali in base alle tue esigenze
Nel caso del raspberry pero' compra alimentatori specifici a 12 V o a 5V in base alle esigenze non ha senso mettere un alimentatore da pc per alimentare u namplificatore cinese e un eventuale monitor lcd con un raspberry ne bastano 2 di piccolini
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da cip060 »

Hyuma ha scritto: 25/02/2018, 11:57 Per il discorso amplificatore e casse non ho problemi, con l'alimentatore da computer faccio un pò fatica a capire come creare i collegamenti. Ho provato a cercare con google "bartop atx alimentatore" e l'unica cosa più o meno dettagliata che ho trovato è questa immagine che non chiarisce tantissimo soprattuto la parte dove va collegato al muro.

Immagine
Molto chiaro questo schema non puoi sbagliare
al muro ha la stessa presa che ha IL PC Ditreo alimentatore con quello spinotto a 3 grosso e la presa sul muro
TI SCONSIGLIO DI COLLEGARE E ALIMENTARE IL RASPBERRY CON ALIMENTATORE DEL PC!!!
PER ALIMENTARE IL RASPBERRY IL 3 SOPRATUTTO usa alimentatori specifici per raspberry cpn la potenza adeguata e certificati quelli cinesi hanno problemi a gestire la potenza che serve ad alimentarlo
Hyuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/02/2018, 10:24
Città: Fosombrone

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da Hyuma »

Per l'alimentatore del raspberry ho acquistato l'originale a 12€, ovvero questo qui:

https://www.modmypi.com/image/cache/dat ... 00x609.jpg

Quindi secondo voi sarebbe diciamo inutile usare un ATX solo per alimentare un evenutale amplificatore e lcd? Il discorso "ciabatta" mi sembrava un po' anti-estetico e mi piaceva avere un pulsante sul retro per accendere e spegnere il bartop, tutto qui. :D
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da cip060 »

Alimentatore raspberry OK !!
un alimentatore atx da pc e' inutile e troppo ingombrante!!
in ogni caso da dentro puoi collegare con una ciabatta i due alimentatori del monitor e dell'amplificatore e uscire con il connettore tipo quello dell'alimentatore del pc!!!
Lo compri in un negozio di componenti di elettronica!! poi da fuori usi un semplice cavo come quello del pc
Hyuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/02/2018, 10:24
Città: Fosombrone

Re: Inizio il Bartop - lista della spesa

Messaggio da Hyuma »

Ho trovato questo video su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=W4Vhkgq4JEg

direi che è quello che hai appena descritto, il problema è capire chi collegare e dove per evitare di far saltare casa :D
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”