Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 20/12/2015, 22:09
Città: gragnano

Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da dovellas »

Immagine

Con la sua infinita saggezza e nella sua Santità , Il maestro dopo mesi e mesi in ritiro spirituale nelle grotte di Gragnano , iscrisse le regole dei comandi sul Bartop (facendo la conta dei pulsanti pari ad un gamepad) .
Un manoscritto consultato e venerato ancora oggi , da tutti i retrogamers del mondo .
Ancora oggi moltissime persone sono convinte che sul Bartop possiamo emulare ogni genere di console o computer del passato , e che quindi basta configurare l'emulatore per avviare un titolo dal front end per godersi la macchina a cui eravamo tanto affezionati da bambini .
Non illudetevi , NON E COSI .
Facciamo qualche esempio tanto per essere chiari , sulla foto vediamo un Layout con 8 pulsanti , e quindi proviamo a configurare l'emulatore creando regole universali con quello che abbiamo a disposizione
cioè , una leva Arcade + 8 pulsanti .

Prendiamo un modello per creare una configurazione e lanciamo Sensible Soccer

Sensible World of Soccer Oltre al FIRE utilizza altri 8 pulsanti per un totale di 9 .
P-R-Space-H-S-F9-F10-ESC + FIRE
Press 'P' to pause or unpause the game.
Press 'R' to replay the last few seconds of the game.
Press 'R' during replay to toggle slow-motion on or off.
Press 'Space' to record the last few second of the game as highlights to be
Press 'H' to watch recorded highlights (only operates when the full-time score
Press 'S' while the ball is out of play to bring up the in-match statistics screen.
Press 'F9' to toggle the spinning 'S' logo in the top right corner of the
screen on or off
Press 'F10' during the game to toggle the crowd chants on or off.
Press 'Esc' to abandon current match. If you do this while the clock is showing 0 minutes you can replay the game, otherwise you will automatically
lose.

Adesso dopo aver configurato P-R-Space-H-S-F9-F10-ESC + FIRE per giocare a Sensible , proviamo a vedere se la stessa configurazione va bene per Kick Off .

Abbiamo sulla plancia P-R-Space-H-S-F9-F10-ESC + FIRE , e quindi lanciamo :
Kick Off .

X - Change Scanner Size
D - Scanner On/Off
P - Pause Game On/Off
Q - Sound On/Off
C - Crowd Sound Only On/Off
ESC - Quit Current Half (Single Game Only)

X-D-P-Q-C-ESC e quindi con quello che abbisamo già configurato plancia P-R-Space-H-S-F9-F10-ESC + FIRE , prendiamo solo 2 tasti .
Project X , un gioco apparentemente BANALE coi comandi , con quello che abbiamo configurato con Sensible Soccer, ci mancherà il TAB

P.... Pause Game
TAB.. Toggle status bar on/off
ESC.. Quit Current Game
---------------------------------------------------

Questo è per farvi capire , che se riuscite ad adattare un gioco al vostro layout, basterà un altro titolo scemo per mandare tutto in vacca .
Non esiste in alcun modo una configurazione univrsale ne per AMIGA , ne per il Commodore 64 .
Poi ogni uno è libero di arrangiarsi come crede, ma che non si dica " L AMIGA É adatta al bartop o il C64 è adatto al bartop"
NON E POSSIBILE .

il mio verbale è una sentenza della cassazione che va letto dall'inizio alla fine , e va preso per quello che è , cioè
sia un post "ironico" che un thread tecnico che spiega il "problema" nei dettagli .
Più chiari di cosi si muore , NON ESISTE UN SETTING UNIVERSALE .-
Puoi collegare la tastiera ? Bene
Puoi avere un setting per game ? Bene
Puoi arrangiarti limitando i comandi ? Bene .

Ma tutto ciò che ho constatato , non cambia di una virgola .
Avatar utente
rauzer

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 250
Iscritto il: 28/03/2014, 14:37
Medaglie: 1
Città: Udine
Località: Udine
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte
Contatta:

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da rauzer »

Bravo, quelli che vogliono emulare Amiga e C64 su bartop senza tastiera fisica mi fanno proprio sorridere !
My retrogaming project - www.facebook.com/rauzerarcade
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da fedearcade »

rauzer ha scritto:Bravo, quelli che vogliono emulare Amiga e C64 su bartop senza tastiera fisica mi fanno proprio sorridere !
Mi ricordo che per gli emulatori c64 e amiga nella prima xbox nel 2002 avevano fatto il vice e winuaex con la "tastiera a video" pigiando il tasto della levetta sx del controller appariva la tastiera, qualcuno sa se anche nelle versioni pc esiste sta tastiera a video?? Grazie ps. per ora devo usare una tastiera wireless per il cab sennò nisba..:'(

Inviato dal mio telefono a rotella SIP


Ultima modifica di fedearcade il 15/02/2018, 14:31, modificato 1 volta in totale.
neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da Marcoqwerty »

Per AMIGA il gioco sul bartop e possibile (Winuaeloader permette di usare il joy + un mouse e talvolta sono sufficienti) magari settare qualche tasto extra potrebbe aiutare (tipo lo SPACE, SHIFT, F1 F2.... e magari l'ESC)
Per Commodore è molto difficile ed è necessaria una tastiera wireless.

PS
Io non ho mai usato tutti i tasti nei giochi amiga (nemmeno nel mio amiga originale), quindi se non siete proprio fanatici e fattibile.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
zerobyte

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 216
Iscritto il: 13/03/2014, 8:54
Medaglie: 1
Città: Napoli

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da zerobyte »

Premesso che ho nel mio piccolo bartop un emulatore C64, devo ammettere che utilizzo una tastiera wireless più per premere "una tantum" quella lettera o serie di lettere che il "trainer" mi chiede per iniziare la partita, e senza tale tastiera sarebbe impossibile lanciare il gioco, ma per il resto, va tutto di leva e 1 pulsante.

Poi dipende sempre dai giochi... il C64 e l'Amiga erano 2 piattaforme con dispositivi di output principale la TASTIERA.
Pertanto, quando ho voglia di caricare un gioco per C64 o Amiga, lo faccio direttamente dal PC senza scomodare il Bartop :)
Avatar utente
fedearcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2014, 14:05
Città: indastria
Grazie Inviati: 7 volte

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da fedearcade »

zerobyte ha scritto:Premesso che ho nel mio piccolo bartop un emulatore C64, devo ammettere che utilizzo una tastiera wireless più per premere "una tantum" quella lettera o serie di lettere che il "trainer" mi chiede per iniziare la partita, e senza tale tastiera sarebbe impossibile lanciare il gioco, ma per il resto, va tutto di leva e 1 pulsante.

Poi dipende sempre dai giochi... il C64 e l'Amiga erano 2 piattaforme con dispositivi di output principale la TASTIERA.
Pertanto, quando ho voglia di caricare un gioco per C64 o Amiga, lo faccio direttamente dal PC senza scomodare il Bartop :)
Ma qualcuno sa se é possibile avere un vice con la tastiera a video come nell xbox???

Inviato dal mio telefono a rotella SIP

neanche il mio cane scondinzola inutilmente...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2381
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da DigDug »

mi ero perso questo post...

certo è tutto un altro mondo rispetto all'emulazione delle console o degli arcade, perchè si tratta di computer, ma è sicuramente fattibile, e anche con una certa soddisfazione finale.
ovviamente più tasti abbiamo sulla plancia e meglio è, e altrettanto ovviamente, almeno nel caso di amiga vanno fatte configurazioni singole per ogni gioco.
e, ovviamente 3, non tutti i giochi sono adatti al cabinato (tutti i giochi che prevedono uso di mouse mi verrebbe da dire).
quindi diffidate da quelli che vi vendono gli hard disk con 200 sistemi (tra cui amiga) su un hd.
se li incontrate in una fiera, visto che stanno prendendo sempre più piede questi individui, provate a lanciare pinball fantasies, poi mi dite se riuscite a giocarci.

lo dico perchè l'ho fatto (io avrò circa una 80ina di giochi amiga e altrettanti c64 credo sul cab), certo ci sono limitazioni, va fatto un lavoro specifico per ogni singolo gioco, ma ripeto è fattibile e dà soddisfazioni (qwak e all terrain racing per esempio sono adattissimi e molto divertenti su cab).

non da ultimo bisogna considerare che amiga e c64 lavoravano su tv a 50Hz, quindi andrebbe fatta anche una risoluzione apposta.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da MacGyver »

Aggiungo che x il "problema tasti" dipende molto anche dalle roms utilizzate.
Esistono giochi modificati/migliorati, in modo tale da ovviare al problema del tasto premuto a "casaccio" x lanciare il titolo.
IL discorso, vale solo x alcuni titoli giocabili su Bartop con Emulatore dedicato e configurato con logica.
Avatar utente
mist.one
Newbie
Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/04/2014, 16:14
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da mist.one »

Anch'io in un primo momento volevo inserire un emulatore per C64 sul mio sistema Arcade... ma dopo 30 secondi mi sono reso conto che era una cosa priva di senso. Prendo ad esempio l'aspetto del caricamento dei file TAP: su Vice per velocizzare il caricamento, bisogna premere ALT+W, per poi premerlo nuovamente una volta finito il caricamento (altrimenti il gioco andrà alla velocità della luce). Oppure lo swap dei Joystick da Porta1 a Porta2 e viceversa, richiesto da alcuni giochi. La cosa si può anche gestire creando degli AutoHotKey o con programmi tipo XPadder, ma diventa tutto troppo macchinoso e secondo me non adatto ad un controller Arcade (che per natura, ha nell'immediatezza la sua epressione).
Morale della favola? Quando mi va una partitina al C64, ci gioco sul notebook con un joypad Nes ;D
"MAY I SEE YOUR TICKET?"
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Vi promettono giochi Commodore 64 e amiga sul Bartop ? Non illudetevi !

Messaggio da MacGyver »

Nulla di tutto cio', se utilizzi un emulatore piu'
accurato.

Bhe', anche io quando ho voglia di rigiocare alla vecchia console, riaccendo il mio caro ed intramontabile biscottone.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”