Primo Bartop, consigli cercasi :)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
matteo.pelucco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2017, 21:42
Città: varese

Primo Bartop, consigli cercasi :)

Messaggio da matteo.pelucco »

Ciao a tutti,
sono alle prese con la costruzione del mio primo bartop.
Per ora ho voluto verificare l'elettronica, considerando poi il fattore "cabinato" una cosa facile. Ora che raspberry, monitor LCD, joysticks e pulsnati vari sono a posto, occorre darsi da fare con il legname e la manodopera "vera".
E qui i primi dubbi, o meglio.. voglia di non fare sbagli inutili da principiante.

Premesso che mi farebbe molto comodo un kit prestampato di pannelli di legno o MDF, qualcuno di voi sa dove procurarseli? Ho provato online su ebay, ma le due persone che mi hanno dato risposta mi chiedono 200 cucuzze.. credo decisamente molto..

Questo il materiale che mi occorre:
- pannelli di legno o MDF. Anche se MDF è più scadente, mi risulta essere leggero e inoltre più adatto alla modanatura (t-molding).
- strisce t-mold
- marquee in plexiglass
- adesivi laterali, plancia e magari back

Sapete darmi un'idea di dove si possono acquistare? Ho visto che qualcuno nel forum anche si presta a fare stampe (dietro compenso ovviamente) "custom"..

PS: mi incuriosiva questo kit su E-bay: https://www.ebay.it/itm/BARTOP-ARCADE-M ... 2765677668
pensate ne valga la pena?

Ringrazi in anticipo per le dritte..
A buon rendere

Matteo
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Primo Bartop, consigli cercasi :)

Messaggio da acordo76 »

matteo.pelucco ha scritto: 18/12/2017, 14:20 .....Ho provato online su ebay, ma le due persone che mi hanno dato risposta mi chiedono 200 cucuzze.. credo decisamente molto..
se è un kit completo non è poi molto a dire il vero.
matteo.pelucco ha scritto: 18/12/2017, 14:20 - pannelli di legno o MDF. Anche se MDF è più scadente, mi risulta essere leggero e inoltre più adatto alla modanatura (t-molding).
di sicuro l' mdf NON è leggero, di più pesante trovi solo il truciolare e non sempre! inoltre tanto per la tenuta che per la fresata, non è affatto più adatto del legno, io ti consiglierei di rimanere su un buon multistrato, che una volta opportunamente lavorato (cementite e olio di gomito) può essere davvero simile ad un laminato.
matteo.pelucco ha scritto: 18/12/2017, 14:20 - strisce t-mold
ne trovi dai mobilifici con profili più stondati o altrimenti su arcadeworlduk

se non vuoi sbatterti a realizzare tutto da solo o non hai gli attrezzi adatti, un utente del forum "Dungeonmaster" vende dei kit estremamente ben fatti e supercollaudati (probabilmente il meglio dei kit che pronti che puoi trovare).

matteo.pelucco ha scritto: 18/12/2017, 14:20 PS: mi incuriosiva questo kit su E-bay: https://www.ebay.it/itm/BARTOP-ARCADE-M ... 2765677668
pensate ne valga la pena?
secondo me no, e comunque ad esempio quelle grafiche sono disponibili al download gratuito sul sito arcadepunks, insieme al progettino del bartop.

buon lavoro!
...penso, dunque sono!
matteo.pelucco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2017, 21:42
Città: varese

Re: Primo Bartop, consigli cercasi :)

Messaggio da matteo.pelucco »

acordo76 ha scritto: 18/12/2017, 19:49 se è un kit completo non è poi molto a dire il vero.
chiedeva 200€ per pannelli + vinili...
acordo76 ha scritto: 18/12/2017, 19:49 se non vuoi sbatterti a realizzare tutto da solo o non hai gli attrezzi adatti, un utente del forum "Dungeonmaster" vende dei kit estremamente ben fatti e supercollaudati (probabilmente il meglio dei kit che pronti che puoi trovare).
Effettivamente mi piacerebbe fare tutto in casa, ma non ho per nulla tutti i materiali, diventerebbe pesante andare in prestito da parenti e amici anche solo per piccole modifiche e/o trapanature.. meglio si un kit.
Non conosco quel forum, mi sapresti dare qualche info in piu'? Potrebbe essere un'ottima opzione.
acordo76 ha scritto: 18/12/2017, 19:49 buon lavoro!
Grazie :)
Attendo info su quel kit.. se ok, comincio con quello, poi piano piano mi faccio meglio un'idea di cosa convenga fare.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Primo Bartop, consigli cercasi :)

Messaggio da acordo76 »

mi sono espresso male, Dunegonmaster non è un forum, ma un utente di questo forum, il suo post è questo: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=24&t=12237
...penso, dunque sono!
matteo.pelucco
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/12/2017, 21:42
Città: varese

Re: Primo Bartop, consigli cercasi :)

Messaggio da matteo.pelucco »

OK ;)
chiedo a lui info..

grazie!
freengo
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/11/2017, 0:43
Città: Foligno

Re: Primo Bartop, consigli cercasi :)

Messaggio da freengo »

Ciao. Il mio modesto consiglio è di fartelo in MDF che ha una buona lavorabilità anche se è un pò pesante e di autocostruirtelo (con grande soddisfazione). Invece di acquistare il T-molding prendi sempre su E-bay l'U-molding eviti di fare il canale che non è facile se non hai una fresatrice.
walkersky
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/01/2018, 17:13
Città: Olbia

Re: Primo Bartop, consigli cercasi :)

Messaggio da walkersky »

A parer mio il divertimento sta anche nell'autocostruirselo :-)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”