Novizio..problema pulsantiera

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
tatofuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/11/2017, 19:37
Città: Ascoli

Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da tatofuma »

Ciao a tutti, vi scrivo perche magari qualcuno riesce a darmi una mano.
Ho montato un bartop, con raspberry pi3 e retropie.
Installato tutti i pulsanti, con relativo controller di quelli che si trovano un po ovunque su ebay/amazon. Tutto ok, tranne per il fatto che i menu si muovono da soli, solitamente verso sinistra, come se spostassi lo stick con piccoli movimenti.
Ad esempio, provando tekken , senza toccare nulla, il personaggio fa dei piccolissimi movimenti indietro.

Ho provato allora a collegare la pulsantiera al pc, e li non ho alcun problema. Tutto funziona alla perfezione.
Sapete darmi qualche dritta?
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da loredebby »

Ciao per ricevere aiuto dovresti fornire qualche informazione in piu..quale tipo di encoder hai utilizzato per collegare i tasti al raspberry? Quale versione di retropie hai utilizzato? Cosi su 2 piedi ti direi di controllare se hai fatto a modo i collegamenti dei microswitch dei joystick per verificare che non ci sia qualche conflitto li
tatofuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/11/2017, 19:37
Città: Ascoli

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da tatofuma »

Ciao, ho usato questo encoder https://www.ebay.it/itm/20-LED-ARCADE-P ... 2749.l2648
e un immagine pronta del retropie https://www.youtube.com/watch?v=29EH0swFraM

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che collegato al pc, non ho problemi o movimenti strani.
Avatar utente
loredebby
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 359
Iscritto il: 29/02/2016, 20:42
Città: CARRARA

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da loredebby »

magari tu i collegamenti li hai fatti bene ma avendo usato un immagine gia pronta questa potrebbe differire in qualche passaggio della configurazione...hai provato a rifare la configurazione dei tasti ?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da Tox Nox Fox »

Hai collegato i due encoder esattamente nello stesso modo ?
Pare che alcuni di questi abbiano problemi se non hanno i cavi negli stessi identici posti
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
tatofuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/11/2017, 19:37
Città: Ascoli

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da tatofuma »

Grazie intanto per le vostre risposte.
Oggi provo a cambiare immagine, o magari parto da un installazione liscia del retropie.
per quando riguarda i due encoder, non credo che i tasti siano nella stessa posizione.
mi chiedo, nel collegamento dei due pin del microswitch, è importante la posizione filo nero filo rosso?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da Tox Nox Fox »

No quello no
Non cambia
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da cip060 »

tatofuma ha scritto: 18/12/2017, 11:48 Grazie intanto per le vostre risposte.
Oggi provo a cambiare immagine, o magari parto da un installazione liscia del retropie.
per quando riguarda i due encoder, non credo che i tasti siano nella stessa posizione.
mi chiedo, nel collegamento dei due pin del microswitch, è importante la posizione filo nero filo rosso?
DIREI PROPRIO DI SI CHE CAMBIA!!
Uno e' il segnale del micro e l'altro e' la massa!!
considera che le masse nere se le controlli con il tester sono collegate tutte in parallelo quindi in teoria ne basterebbe solo uno collegato (ovviamente mettendo il filo della massa in serie su ogni micro dei pulanti!!
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da cip060 »

Tox Nox Fox ha scritto: 18/12/2017, 12:41 No quello no
Non cambia
E cambia SI!!
uno e il comune ed e' uguale per tutti i micro infatti sulla scheda con un tester i neri sono tutti colleagati assieme!!!!
l'altro e' il diciamo segnale che da il micro quando viene premuto
I micro hanno 3 connessioni comune e 2 che servono a normalmente chiuso (se premi funziona) normalmente aperto (sempre attivo e si disattiva qunado lo TIENI PREMUTO)
tatofuma
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/11/2017, 19:37
Città: Ascoli

Re: Novizio..problema pulsantiera

Messaggio da tatofuma »

Ok, io li ho messi tutti nello stesso modo diciamo. Cmq non ho un tester, e l unico sistema che ho usato per vedere che tutto funzioni, è tramite pannello controllo Windows. Quando premo c è il segnale imput. Per questo motivo sono certo del collegamento dei pulsanti. E poi ribadisco che sul retropie non ho dei pulsanti che si premono da soli, ma imput di movimento nel menu. In pratica se non tocco alcun tasto o stick,il menu scorre di un imput ogni 2-3 secondi verso sinistra. E succede anche se scollego il joystick al controller, anche collegando un controller alla volta. Cmq nel pomeriggio provo altre cose.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”