Il mio Bartop: Salvo Custom Edition

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
n1c076
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/07/2017, 16:42
Città: Cesena

Il mio Bartop: Salvo Custom Edition

Messaggio da n1c076 »

Ciao,

Dopo aver girovagato un po' per le discussioni altrui eccomi finalmente ad aprirne una tutta mia riguardo la costruzione dei mio primo Bartop :)

Avevo inizialmente valutato la possibilita' di costruirmene uno da zero (la disponibilita' di materiale a riguardo e' notevole!) ma pensando alla notevole perizia che dedico alle attivita' manuali (= lentezza ;) e soprattutto alla grande abbondanza di tempo libero.. ho ritenuto fosse meglio affidarmi per una parte del progetto ad un professionista del settore: Dungeonmaster (ovvero il grande Salvo).
Dopo aver tartassato il povero Salvo con domande di varia natura (alle quali ha sempre risposto puntualmente, con attenzione e gentilezza) ho infine acquistato un kit Bartop, piedistallo e grafiche.
Non ho pero' resistito alla tentazione di fare qualche piccola personalizzazione, questo il motivo della mod "Custom Edition" ancora in elaborazione <-gamer->

Comincio con le foto dei kit e del materiale acquistato per l'opera.

L'imballaggio era parfetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Questi i componenti interni. Non ho ancora fatto le foto ai componenti della plancia, comunque gia' arrivati, seguiranno a stretto (spero... ;) giro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Salvo consiglia (giustamente) un 19" come monitor, ed in effetti per le dimensioni totali del bartop e' la scelta giusta, ma siccome per me il monitor non e' mai troppo grande ;) ho cercato questo dell 20", alla fine la cornice del vetro sara' piu' piccola ma per i miei gusti lo preferisco comunque :)

Immagine


Queste invece le mod applicate fino'ora.

Ho pensato che mi sarebbe tornato piu' comodo avere la parte pc su un supporto facilmente separabile dal bartop, per manutenzione, eventuali upgrade etc. Quindi ho fatto un "vassoio" in legno con maniglie e quattro fori per abbinarlo alla base del bartop con le relative spine in legno.

Immagine

Immagine


La parte pc montata. Ok il dissipatore sicuramente non ci stara'... mi tocchera' cercarne uno piu' efficiente di quello di serie ma di dimensioni inferiori a questo, mi riservo comunque di montare il monitor prima di procedere.

Immagine

Immagine

Immagine


Sul pannello posteriore ho ricavato uno spazio aggiuntivo (come si vede non sono decisamente un granche' come falegname.. sono i miei primi lavori con il legno e comunque i bordi dell'apertura che ho fatto verranno coperti) dove andare a mettere un porta frutti e relativa placca Vimar (avanzata dall'impianto casalingo).
Qui mettero' un pulsante per l'accensione del pc con relativo power led integrato (collegati ai pin su scheda madre), la femmina della porta ethernet riportata sempre dalla scheda madre, i led disco etc.

Immagine

Questo e' lo stato dell'arte, accetto anzi saro' ben lieto di ricevere consigli, suggerimenti o domande.
Faccio ancora i migliori complimenti a Salvo per il suo lavoro praticamente perfetto e vi rimando alla prossima puntata! <-gamer1->

Nicola
Cipoddv
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2017, 11:15
Città: Vicenza

Re: Il mio Bartop: Salvo Custom Edition

Messaggio da Cipoddv »

Ciao! Anche io mi sto avventurando nella costruzione di un bartop, ma con raspberry.
Ho preso quasi tutto, mi manca il monitor.. Dove hai preso quel bel 20"? Ha ingresso hdmi?
Grazie mille e buona continuazione per il tuo progetto!
Ciao
Davide
n1c076
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/07/2017, 16:42
Città: Cesena

Re: Il mio Bartop: Salvo Custom Edition

Messaggio da n1c076 »

Cipoddv ha scritto: 25/10/2017, 22:15 Ciao! Anche io mi sto avventurando nella costruzione di un bartop, ma con raspberry.
Ho preso quasi tutto, mi manca il monitor.. Dove hai preso quel bel 20"? Ha ingresso hdmi?
Grazie mille e buona continuazione per il tuo progetto!
Ciao
Davide
Ciao Davide,
Ho preso il monitor su ebay, il venditore e' theitbuffs. Con loro mi sono trovato bene, se ne hanno altri te li raccomando.
Non ha la porta hdmi ma vga e dvi e per collegare il raspy puoi usare un cavo hdmi -> dvi, su amazon lo trovi spendendo poco, nessuna conversione di segnale, digitale su digitale.
Ciao e buon divertimento con il tuo bartop! :)

Nicola
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”