Cabinato Particolare

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
jakob
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2015, 13:49
Città: Firenze

Cabinato Particolare

Messaggio da jakob »

Ciao a tutti,

Premetto che sono totalmente inesperto sulla materia e che bene o male ho letto svariati post su questo bel forum e un idea più o meno me la sono fatta dai monitor alle plance front end ecc ecc , ma resto cmq alle prime armi.
Da qui i miei dubbi e le mide domande.
Ho a disposizione questo spazio che misura L 92 x H 187.
Volevo costruire un cabinato che si incastonasse nello spazio vuoto cosi da renderlo parte integrante della struttura.
E' fattibile una cosa del genere secondo voi?
Non dovendo rispettare delle misure precise dei cabinati più comuni secondo voi sarebbe possibile costruire 2 plance intercambiabili (che ne so 1 per i joy e spinner e l'altra per i volanti )????
Avreste qualche suggerimento per costruire questo cabinato un po' fuori dagli schemi?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Saluti

Immagine
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Particolare

Messaggio da acordo76 »

wow.... un cabinato largo 92cm deve essere un vero spasso realizzarlo!!! unica cosa, fossi in te cercherei di procurarmi un monitor arcade o una tv, da 28 o anche 32", con tutto lo spazio che hai a disposizione, se vai di lcd, probabilmente finiresti su un triste 16:9... se ti piacciono i giochi arcade, ricordati che sono tutti 4:3... certo potresti anche prendere un 16:9 molto grande e nascondere la parte eccedente i 4:3, però....
guardando la foto che hai messo, mi viene in mente anche che forse non costruirei un cabinato vero e proprio, se la tua intenzione è quella di occupare quello spazio, potresti pensare ad un sistema di mensole da fissare ai lati (lasciandoti uno spazio sotto sufficiente a gattonare dall' altra parte) e poi costruire anche in più parti il "fronte", magari in 3 parti: marquee+bezel, plancia, base,
Per la plancia, puoi sbizzarrirti come meglio credi: 4 player, 2 player con 2 spinner + 1 volante in mezzo, oppure 2 volanti etc... l' intercambiabilità dipenderà esclusivamente da come realizzi la plancia fisicamente e dal fatto che dovresti integrare l' encoder nella stessa (sarebbe facilissimo con le smartasd, anche in questo caso però il crt sarebbe meglio trovarlo VGA, magari un monitor di un Naomi Universal)
...penso, dunque sono!
jakob
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/11/2015, 13:49
Città: Firenze

Re: Cabinato Particolare

Messaggio da jakob »

Ciao,

Grazie per la risposta
Avrei pensato ad un mivar 28 pollici 4:3 (non credo li hanno fatti più grandi crt).
Anche se sarebbe stato meglio un multifrequenza ma non sono riuscito a trovarli.
Apparte gli arcade che hanno segnato la mia infanzia e adolescenza avevo piacere anche giocare i giochi della ps1 - 2 e dreamcast che hanno ritardato la mia maturazione 😂😂😂

Si in effetti non avevo intenzone di costruirlo con gli schemi standard dei comuni cabinati proprio perché preferivo occupare tutto lo spazio per integrarlo nella struttura ...

Se vedi bene la foto, a destra e' presente una porticina che si accede dalla altra stanza fatta proprio per entrare dietro il futuro cabinato (e anche per accedere ad altre cose presenti).quindi non avrèi bisogno di gatornare per accedervi.

Si pensavo proprio di costruirlo "a pezzi" e per iniziare quanto profonda dovrei fare la plancia per contenere 2 Player e 2 spinner e mantenere un rapporto ottimale come distanza con lo schermo?

Pensavo di fare 2 plance identiche come dimensioni e forma e utilizzarne una solo con i volanti (due ) perche' sono invasivi . E di usare il sistema dei cassetti con le guide per estrarre le plance.
Ma mi chiedevo saranno stabili ? Nella foga delle partite (in 2 specialmente ) non è che mi viene giù tutto ?
Suggerimenti sul metodo da usare per intercambiare le plance ?

Saluti
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”