[FINITO] Il mio clone weecade "for dummies"

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Con la mia attrezzatura, più che complesso è impossibile 8-)
Avrei dovuto acquistare anche una fresatrice, ma la spesa non valeva l'impresa, secondo me...
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Approfitto per un riassuntino rapido della giornata. Ho attaccato i piedini in gomma sotto al bartop (incredibile come le cose più semplici da fare siano sempre le ultime che si fanno 8-))

Ho rifilato anche il pannello dello sportello posteriore e l'ho montato con due cerniere a libretto. Il battentino che ho messo mi ha permesso di recuperare il pannello che avevo tagliato troppo corto e, anzi, mi lascia un piccolo spazio da utilizzare per aprire lo sportello senza dover mettere pomelli. Per tenere fermo lo sportello ho utilizzato una di quelle chiusure a calamita e funziona abbastanza bene.
Qui apro una parentesi: la prossima volta, se mai dovessi decidere di fare un altro bartop, mi procurerò una sega circolare o un banco sega, perché sarò io, saranno le lame, sarà il seghetto alternativo, ma anche con tutta la calma di questo mondo, usando una guida e spingendo il seghetto in maniera leggera, non sono riuscito ad ottenere un taglio dritto che sia uno. Anzi, i tagli migliori mi sono venuti senza guida e facendoli piuttosto di corsa... <-thumbdown->

Ho anche cannibalizzato le casse usb che ho acquistato e sono riuscito a recuperare gli speaker (metallici, belli da vedere, potrei anche metterli senza retina), le reti di protezione e la manopola per il volume. Ho pensato di inserire il controllo del volume a vista, tra i due speakers. Tra l'altro, la manopola ha anche un bel led blu che ne illumina tutta la circonferenza. <-wub->

Prossimi passi: forare il pannello degli speakers, fissare le casse e la parte elettronica, posizionare i listelli reggi monitor e ordinare i plexiglass per schermo e marquee <-gamer->

Come sempre, seguono foto 8-)
Avatar utente
FlashCade

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/03/2014, 20:19
Medaglie: 1
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da FlashCade »

al posto del plexiglass ti consiglio il vetro con spessore 3/4 mm
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Ci avevo pensato anche io, ma dovendolo mettere nella cameretta di un cinquenne, dovrei farlo di vetro temperato e i costi si innalzerebbero. Ho deciso di farlo in policarbonato con filtro UV per evitarne l'ingiallimento. Costa poco, è resistente ai graffi, pesa la metà del vetro ed è praticamente infrangibile ;)
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da gladiorosso »

Papero ha scritto: 01/11/2017, 21:36 Approfitto per un riassuntino rapido della giornata. Ho attaccato i piedini in gomma sotto al bartop (incredibile come le cose più semplici da fare siano sempre le ultime che si fanno 8-))

Ho rifilato anche il pannello dello sportello posteriore e l'ho montato con due cerniere a libretto. Il battentino che ho messo mi ha permesso di recuperare il pannello che avevo tagliato troppo corto e, anzi, mi lascia un piccolo spazio da utilizzare per aprire lo sportello senza dover mettere pomelli. Per tenere fermo lo sportello ho utilizzato una di quelle chiusure a calamita e funziona abbastanza bene.
Qui apro una parentesi: la prossima volta, se mai dovessi decidere di fare un altro bartop, mi procurerò una sega circolare o un banco sega, perché sarò io, saranno le lame, sarà il seghetto alternativo, ma anche con tutta la calma di questo mondo, usando una guida e spingendo il seghetto in maniera leggera, non sono riuscito ad ottenere un taglio dritto che sia uno. Anzi, i tagli migliori mi sono venuti senza guida e facendoli piuttosto di corsa... <-thumbdown->

Ho anche cannibalizzato le casse usb che ho acquistato e sono riuscito a recuperare gli speaker (metallici, belli da vedere, potrei anche metterli senza retina), le reti di protezione e la manopola per il volume. Ho pensato di inserire il controllo del volume a vista, tra i due speakers. Tra l'altro, la manopola ha anche un bel led blu che ne illumina tutta la circonferenza. <-wub->

Prossimi passi: forare il pannello degli speakers, fissare le casse e la parte elettronica, posizionare i listelli reggi monitor e ordinare i plexiglass per schermo e marquee <-gamer->

Come sempre, seguono foto 8-)
Dove sono le Foto??? ;) ;) ;) ;)
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Hehehe

Non ho avuto modo di farle, proverò a recuperare domani 8-)

Nel frattempo ho provveduto ad ordinare le lastre di policarbonato per marquee (una bianca e una trasparente, faccio un sandwich con la grafica) e coprischermo, e dei profili a L per rifinire il tutto. Ho pensato di tenere fermo il coprischermo con un profilo a L attaccato all'estremità della plancia che, chiudendosi, poggerà sulla base inferiore del vetro, tenendolo in posizione e permettendo una rapida rimozione per pulire lo schermo dalla polvere :-D
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Uhm... non aggiorno da un po' di tempo... Vediamo di ricapitolare!

Il bartop è quasi finito 8-)

Il policarbonato è arrivato e le dimensioni sono perfette. Ho fatto una prova di montaggio ed è preciso al millimetro. \:D/

Ho incollato con la colla a caldo le due griglie copri speakers ed il lavoro è venuto benone. Ho trovato delle bacchette di colla nere e devo dire che sul fondo scuro del bartop non si nota per niente... Ho dovuto mettere mano al saldatore per allungare i fili che collegano i due speakers perché, coglione io a non controllare prima, quando ho forato il pannello ho dato per scontato che i fili fossero lunghi a sufficienza per coprire la distanza tra i due fori... Ho poi ribassato un po' il pannello all'altezza del pomello del volume per farlo sporgere un po' di più, altrimenti diventava difficoltoso girarlo. Tutto lavoro di scalpello, ma sti cazzi: è all'interno e non si vede. Anche le saldature sono venute un po' rabberciate, ma anche lì nessun problema. Ho provato gli speakers e funzionano <-clap->

Immagine

Ho poi ritagliato tutto il vinile delle grafiche ed ho provveduto ad incollarlo sui pannelli. Purtroppo non ho calcolato bene la profondità dell'l'interno dei pannelli e rimaneva scoperta una porzione di legno. Per coprirla ho ritagliato delle "esplosioni" dal bianco dei fogli di vinile e il risultato non è da buttare, anzi <-on_idea->

Ho terminato anche la plancia ed è venuta benissimo <-sbav->

Immagine

Non sono molto soddisfatto della modanatura dei pannelli laterali. Ho preso un rotolo di adesivo cromato da 15 mm (lo spessore del legno), ma forse avrei dovuto prenderlo da 16. Credo che per il momento lo terrò comunque così, salvo modificarlo più avanti...

Immagine

Ora sono in attesa degli angolari in pvc neri per rifinire la plancia e per montare i pannelli di policarbonato. Apro parentesi: la prossima volta eviterò accuratamente di ordinare qualsiasi cosa da Leroy Merlin. Ordine effettuato il 6/11, affidato al corriere il 10/11. Ad oggi non ho ricevuto una mazza; su LM risulta in consegna e non rispondono alle mail... <-bluto->

Poi non mi resta che l'illuminazione del marquee e installare la parte elettrica/elettronica.
Avatar utente
FlashCade

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 13/03/2014, 20:19
Medaglie: 1
Città: Pistoia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da FlashCade »

Mi dici perchè il profilo lo avresti preferito di 16? non copre bene il legno? Soni interessato perchè vorrei comprarlo anche io... lo hai incollato con la colla a caldo? Grazie!
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Mah, guarda, ho come l'impressione che il mio multistrato sia qualche decimo di millimetro più spesso di 15 mm, quindi il profilo in alcuni punti non sembra coprirlo bene.

Avendone la possibilità, proverei anche un profilo leggermente più largo, che sicuramente copre meglio. Mezzo millimetro a destra e a sinistra non sono moltissimi, ma il risultato estetico potrebbe essere migliore.

Per fissarlo ho utilizzato la striscia adesiva presente sul profilo, ma non sono molto soddisfatto... Per reggere regge (per il momento), ma in alcuni punti sembra fare meno presa. Dopo averlo posizionato ho messo delle strisce di carta gommata per tenerlo fermo mentre l'adesivo faceva presa. Ad ogni modo, penso che la colla a caldo sia da preferire, ma non avevo davvero voglia di mettermi ad incollare <-boredom->
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Il mio clone weecade "for dummies"

Messaggio da Papero »

Come non detto: tolta la carta gommata, il profilo si è scollato nei punti curvi <-thumbdown->
Sono indeciso se incollare il tutto con la colla a caldo, oppure se usare delle viti cromate, ma è un problema di cui mi occuperò in seguito.

Al momento sto mettendo mano alla configurazione degli emulatori e alla riduzione del romset del mame.

Ho poi in mente di collegare la striscia led del marquee alla porta GPIO del rasp, in modo da accenderla quando il raspino è acceso e spegnerla quando faccio lo shutdown. Vorrei crearmi uno scriptino in python per simulare il lampeggio dei tubi al neon, ma non so se la spesa valga l'impresa... 8-) Non vorrei usare tubi al neon perché credo scaldino un po' troppo... Consigli?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”