Weecade completato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Sgogeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/07/2017, 20:20
Città: Tirano

Weecade completato

Messaggio da Sgogeta »

Buongiorno a tutti vi voglio presentare il mio weecade autocostruito.
La scintilla che ha fatto cominciare tutto è stata qualche mese fa, quando per caso mi sono imbattuto su un video di youtube che recensiva un weecade che si poteva trovare in vendita. Cercando informazioni sulla rete mi sono imbattutto in questo forum e poi entrando in sezione ho capito di poterlo costruire da solo risparmiando una cospicua somma di denaro.
Vorrei ringraziare innanzitutto Strike76, grazie al suo thread infatti mi sono deciso a partire utilizzando le misure da lui postate e sempre grazie al thread e a tutti i partecipanti son riusciuto ad anticipare i piccoli problemi che man mano si vengono a creare in fase costruzione, riuscendo ad assemblarlo senza difficoltà.
Vorrei inoltre ringraziare Morra76 per le ottime grafiche e la disponibilità, volevo della grafiche a tema Nintendo visto la mia "Nintendofilia" ho posseduto ed ho tutte le console della grande N (tranne il nes che ho venduto a inizio anni 90 con gran pentimento). Alla fine mi ha proposto delle grafiche Nintendo e Sega che ho accettato subito perchè simpatizzo molto anche per Sega.
Dopo i ringraziamenti adesso faccio parlare le foto della realizzazione:

Immagine
Per la realizzazione ho utilizzato del truciolato nobilitato da 18mm per 2 motivi:
- tenere basti i costi difatti ho pagato 37 euro tutti i pannelli da cui ho tagliato i vari pezzi
- evitare la verniciatura con tutti i problemi che ne sarebbero conseguiti, pertanto ho deciso di prenderlo nobilitato bianco, bisogna stare molti attenti a quando si tagliano tutti i pezzi perchè la finitura potrebbe scheggiarsi io ho utilizzato una combinata messa a disposizione da un mio collega e i tagli son venuti puliti non si può dire lo stesso per i fori fatti con le frese a tazza e trapano ma avendoli fatti dall'esterno verso l'interno le scheggiature della finitura sono rimasti interne non rovinando l'estetica esterna

Immagine
Montaggio sportello posteriore incernierato sotto e casse audio, per le casse ho utilizzato delle trust leno dal costo di 8,99 euro smontate una volta arrivate e montate fanno il loro senza alcun problema.

Immagine
Montaggio striscia a led su supporto, ho usato una comune striscia a led da 1m tagliata in 3 e saldata, con alimentazione usb

Immagine
Qui montaggio vetro sintetico e pulsantiera forata, il cabinet inizia a prendere forma

Immagine
Centraggio monitor e a seguire mascheratura bezel e montaggio bezel verniciato

Immagine

Immagine

Applicazione grafiche, grazie ancora a Morra76

Immagine
Lato Nintendo

Immagine
Lato Sega

Cablaggio tasti e joystick, si vedeno gli effetti della fresa a tazze su questo tipo di legno

Immagine

Test tasti collegati al pc

Immagine

Montaggio raspberry PI 3 con relativo cablaggio

Immagine

Progetto terminato e test rigorosamente con Super Mario Bros

Immagine

Come software ho utilizzato retropie, volevo usare recalbox ma con il mio cavo dvi-hdmi dopo l'installazione mi dava schermo nero e non c'è stato verso di farlo funzionare.
Con questo è tutto io sono molto soddisfatto del risultato finale.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Weecade completato

Messaggio da Picard »

Complimenti, ottimo lavoro!
dangelobros
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/11/2014, 20:58
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Weecade completato

Messaggio da dangelobros »

Complimenti
Sgogeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/07/2017, 20:20
Città: Tirano

Re: Weecade completato

Messaggio da Sgogeta »

Grazie <-thumbup->
n1c076
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/07/2017, 16:42
Città: Cesena

Re: Weecade completato

Messaggio da n1c076 »

te ne sei stato quatto quatto e poi... eh? complimenti bel lavoro! per il problema dei fori con le tazze forse andavi meglio facendoli sai due lati come si vede nei video di salvo


Inviato da Tapatalk
Sgogeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/07/2017, 20:20
Città: Tirano

Re: Weecade completato

Messaggio da Sgogeta »

Eh si, ho osservato in silenzio prese informazioni e poi ho fatto il mio.. Ho lavorato sotto traccia <-gogogo-> .. Per i fori, si potevo farli dai due lati non ci ho pensato, comunque son stato fortunano che si son rovinati verso l'interno e quindi a cabinato chiuso non si vede nulla.
darkebola
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/04/2017, 13:16
Città: Lucca

Re: Weecade completato

Messaggio da darkebola »

complimenti ;)
mur10
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2017, 19:42
Città: Gamelandia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Weecade completato

Messaggio da mur10 »

Complimenti!! <-w00t-anim->
Avatar utente
Rei.Nanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2016, 17:38
Città: Roma

Re: Weecade completato

Messaggio da Rei.Nanto »

Complimenti bellissimo <-gamer->
Tonyus72
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/09/2017, 12:56
Città: Varese

Re: Weecade completato

Messaggio da Tonyus72 »

Complimenti bel lavoro, io personalmente non utilizzerò mai quel maledetto truciolato. Una domanda, dove hai acquisito il kit di testi e joy ? Vedo che non hanno il microinterruttore e quindi da quello che ho appreso i tasti non fanno quel tipico click clak Delle consolle anni 80 ?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”