Fresatura cnc online per nuovo progetto bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Fresatura cnc online per nuovo progetto bartop

Messaggio da Papero »

Ciao cari, da quanto tempo! Ripasso da queste parti dopo ere geologiche (c'era ancora devis, per dire... 8-))

Allora avevo in progetto di costruirmi un cabinato da zero. Aveva così tanti orpelli che, alla fine, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per altri cazzi più seri che la vita ti sbatte in faccia, non se ne fece niente.

Oggi torno più agguerrito e più... come dire... realista? Realista, sì.

Vengo al dunque: a settembre il mio piccolo mini-me compirà 5 anni e il suo papone pensa che sia arrivato il momento di indirizzarlo verso il retrogaming. Cosa c'è di meglio di un bel bartop personalizzato da piazzare nella sua cameretta? <3

I problemi sono principalmente due: poco tempo a disposizione e poca (zero) praticità nella lavorazione del legno.

Il progettino è già su carta (su sketchup, a dire la verità) ed è un clone del weecade, con alcune misure riadattate per contenere uno schermo LCD da 24 pollici. I vari kit in vendita sul web non sono adatti; l'unico che ho trovato rispondere ai requisiti viene spedito dall'UK e costa uno sproposito (sulle 130 sterline!).

Ho pensato quindi che potrei farmi tagliare i pezzi da uno store online. Ne conoscete qualcuno affidabile ed economico?

Calcolate che il top sarebbe uno store che venda anche del multistrato laminato (bianco o nero) per non dover perdere tempo a verniciarlo, dato che ci attaccherei comunque le gafiche in vinile...

Vi ringrazio :)
Avatar utente
Papero
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 145
Iscritto il: 03/04/2012, 12:14
Città: Aquino

Re: Fresatura cnc online per nuovo progetto bartop

Messaggio da Papero »

Aggiorno per dire che ho trovato un laboratorio online che taglia legno, metalli e plastiche con laser e frese cnc. Ho inviato quindi un file con le misure delle fiancate e della plancia (solo fiancate e plancia, attenzione) per calcolare i costi. Su multistrato economico da 20mm viene la bellezza di 150 euro... A quelle cifre mi compro una fresa e ci avanzano soldi per pagare qualcuno per tagliare al posto mio 8-)
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Fresatura cnc online per nuovo progetto bartop

Messaggio da titojunior »

Cose folli:shock:

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
bradipo666
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/09/2016, 10:52
Città: pescara

Re: Fresatura cnc online per nuovo progetto bartop

Messaggio da bradipo666 »

Papero ha scritto: 26/07/2017, 10:38 Su multistrato economico da 20mm viene la bellezza di 150 euro
tranquillo, anche a me hanno chiesto quella cifra <-bluto->
Avatar utente
Rei.Nanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/03/2016, 17:38
Città: Roma

Re: Fresatura cnc online per nuovo progetto bartop

Messaggio da Rei.Nanto »

condivido anche la mia esperienza
ho in cantiere la realizzazione di 2 bartop uno completo piedistallo+bartop e un altro stile naomi senza piedistallo con possibilità per entrambi di inserire un monitor fino a 24 pollici quindi per intenderci abbastanza larghi (57cm il primo e 55 il secondo)
Ovviamente il costo della cnc va scorporato dai costi del materiale e di eventuali altre lavorazioni come tagli fresature etc.
una cnc a 3 assi mi viene 60 euro/ora quindi dandogli in pasto i miei 3 progetti che ho riadattato per un unione ad incastri evitando lo sbattimento dei fori con spine e barilotti il risultato è il seguente:
bartop = 30 min = 30euro
piedistallo = 52 min = 52euro
Naomi = 42 min = 42euro
va considerato anche lo spessore dei miei progetti che è 19mm quindi richiede del tempo aggiuntivo rispetto a spessori inferiori come 16mm etc
a questi costi vanno aggiunti gli eventuali tagli e la fresatura per il t-molding ma parliamo di una decina di euro a testa
materiale ovviamente escluso
le 2 plancie escluse che vorrei in alluminio
plexi escluso che preferisco tagliare a laser per avere un bordo perfettamente trasparente
Al netto di tutto non mi sembrano prezzi così proibiti
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”