Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
luke77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/05/2017, 11:32
Città: Saronno

Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da luke77 »

Ciao a tutti,
Dopo il primo post di domande su cablaggio della plancia, ho deciso di "studiare" un pò ho ideato il progetto e fatto la lista della spesa!

Prima i ringraziamenti:

Ad ArcadeItalia per questo meraviglioso forum;
A Dungeonmaster per il progetto da cui ho preso mille idee e spunti;
A Acordo76 per la pazienza e le risposte puntuali;
A Eldiau per la guida "Linux nel cab";
A Motoschifo per ARCADE DataBase;
A Picerno per la smartASD;
A tutti quelli che avranno voglia/tempo di rispondere alle domande che via via verranno fuori :-D

Ovviamente un grazie a mia moglie che mi ha dato l'ok per il progetto!!!

Partiamo, ho recuperato da un amico un pc HP Pavillion - core 2 quad, 4 gb ram, 320 gb HDD, scheda video NVidia geforce 8500GT, alimentatore 300 W (non so se cambiarlo.... vedremo), monitor 21.5" led (misure ancora da definire), audio 2 casse 2 vie con mini ampli, il sistema operativo sarà Lubuntu (ultima versione a 64 bit), pulsanti e joy li compro da Futurashop che ho scoperto essere relativamente vicino a me, l'interfaccia con la plancia sarà affidata alla smartASD, ho letto che è pienamente compatibile con distro linux, ma credo che il software sia solo per win (Picerno help me), poco male nel caso la collego ad un pc win configuro e la monto nel cab, per il frontend penso di utilizzare solo wah!cade, come emulazione partirò con mame sperando di implementare....

Come dicevo sopra la struttura sarà in MDF 16mm ad esclusione della plancia dove userò MDF 10mm + copertura in plexi, le sagome sono nate dal progetto di Dungeon che ho modificato a gusto allargandolo e alzandolo un pochettino per dar spazio a 2 giocatori (figli smanettoni 8) ) mi sono inventato anche il piedistallo di appoggio.

A breve spero di partire con la costruzione in modo postare qualche foto!

Anche se le info per ora sono poche aspetto vs. commenti/idee/giudizi

A presto <-thumbup->
Ultima modifica di luke77 il 19/05/2017, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da p3ppe »

ciao. Come mai hai optato per l'MDF? potresti dirmi la spesa generale a quanto si aggira?
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
luke77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/05/2017, 11:32
Città: Saronno

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da luke77 »

ciao, per facilità di lavorazione e costo, per quello che devo fare spendo circa 55 euro
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da p3ppe »

luke77 ha scritto: 19/05/2017, 15:28 ciao, per facilità di lavorazione e costo, per quello che devo fare spendo circa 55 euro
Così poco??? Cioè aspetta. Io dovrei progettare un cabinato da sala (non bartop) e possiedo il pc. In teoria tra legno, adesivi e pulsanti quanto pensi potrei spendere?
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
luke77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/05/2017, 11:32
Città: Saronno

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da luke77 »

aaaah scusa avevo capito solo per il legno ... in totale spendo circa 400 euro escluso stampe che non ho davvero idea di quanto possano costare e pc che ho già, il costo maggiore che ho messo nel mio budget è monitor e pulsanti + joy solo con quelli son a 190 euro circa
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da p3ppe »

luke77 ha scritto: 19/05/2017, 15:38 aaaah scusa avevo capito solo per il legno ... in totale spendo circa 400 euro escluso stampe che non ho davvero idea di quanto possano costare e pc che ho già, il costo maggiore che ho messo nel mio budget è monitor e pulsanti + joy solo con quelli son a 190 euro circa
cavolo mi sa che sono fuori budget. pensavo meno. Calcola che io ho pc e monitor. Tra pulsanti e collegamenti legno e adesivi ci sono 250 euro c.ca. Con 300 € dici che ce la faccio a completarlo?
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
luke77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/05/2017, 11:32
Città: Saronno

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da luke77 »

Se tolgo il costo del monitor dal mio totale arrivo a 290 circa mancherebbero le stampe che non so quanto costano, fai conto che su joy e pulsanti li trovi a meno, qualche settimana fa avevo fatto un posto ma quelli che avevo scelto effettivamente non sembravano molto solidi
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da p3ppe »

luke77 ha scritto: 19/05/2017, 16:48 Se tolgo il costo del monitor dal mio totale arrivo a 290 circa mancherebbero le stampe che non so quanto costano, fai conto che su joy e pulsanti li trovi a meno, qualche settimana fa avevo fatto un posto ma quelli che avevo scelto effettivamente non sembravano molto solidi
scusa ma il monitor perchè così tanto? non ripieghi su un rigenerato? con 50-60€ trovi qualcosa. Io ho acquistato un 24'' rigenerato a 45
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
luke77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/05/2017, 11:32
Città: Saronno

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da luke77 »

Al rigenerato non avevo pensato in effetti, ti trovi bene? i prodotti sono buoni?
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Progetto Bartop - Weecade LUKE77

Messaggio da p3ppe »

luke77 ha scritto: 19/05/2017, 16:53 Al rigenerato non avevo pensato in effetti, ti trovi bene? i prodotti sono buoni?
ho acquistato in una catena trovata su ebay, che poi si è rivelata essere a 20km dal mio paese e l'ho raggiunto. Il monitor era 50€ ma me l'hanno venduto senza piede d'appoggio a 45 (tanto devo montarlo dentro al cabinato) e mi hanno rilasciato una garanzia di 6 mesi. Al momento per le varie prove non lo uso (ne uso uno da 15'') così da preservarlo il più a lungo per il cabinato.
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”