Bartop Nintendo con marquee dinamici

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Frigo
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: 22/03/2017, 2:42
Città: Belluno

Bartop Nintendo con marquee dinamici

Messaggio da Frigo »

Ispirato da questo progetto http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=153085.0 (metto il link solo come "citazione"), ho voluto costruire un bartop simile.

Giorno 1

Definita l'idea principale, è tempo di mettersi a lavoro! Sono andato al negozio di bricolage della mia città ed ho recuperato un bel pannello di legno. Dopo aver definito la forma, è tempo di tagliare.

Immagine
La forma non è esattamente come quella del cabinato nintendo ma poco importa.

Succesivamente ho recuperato degli scarti dalla mia officina e gli ho utilizzati per ricavare base, plancia comandi e copertura superiore. La base l'ho recuperata da un vecchio truciolato, non bellissima da vedere ma intanto sarà nascosta :-D

Immagine
Montaggio della base, si ringrazia lo sponsor per il sostegno provvisorio

ImmagineImmagine
Plancia comandi, la disposizione dei tasti è inusuale ma ottima per Mortal Kombat

Immagine
Un primo test, oh yeah!

Giorno 2

Arrivati a questo punto, è tempo di pensare allo schermo. Il progetto originale prevedeva che questo fosse installato praticamente in verticale ma, prevedendo problemi di visualizzazione, ho preferito inclinarlo un pochetto.

ImmagineImmagine
Non molto centrato ma ci siamo quasi

Immagine
Non ti piace la cornice dello schermo? Ho la soluzione! 8-)

Immagine
Meglio così (notare i buchi per gli speaker)

Giorno 3

Oggi mi sono dedicato alle ultime cosette prima della verniciatura.

Immagine
Tipo un rudimentale sistema di apertura della plancia comandi

Giorno 5

Dopo aver dato il fondo ed aver aspettato la completa asciugatura, è giunto il momento più atteso: la verniciatura.

Immagine
Classico

Giorno 8

L'umidità è una brutta bestia ma, dopo 2 giorni, l'azzurro è finalmente asciutto. Tocca al nero.

Immagine
Se aprite l'immagine potrete notare un Kart appeso al soffitto

Giorno 10

Ci siamo. La vernice è asciutta e resta solo una cosa da fare, montare pulsanti, schermo e scheda (Raspberry pi, of course)

Immagine
Quando il buco è troppo grande...

Immagine

Immagine
upload picture
FINITO!

In questi giorni mi lavorerò sulle marquee e forse anche sui bezel.

p.s. Mi rendo conto che non sia perfetto, che la verniciatura non sia precisa e bellissima e che i tagli siano mezzi storti... ma sinceramente sono felice di averlo realizzato da solo, con le mie mani :-D

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”