creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
nicolalee
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2017, 17:34
Città: Bari

creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da nicolalee »

ragazzzi
ho delle immagini a 300dpi e ok...

altre che mi piacerebbe usare sono a 72dpi...

dite che in stampa vengono male?
esperienze?
lucabox21
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 07/04/2015, 18:52
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da lucabox21 »

72dpi è troppo poco per una stampa....Non prenderle nemmeno in considerazione, verrebbero troppo sgranate.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da acordo76 »

In realtà la qualità di stampa è anche funzione delle dimensioni e del tipo di grafica.... i dpi dicono solo una parte... se fosse una immagine di 10000x10000 pixel a 72 dpi ? Oppure se fosse 40x30cm a 72 dpi ? Nel primo caso scalando a 300 dpi potresti stampare in dimensioni grandi, mentre nel secondo ad esempio potrebbe essere un "pezzo" perfetto da inserire in un contesto a 300dpi...
Poi ancora, un draghetto di bubble bubble è una cosa, una mongolfiera con dentro 2 personaggi colorati ne è un' altra...

In sintesi, spiegaci meglio la situazione è magari posta qualcosa, potremo sicuramente aiutarti meglio
...penso, dunque sono!
nicolalee
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 248
Iscritto il: 28/01/2017, 17:34
Città: Bari

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da nicolalee »

ecco l'immagine a 72dpi.
vorrei fare la plancia con questa.

Immagine


con i cm ci sono!
è piu larga di 50cm della plancia...
se la imposto al 100% con photoshop non sgrana...
dite che viene bene stmapata?

altro dubbio!

sul sito per stamapre bisogna caricare il file jpeg...
le fiacate del bartop sono a 300dpi..
per fare un unico folgio con tutte le immagini devo convertire quelle da 72 a 300dpi! non perdo in qualità?
altrimenti dovrrei fare 2 fogli e spenderei di più
che dite?
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da acordo76 »

direi che l' immagine andrà benissimo, ovviamente scalando l' immagine da 72 a 300dpi mantenendo le dimenensioni in cm originali, NON avrai perdita di qualità, ma solo un' ingigantimento delle dimensioni in KB (MB) del file, giàcchè la qualità, tendenzialmente rimane quella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
lucabox21
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 07/04/2015, 18:52
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da lucabox21 »

Mi scuso per il mio precedente intervento...Ho dato una risposta troppo generica senza gli approfondimenti necessari, cosa che ha fatto acordo76.
Bravo acordo76...Ottimo intervento e soprattutto chiaro.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da acordo76 »

addirittura scusarti no! ....eri in buona fede ed in linea di massima tutti i torti non li avevi ;-) e comuqnue chi di noi non commette errori ?
...penso, dunque sono!
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da giovannidlc »

Come sempre acordo76 da applausi :) :)
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da Marcoqwerty »

Io una cosa che non capirò mai e come preservare un'immagine di qualità....nel mio caso specifico ho fatto una foto della sideart che devo recuperare con photoshop....a 300dpi (3000x4000 px) solo che una volta importate su fb se le misuro con il righello di photoshop mi risultano piccole di parecchie decine di cm....quindi dovrei stretcharle perdendo risoluzione per stamparle 1:1

Sono dubbi che mi porto dietro da secoli...queste sono le immagini:
DSCN1380_risultato.JPG
Schermata 2017-03-09 alle 09.48.06.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: creazione artwork.... 300dpi e 72dpi

Messaggio da acordo76 »

Marcoqwerty ha scritto: 21/04/2017, 20:08 ...nel mio caso specifico ho fatto una foto ....a 300dpi (3000x4000 px) solo che una volta importate se le misuro con il righello di photoshop mi risultano piccole di parecchie decine di cm...
non sono granchè bravo a spiegare, ma ci provo: quando scatti una foto, per quanto riguarda le dimensioni nel file "immetti" 1 solo parametro, ovvero la risoluzione in Mpx (3M, 5M, 13M etc..), nel momento in cui vai a stampare invece fornisci 2 parametri, ovvero risoluzione + dimensione del foglio, ovviamente il secondo parametro in funzione del primo restituisce la qualità dell' immagine, per cui per poter sapere le misure a cui potrai stampare una foto scattata devi farti PRIMA un pò di calcoli. Il discorso si semplifica, e di molto, se invece di una fotocamera utilizzi uno scanner, perchè al momento di creare il file, immetti già le 2 informazioni principali, ovvero misure e risoluzione.

ti giro una paginetta molto semplice ed altrettanto efficace sia per fare i calcoli, sia per capire quello che ho malamente cercato di spiegare: http://www.danielecerra.it/Flash/calcfo ... e_foto.htm

considerando che sei uno di quelli da cui ho imparato di più, spero proprio di poter esserti di aiuto ;-)
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”