VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Gidiosimonoi
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/04/2015, 22:30
Città: Madrid

VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Gidiosimonoi »

RI-salve a tutti,

qualche mese fa vi avevo scritto e chiesto aiuto riguardo la costruzione del mio primo cabinato...e con rammarico devo dire che il progetto è stato messo in un angolo cause di forza maggiore (leggasi moglie-spazio-avvocato...non aggiungo altro <-on_lol-> )

Ma siccome non ho abbandonato l'idea, l'ho modificata virando su una soluzione che possa accontentare sia me che mia moglie, ossia vorrei creare un piccolo cabinet portatile, con sopra solo la pulsantiera principale (stick, pulsanti, coin, player) e governato da un Raspberry Pi3 sul quale andrei a mettere quanto ho letto nelle molteplici guide e pagine del forum a riguardo.

quindi spazio praticamente zero, un collegamento hdmi alla tv e il gioco è fatto. Fino qui con le guide che ho trovato dovrei essere in grado.
Quello che vi chiedo se possibile, è di indicarmi un componente che mi faccia da interfaccia usb per un secondo stick portatile.

Per capirci, se ci gioco con un'altra persona, questa senza necessariamente creare una plancia per due, potrà disporre all'occorrenza di un secondo minicabinet che fa solo da joystick, e vorrei collegarlo al principale tramite cavo usb. Non riesco a capire che tipo di scheda devo prendere per collegare questa seconda parte, tramite usb, al raspberry. (dall'esterno del cabinet non all'interno)

Spero di non essere stato troppo contorto, vi auguro intanto una buona pasqua, spero di leggere presto qualche consiglio
grazie
AlbertRetrò
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/11/2016, 18:27
Città: Cagliari

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da AlbertRetrò »

http://www.smallcab.net/dual-extension- ... vt18qr7vr1

Per collegarla tramite usb potresti utilizzare una di queste sia su quella dove c'è il raspberry, sia nella seconda (probabilmente la vendono anche con una porta singola), anche se per quest'ultima probabilmente è meglio prenderne una senza cavo incorporato dato il diverso tipo di USB. Per la prima secondo me è meglio collegare i pulsanti al raspy tramite GPIO, per la secondo invece, dato che è esclusivamente usb, potresti usare una xin-mo o una zero delay che, secondo quanto scrivono nelle varie descrizioni, è compatibile senza dover installare i driver (al contrario della xin-mo). In questo modo la seconda potresti usarla anche come joystick indipendente su PC e/o PS3.
Gidiosimonoi
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/04/2015, 22:30
Città: Madrid

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Gidiosimonoi »

perdonami ma non ho capito minimamente. a vederlo il cavo è semplicemente una prolunga, dubito che possa essere quella (o almeno non solo).

non so cosa sia GPIO ne xin-mo, ma ora mi documento. io immaginavo ci fosse una sorta di schedina dove collegare pulsanti e stick ma che poi finisse in un cavo usb da collegare al primo cabinet (contenente all'interno oltre ai collegamenti dei pulsanti anche il raspberry stesso)

Scusate l'ignoranza totale.
Gidiosimonoi
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/04/2015, 22:30
Città: Madrid

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Gidiosimonoi »

e infatti leggendo è proprio di questo che parlavi, grazie del consiglio. xin-mo mi sembra la soluzione. e i cavi nel link mi serviranno sicuramente per evitare di lasciare un'asola nel cabinet per le porte del raspberry, in questa maniera si incastona perfettamente in un foro di quelle dimensioni.
Gidiosimonoi
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/04/2015, 22:30
Città: Madrid

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Gidiosimonoi »

Ragazzi buonasera,

il lavoro procede, stanno pian piano arrivando alla spicciolata tutti i componenti che ho ordinato. Avrei un dubbio.

Per alimentare il raspberry pi3 ho letto che ci va un 5V 2A; su diverse pagine però ho letto invece che ci vuole un 2,5A. Non so quale sia quello giusto, e inoltre io sto prendendone uno che abbia l'attacco 5,5x2,1 da 1cm per poterlo collegare al jack femmina che lascerò all'esterno del cabinet. Ecco, con questo tipo di attacco ho trovato un 2A ma non un 2,5A.

Qual'è dei due?

grazie
Gidiosimonoi
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/04/2015, 22:30
Città: Madrid

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Gidiosimonoi »

Per la cronaca a forza di gironzolare il web ne ho trovato uno, con attacco 5.5x2.1 da 5V e 3A. Dovendo mettere una ventola di raffreddamento al Raspberry credo sia la giusta soluzione.
Gidiosimonoi
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/04/2015, 22:30
Città: Madrid

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Gidiosimonoi »

Ragazzi buonasera, una domanda.

Volendo restringere ancora di piu gli spazi stavo pensando se fare il mio stick con 4 pulsanti anzichè con 6.

Emulerò praticamente al 99% Mame e qualche irrinunciabile di master system, genesis, nes.

Rischio di "azzoppare" qualche gioco?
Gidiosimonoi
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/04/2015, 22:30
Città: Madrid

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Gidiosimonoi »

il bello di questo forum è che c'è uno scambio continuo di opinioni. Praticamente alla Marzullo. Mi faccio una domanda e mi do una risposta.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ma usi il raspberry ?
Non sarebbe il caso di scrivere in sezione raspberry?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: VEDIAMO SE STAVOLTA RIESCO

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per i giochi puoi procedere in due modi
Fare una ricerca su arcade data base o progetto Emma per vedere quanti e quali giochi usano 6 o 5 tasti oppure fare una ricerca sul forum
Per il mame, di giochi a 5 e 6 hai i mk, Street fighters e picchiaduro vari.
A memoria eh..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”