Progetto esame!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
stefamae54
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/02/2017, 13:14
Città: Poggibonsi
Località: Casole

Progetto esame!

Messaggio da stefamae54 »

Salve a tutti,
Insieme a altri due ragazzi abbiamo pensato di costruire come progetto per la maturità un bartop arcade, abbiamo già iniziato a fare un modello di cartone e a procurarci i vari pezzi. Al momento siamo un po' bloccati nella ricerca del t-molding.
Questo è ciò che abbiamo fatto al momento, se avete consigli di qualsiasi genere commentate pure.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefamae54
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/02/2017, 13:14
Città: Poggibonsi
Località: Casole

Re: Progetto esame!

Messaggio da stefamae54 »

Sto costruendo il mio primo bartop, solo non ho idea di che spessore comprare i legno, avevo pensato di comprare legno multistrato. Qualcuno saprebbe consigliarmi di quanto farlo? E dove trovare del T-molding da inserirci?
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto esame!

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

stefamae54 ha scritto: 31/03/2017, 16:38 Sto costruendo il mio primo bartop, solo non ho idea di che spessore comprare i legno, avevo pensato di comprare legno multistrato. Qualcuno saprebbe consigliarmi di quanto farlo? E dove trovare del T-molding da inserirci?
PERO'!!! non ti manca ne fantasia ne inventiva, sei riuscito a dare forma a un cartone e renderlo identico a un vero videogioco, vedrai sarà un capolavoro anche il definitivo.
Io userei un compensato da 18mm che poi è lo spessore di quelli che vedevi nei bar con la differenza che quelli erano fatti di trucciolare molto più economico ma più debole e molte volte più pesante.
giuliano.
stefamae54
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/02/2017, 13:14
Città: Poggibonsi
Località: Casole

Re: Progetto esame!

Messaggio da stefamae54 »

Noi volevamo andare in funzione del T-molding, solo che le misure di tale le troviamo in "pollici"
Volevo fare le sponde da 2, mentre le parti interne da meno, solo una volta dopo aver visto i legno da 2, mi sembrava un po' troppo grosso... Avendo solo due opzioni, mi consigliate di farlo da 1,5 o da 2?
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Progetto esame!

Messaggio da RevRik76 »

Io ho usato multistrato spesso 15 mm. Buon compromesso tra resistenza, spessore per fissaggio viti da legno e peso.
Il T-molding non l'ho messo ma lo trovi facilmente su Ebay mettendo appunto t-molding nella ricerca.

Ciao e buon lavoro
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto esame!

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

stefamae54 ha scritto: 31/03/2017, 16:49 Noi volevamo andare in funzione del T-molding, solo che le misure di tale le troviamo in "pollici"
Volevo fare le sponde da 2, mentre le parti interne da meno, solo una volta dopo aver visto i legno da 2, mi sembrava un po' troppo grosso... Avendo solo due opzioni, mi consigliate di farlo da 1,5 o da 2?
credo esista 18mm e se è un mobile alto in piedi deve essere robusto e 15mm viene debole, fallo 18 o 20 sia interno che esterno tanto se usi il compensato è abbastanza leggero
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Progetto esame!

Messaggio da RevRik76 »

Dal modello direi che è un bartop. Quindi appoggiato a banco. 15 mm del multistrato sono sufficienti. Ti assicuro che alla fine ti accorgerai già di quanto viene pesante. Ho visto qui nel forum gente che lo ha fatto in MDF spesso 12 mm.
Poi fai tu.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
stefamae54
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 21/02/2017, 13:14
Città: Poggibonsi
Località: Casole

Re: Progetto esame!

Messaggio da stefamae54 »

Abbiamo visto che le dimensioni originali sono da 18mm, abbiamo anche trovato il t molding da 18
Ora però, abbiamo difficoltà nel trovare il legno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto esame!

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

RevRik76 ha scritto: 31/03/2017, 17:13 Dal modello direi che è un bartop. Quindi appoggiato a banco. 15 mm del multistrato sono sufficienti. Ti assicuro che alla fine ti accorgerai già di quanto viene pesante. Ho visto qui nel forum gente che lo ha fatto in MDF spesso 12 mm.
Poi fai tu.
credevo fosse in piedi se è da banco hai pienamente ragione
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto esame!

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

BAR TOP mi spiegate cosa si intende esattamente con questa parola? scrivo e rispondo ma esattamente non capisco cosa sia, ci sono cabinati, in piedi e questo lascia intendere che è mezzo busto da appoggiare a un tavolo?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”