Il mio bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Il mio bartop

Messaggio da acordo76 »

pubblico alcune foto della realizzazione del mio bartop, ormai è "vecchio", ma credo che lo terrò ancora a lungo, anzi forse sarà il mio bartop definitivo dopo averne cambiati un paio

come "sempre" non sono partito da un progetto ed inizialmente non ho fatto foto, mi sono limitato a fare schizzi sui pannelli e tagliare; dopo aver fatto il mio primo bartop seguendo il progetto Degenatrons (48cm di larghezza) e dopo aver fatto diversi bartop su cui ho standarizzato le misure della plancia a 50cm, ho deciso di fare qualcosa di più grande per me (anche se sempre portatile), quindi mi sono procurato un 20" LCD 4:3 e poi mi sono concesso un bel pò di spazio per l' interno del bartop, tenendo una plancia di 54cm (+ i 3,6cm dei fianchi)
4.jpg
1.jpg
3.jpg
2.jpg

ci ho costruito direttamente anche la base, ovviamente separata e poi ho deciso che doveva diventare un salvadanaio (la base, con tanto di sportellino a chiave dietro), così ho messo una gettoniera (nel bartop, che in assenza di base restituisce la moneta sul piano di appoggio):

5.jpg
6.jpg
7.jpg

prova "al volo" per centrare il monitor da 20"

8.jpg
costruzione del "vano salvadanaio"

9.jpg

applicazione cementite tassani (2 mani intervallate da carteggiatura)

10.jpg
11.jpg
12.jpg

verniciatura di base in più mani, leggere carteggiature con carta vetro bagnata fra una mano e l' altra

13.jpg
14.jpg

Inizio a montare e fare qualche foro, già da subito la plancia in legno non la digerisco, ma per provare la disposizione proseguo

15.jpg
16.jpg
17.jpg

faccio qualche prova per il marquee: volevo realizzare uno specchio infinito facendo rimanere "in mezzo" una semplice scritta, ma anche questo risultato non è stato di mio gradimento, in pratica la scritta in mezzo era piatta e l' effetto non mi piaceva, magari la prossima volta

18.jpg
19.jpg

dopo aver "creato" le grafiche da zero, secondo i miei gusti (se gusti si possono definire :P) ho mandato in stampa il tutto e ho dedicato un pomeriggio all' applicazione degli adesivi:

20.jpg
21.jpg
22.jpg

decido anche di rifare la plancia come sempre, cioè in metallo:

23.jpg

l' assemblo sotto i rigidi dettami della mia datrice di lavoro, 6 pulsanti per player, 2 coin, 2 per invio ed esc, 3 centrali per funzioni varie, 4 per i flippanti e 2 spinner, ovviamente ho utilizzato la SmartAsd del mitico Picerno!

23-2.jpg
26.jpg

ovviamente nel frattempo mi ero portato avanti con la parte software/hardware, un pc con cpu core2duo da 3.2ghz, windows 7 64bit, una vga Ati R7 240 e un disco da 2Tb, il kit audio da 2.1 etc...

24.jpg
25.jpg

una delle ultime cose che ho fatto è stata la fondina per l' aimtrack che mi è venuta proprio bene, non tanto per la forma etc, ma per la distanza che ho scelto per i 2 perni, permettono infatti di posizionare la pistola in ben 3 posizioni senza che ci sia il minimo problema di inserimento o caduta, se dovete farvene una chiedete pure le misure o foto dettagliate

28.jpg
29.jpg
30.jpg
31.jpg

da quando l' ho fatto, è in continuo divenire (a livello software) causa continue espansioni e aggiornamenti di HyperSpin, su cui ho una 80ina di sistemi, anche se ad essere proprio sincero, io riesco a mala pena a farci una partitina con un flipper e con tetris, poi di tanto in tanto massacro mio nipote con qualche picchiaduro (mio preferito Ken, suo street fighter "qualcosa"), mia figlia gioca con mario64, lady frog, lady bug, pacman 3d, kirbi, bubble bobble, donkey kong e qualche volta ad arkanoid, per finire (preoccupante) mia moglie a volte ci gioca a point blank, willow e zelda
32.jpg
33.jpg
34.jpg

come dicevo non ho un "progetto", nè dei disegni da condividere (a parte i photoshop delle grafiche), per cui se qualcuno volesse qualche misura o info, basta chiedere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio bartop

Messaggio da acordo76 »

tanto per dargli il "giusto tributo", pubblico anche una foto del mio fù primo bartop in assoluto:
primo-bartop.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...penso, dunque sono!
Avatar utente
airart
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/11/2013, 10:18
Città: Modena
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: Il mio bartop

Messaggio da airart »

COMPLIMENTI
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Il mio bartop

Messaggio da PaTrYcK »

Spettacolare, bravissimo!!!
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Il mio bartop

Messaggio da giovannidlc »

Bellissimo !!!!
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio bartop

Messaggio da Dario »

ciao Acordo, come va?
ammazza che lavoro. complimenti, mi piace molto. vedo che sei anche riuscito a far andare l aimtrak su lcd.. ho un altro amico che ci è riuscito, alla fine ci proverò anche io =).
Io sono ironman.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio bartop

Messaggio da acordo76 »

Dario ha scritto: 25/04/2017, 20:14 ..vedo che sei anche riuscito a far andare l aimtrak su lcd....
ciao te!, in realtà per far andare la pistola non ci vuole assolutamente nulla, semplicemente nella prima prova sbagliavo il posizionamento del sensore.
Se vuoi montarla acquistala tranquillamente, unico consiglio risparmiati i soldi per quella con il rinculo, che è veramente pietoso (fra il costo dell' alimentatore supplementare e la maggiorazione della pistola, ne compri 2)
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio bartop

Messaggio da Dario »

acordo76 ha scritto: 26/04/2017, 17:50
Dario ha scritto: 25/04/2017, 20:14 ..vedo che sei anche riuscito a far andare l aimtrak su lcd....
ciao te!, in realtà per far andare la pistola non ci vuole assolutamente nulla, semplicemente nella prima prova sbagliavo il posizionamento del sensore.
Se vuoi montarla acquistala tranquillamente, unico consiglio risparmiati i soldi per quella con il rinculo, che è veramente pietoso (fra il costo dell' alimentatore supplementare e la maggiorazione della pistola, ne compri 2)
in pratica il problema con lcd e l inclinazione ho capito che è stato risolto mettendo bene il sensore.. ma a me dava un problema peggiore. come apro il demul con maximus arcade, provo a muovere il mirino con il mouse mi diventava lo schermo nero.. ho un amico che ha risolto anche questo problema, appena posso mi faccio aiutare per sistemarlo..
Io sono ironman.
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio bartop

Messaggio da acordo76 »

Dario ha scritto: 05/05/2017, 22:53 demul con maximus arcade....
ma fuori da maximus ti và ? perchè io uso demul in diverse versioni e tutte senza problemi (ma uso HS come front-end), anche perchè non devi fare praticamente nulla....
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio bartop

Messaggio da Dario »

acordo76 ha scritto: 05/05/2017, 23:20
Dario ha scritto: 05/05/2017, 22:53 demul con maximus arcade....
ma fuori da maximus ti và ? perchè io uso demul in diverse versioni e tutte senza problemi (ma uso HS come front-end), anche perchè non devi fare praticamente nulla....
che io ricordi facendolo partire fuori dal front end, mi sembra funzioni bene. però devo riprovare visto che provai parecchio tempo fa.
Io sono ironman.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”