SpiderCab

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

SpiderCab

Messaggio da boogs »

Salve a tutti.
Colgo l'occasione per presentarvi il mio ultimo progetto in fase di completamento:

SpiderCab

Immagine

Nascita del Progetto
Ho un bimbo piccolo super appassionato di arcade e pur avendo una decina di cabinati ed anche un bartop, volevo creare qualcosa di piccolo e che potesse essere utilizzato in quasi autonomia.
Ovviamente volevo sfruttare quello che avevo in casa... Tra i tanti oggetti non utilizzati di una passato recente è saltato fuori un netbook della Asus. Mi è sembrata la scelta giusta!

Hardware
Come già precedentemente indicato il sistema è basato su di un netbook della asus, piu precisamente l'EEEPC 900.
Immagine
Molto in voga qualche anno fa, questo netbook monta come processore un Intel Atom a 1.6 GHz, memoria ram da 1 Gbyte e circa 12 Gbyte totali come spazio su HD.
Lo schermo invece ha una risoluzione di 1024x600 pixel per una diagonale di 9"
Per quanto riguarda i controlli, ho utilizzato un encoder USB sviluppato dal mio gruppo di appassionati arcade.
Immagine
Nella foto è riportato quello sviluppato per 2 giocatori, ma la sostanza non cambia. Quello utilizzato nel mio progetto è la versione Monster per 1 giocatore con 16 tasti.
Come joystick e tasti ho optato per qualche clone cinese. Sicuramente prenderò in considerazione di cambiari a breve!

Software
Il piccolo portatile monta un XP, che nel tempo è stato snellito a dovere. Come frontend la scelta non poteva non ricadere Feel. Leggero, funzionale e facilmente settabile per le proprie esigenze.
Essendo per un progetto altamente mirato ho provato a crearmi un layout personalizzato su base SpiderMan.
http://arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=64&t=26891

Questo è il risultato finale:
Immagine

Come emulatori ho inserito solo il MAME nella versione 181. Ho messo circa un 150 roms attingendo, dalle mie preferenze e da quelle di mio figlio.

Realizzazione Cabinato
Ho sempre ammirato il sito padre di tutti i bartop http://www.koenigs.dk/. In particolare il nanocade mi ha sempre attirato per dimensioni e forma.
Partendo quindi dal progetto originale, http://www.koenigs.dk/mame/eng/stepnanocade.htm, ho realizzato in autocad la versione in legno adattandola alle mie necessità.

Progetto in Autocad
Immagine

Legno e pittura
Il materiale utilizzato per la realizzazione è stato MDF spessore 5 mm rivestito con melamina bianca.

Fasi Iniziali
Immagine

Fase Finale Post verniciatura
Immagine

Grafiche
Anche per le grafiche ho deciso di optare per una forte personalizzazione, inserendo un SpiderMan un po' particolare... <-thumbup->

Sidearts
Immagine

Per la plancia e per il Marquee invece ho tenuto come sfondo una ragnatela, richiamando SpideMan senza esagerare.

Marquee e Plancia
Immagine


Lavoro Finito o quasi
Ecco alcune foto del lavoro finito.

Immagine
Immagine
Immagine

Cosa Manca
Manca ancora qualcosa... sistemare gli speaker audio, montare la presa e il pulsante di avvio sul retro ed infine sistemare tutto le elttroniche interne per fare un lavoro più pulito possibile.

Considerazioni FInali
Alla fine sono abbastanza soddisfatto del lavoro finale, considerando che in fase costruttiva ho dovuto risolvere qualche problema in più del previsto!

Con questo credo di aver concluso!
Grazie per l'attenzione.
Boogs
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: SpiderCab

Messaggio da acordo76 »

wow! hai usato lo stesso net del mio minimini, solo che io l' avevo messo in verticale.... comunque tutto bello, ma devo dire che il tocco da maestro son le grafiche!!! .....è incredibile quello che ci "fan fare" i nostri piccoli :D
a proposito gli hai lasciato la batteria per renderlo portatile ? ...io ho lasciato l' alimentatore esterno (mettendo il jack femmina dietro al cab) e tenuto la batteria
...penso, dunque sono!
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: SpiderCab

Messaggio da boogs »

Si l'ho lasciata, anche se va ad alimentare le strisce led del marquee... vediamo se è il caso di sostituirla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3411
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: SpiderCab

Messaggio da CONSOLEMAN »

<-clap-> <-clap-> <-clap-> sempre una spanna Sopra. <-thumbup->
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: SpiderCab

Messaggio da boogs »

CONSOLEMAN ha scritto: 30/01/2017, 23:35 <-clap-> <-clap-> <-clap-> sempre una spanna Sopra. <-thumbup->


<-shake2->

Grazie ConsoleMan!
Avatar utente
airart
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/11/2013, 10:18
Città: Modena
Grazie Ricevuti: 2 volte
Contatta:

Re: SpiderCab

Messaggio da airart »

<-clap-> <-clap-> <-clap->
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: SpiderCab

Messaggio da boogs »




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pierpasc85
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/02/2009, 18:33
Città: Conversano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: SpiderCab

Messaggio da pierpasc85 »

saresti cosi gentile, da passarmi il file autocad???
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: SpiderCab

Messaggio da Jorghino »

È per tuo figlio?
Mi adotti e ne fai uno anche a me?
:D
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: SpiderCab

Messaggio da boogs »

pierpasc85 ha scritto:saresti cosi gentile, da passarmi il file autocad???
Si certo! Dopo provo ad allegarlo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”