Micro Cabinet Pac-Man

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da boogs »

Ciao a tutti.
Apro un 3d per presensatarvi la mia ultima creazione:

Micro Cabinet Pac-Man

Immagine

Nascita del Progetto
Alcuni anni fa, avendo ultimato la costruzione del mio bartop, la mi attenzione era stata colpita dalla nascita del raspberry pi.
Dopo averlo comprato e dopo aver trovato molti esempi di come sfruttarlo dal punto di vista arcade (RetroPie forever) ho deciso di cimentarmi nel costruzione di un piccolo cabinato che risultasse comunque, in tutte le limitazioni del caso, giocabile.

La principale fonte di ispirazione è stato il progetto CupCade. Il progetto è nato, ma entro poco tempo è stato accantonato poiché all'epoca Retropie si stava ancora sviluppando e non mi dava ancora molte certezze. Appena è stato possibile ho ripreso in mano il tutto e finalmente è stato concluso.

Hardware
Per la realizzazione hardware ho utilizzato acquistandoli i seguenti dispositivi i seguenti dispositivi:
Raspberry Pi Model B
Immagine
Monitor LCD 4.5" (Alimentazione 12V ingresso video RCA)
Immagine
Alimentatore 5V-12V
Immagine
Tastierina Joystick e 6 Pulsanti
Immagine

Ispirato dal progetto CupCade dovevo realizzare anche la circuiteria per l'amplificazione audio, ma sopratutto per l'interfaccia fra la tastiera e il PI attraverso la porte GPIO.
Il circuito è quello riportato nella figura seguente tratto dalle istruzioni del progetto CupCade.

Immagine


In poche parole, partendo dal fatto che si è utilizzato un joystick analogico, il circuito riconosce quando si supera una determinata soglia, acquisendo il movimento nella direzione corretta.
Il mio progetto prevedeva l'utilizzo di 3 tasti in piu, ma all'atto pratico poca importa poiche i tasti vanno direttamente alla porte GPIO.

Software
Per il lato software ho utilizzato una vecchia versione di Retropie (forse la 3.2 ma non sono tanto sicuro...). Appena il sistema il sistema è diventato stabile ho smesso di aggiornare e lasciato volutamente tutto cosi.
Per utilizzare le porte GPIO, all'epoca no avevo trovato ancora mkjoystick, ma avevo trovato il driver pikeyd. Dopo averlo installato correttamente e settato tutti i tasti il sistema ha iniziato a girare.

Gli emulatori installati sono:
  • Mame4all RomSet 0.37b5
    GameBoy
    Sameboy Color
    Game Advance
    NES
    SNES
    TurboGrafx-16
Realizzazione Cabinato
Progettazione
Deciso di fare qualcosa di accattivante anche dal punto di vista estetico, ho scelto di partire dal cabinet originale di Pac-Man per ridimensionarlo e riadattarlo alle mie esigenze.
In particolare sono stati vincolanti la scelta dello schermo e la mini plancia. Ho cercato di mantenere tutto in scala, ovviamanete nei limiti del possibile.

Il software utilizzato è stato autocad, ecco alcune schermate del progetto:
Immagine Immagine

Per avere una idea più preciso ho realizzato anche il modello 3D
Immagine

Legno e Pittura!
Il materiale utilizzato per la realizzazione è stato MDF spessore 5 mm rivestito con melamina bianca.
Dopo aver unito fondo, laterali e top, ho fatto un po' di prove per trovare la quadratura del cerchio:

Immagine

Tagliati e assemblati i pezzi, ho cercato di correggere gli errori con dello stucco, prima di passare alla fase di pitturazione con bomboletta nera opaco.

Immagine

Grafiche
Per la realizzazione del grafiche ho sfruttato i molti database presenti online con i vettoriali di PacMan. Ovviamente il tutto è stato rimaneggiato per adattarlo alle esigenze del progetto.
Ecco i risultato:
Immagine
Particolare della sideart sinistra

Immagine
Vista di insieme

Per la stampa mi sono affidato a Morra76, al quale vanno i miei ringraziamenti per la velocità ma sopratutto per la qualità delle stampe.
Personalmente, mi tranquillizza parecchio sapere che condivido la stessa passione con la persona a cui ho affidato questo lavoro! Grazie Simone!

Lavoro Finito
Ecco alcune foto della realizzazione finale:
Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine

Ed un paio di video:

[bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=-I_p0tzt5dU[/bbvideo] [bbvideo=560,315]https://www.youtube.com/watch?v=qmCUACemC_s[/bbvideo]

Lavoro Finito
Nel corso del progetto ho cambiato varie volte idea, sopratutto per la parte del legno...
Sicuramente ci sono un paio di cose che cambierei:
Formato Video: Prenderei un 4:3 per mantenere il corretto rapporto
Alimentatore: Ho scoperto solo dopo che è possibile alimentare il monitor direttamente a 5v. Esistono infatti molti hack in rete per farlo
Joystick: Attualmente non userei pikeyd, ma mkjoystick

Ultima cosa. Nel corso della realizzazione ho sfruttato parecchio due miei amici.
Uno per la parte elettronica e l'altro per la parte "legno". Senza di loro sarei ancora a godermi i miei disegni in autocad...

Con questo credo di aver concluso!
Grazie per l'attenzione.
Boogs
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3413
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da CONSOLEMAN »

<-clap-> <-clap-> <-clap-> <-clap-> ottimo lavoro.complimenti
Avatar utente
zioluca
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 508
Iscritto il: 28/11/2014, 14:35
Città: TARANTO

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da zioluca »

Bellissimo complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da boogs »

Grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
capranet72
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 02/06/2013, 11:33
Città: italia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da capranet72 »

MERAVIGLIOSO!!!! un sogno!
Avatar utente
stef84
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 13/06/2014, 0:40
Città: Assisi

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da stef84 »

Veramente veramente fantastico. Complimenti per il magnifico lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
LOAD"*",8,1
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da boogs »

Grazie peri i complimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
JailBreak

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/03/2013, 14:42
Medaglie: 1
Città: Venezia

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da JailBreak »

Bravo bravo. Tanta passione e costanza. Un po' scarso a giocare ma per quello sei perdonato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Micro Cabinet Pac-Man

Messaggio da boogs »

grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”