Ironcab (primo bartop)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

a questo punto, dopo aver tolto di mezzo il "falegname" per la sagomatura delle fiancate e scanalatura per il T-Molding, passo al montaggio vero e proprio (da solo, senza rotture di scatole)
ed inizio con il posizionamento dei pulsanti della plancia frontale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

fatta la sagoma delle fiancate di multistrato, usando della carta gommata ho riportato/disegnato dove in teoria e successivamente in pratica sarebbero stati posizionati i vari pezzi.
7 predisposizione con matita su dove saranno posizionati i pezzi sulle fiancate bartop.jpg
successivamente ho provveduto a forare ed a posizionare le varie minuterie che avrebbero permesso l'assemblamento del bartop
8 foratura fiancate bartop.jpg
quì di seguito una prova dell'assemblaggio per verificare se tutto è stato fatto alla perfezione, <-happy-> da notare la plancia dove verranno posizionati i pulsanti ed i joystick fatta in pvc (prima di sprecare lamiere e fori inutili), successivamente ho optato per un'altra soluzione che vi mostrerò nei prossimi post <-whistling->
9 primo assemblamento per verificare se tutto coincide.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

ed anche le piancate sono belle pronte e modellate
10 fiancate piedistallo.jpg
mentre quì ho posizionato il T-Molding, ho dovuto usare in alcune parti la colla a caldo, nel momento che ho effettuato la scanalatura non avendo a disposizione una lama sottile ho dovuto usare una leggermente più spessa e di conseguenza la guarnizione non rimaneva molto aderente al pannello di legno, cmq sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto <-happy->
12 montaggio T-Molding alle finacate piedistallo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

...rifinitura/taglio del T-Molding (parte eccedente), come già detto qualche post più sopra la guarnizione è da 3/4 di pollice mentre il mio pannello è da 18 mm finito.
13 ritaglio T-Molding in eccesso.jpg
primi test posizionamento e montaggio dei divisori che compongono il piede.
11 inizio montaggio piedistallo.jpg
mentre quì l'assemblamento del piede al completo con ruote, in modo da poterlo spostare dove voglio <-innocent->
14 momtaggio piedistallo.jpg
finito... ehm quasi, manca il cassettino porta tastiera e la pedana poggia piedi
14_1 momtaggio piedistallo.jpg
la pedana tagliata e modellata in base ale mie esigenge, essendo una pedana comprata al brico esistono misure standard, quella da 15 cm per 50cm andava bene per l'altezza ma troppo corta per la lunghezza, il mio bartop/piedistallo è interno 55, quindi ho dovuto comprare una pedana mandorlata 15cm x 100cm, la rimanenza la frutterò per fare il pannello della gettoniera <-thumbup->
14_3 momtaggio piedistallo.jpg
parte pulita senza lamiera mandorlata
14_2 momtaggio piedistallo.jpg
con la lamiera
14_4 momtaggio piedistallo.jpg
completo con cassetto (senza gettoniera, per ora) 8)
14_5 momtaggio piedistallo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
boogs
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 488
Iscritto il: 23/04/2013, 22:50
Città: Mestre
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da boogs »

Bravo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da acordo76 »

come dico spesso alla mia principessina: GOOD JOB BABY!!!! :-D
...penso, dunque sono!
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da cip060 »

Capisco la possibilita di spostarlo ma con le ruote lo vedo piu traballante!!
(dovresti cercare di montare le ruote in modo che in modalita riposo ruotino verso l'alto in modo che sia appoggiato solo alla base quando e' piazzato sul posto dove deve stare
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

..ringrazio tutti per i complimenti,
cip060 ha scritto:Capisco la possibilita di spostarlo ma con le ruote lo vedo piu traballante!!
(dovresti cercare di montare le ruote in modo che in modalita riposo ruotino verso l'alto in modo che sia appoggiato solo alla base quando e' piazzato sul posto dove deve stare
le ruote sporgono dalle fiancate circa 5 mm, praticamente visto lateralmente sembra che il piedistallo sia appoggiato per terra (quindi impossibile che si ribalti), inoltre le ruote anteriori hanno i fermi che non frenano solo la ruota, ma la bloccano anche nella rotazione su se stessa, per intenderci in pratica resta ferma nella posizione in cui si è premuto il pulsante di blocco, ho provato a fare qualche partita ai picchiaduro e non si sposta, certo che se oltre a giocare ai picchiaduro si lotta anche fisicamente con chi ci sta di fianco allora anche se non ci fossero le ruote si sposterebbe hahahaha, cmq è un'ipotesi che prenderò in futuro, ti ringrazio per il consiglio.
p.s. considera che solo il bartop pesa 25 kg, tutta la struttura è di multistrato bilaminato (fatto per durare nel tempo) <-thumbup->
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

continuiamo con l'assemblaggio, per quanto riguarda gli altoparlanti ho praticamente usato una soluzione al quanto economica, visto che non riuscivo a trovare delle griglie che mi piacevano, come anche non mi piacevano nemmeno i fori nel legno,

bene iniziamo...

ho preso un pezzo di tubo edile di diametro 80 mm che successivamente ho verniciato di nero, come altezza l'ho tagliato circa 12 mm in modo che andava all'interno del foro praticato al legno e senza sporgere per non dare fastidio agli altoparlanti, praticamente l'ho portato a raso del legno ma se volete potete tagliarlo 1cm in più e farlo sporgere (questione di gusti, poi vedremo il risultato finale)
17 reaqlizzazione griglia altoparlanti.jpg
17_1 reaqlizzazione griglia altoparlanti.jpg
...ho preso un bel pezzo di rete sottile ed ho tagliato un quadrato di 12 cm x 12 cm, l'ho posizionato su un pezzo di legno precedentemente forato con diametro 80mm ed ho infilato all'interno i tubo facendolo uscire dal lato opposto, tagliando la rete in eccesso questo è il risultato
17_2 reaqlizzazione griglia altoparlanti.jpg
l'ho posizionato sul tubo
17_3 reaqlizzazione griglia altoparlanti.jpg
ed ho fatto un giro di carta gommata in modo da fare un po di spessore per farlo andare più aderente nel foro
17_4 reaqlizzazione griglia altoparlanti.jpg
adesso passiamo al foro del porta altoparlanti, usando una fresa a tazza da 83mm (per chi non ce l'ha, la trovare in tutti i brico/ferramenta) ho praticato i due fori,
18 foratura supporto altoparlanti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

posizionamento griglia per vedere se tutto è al suo posto
19 prova inserimento griglia.jpg
montaggio altoparlanti
20 montaggio altoparlanti.jpg
questo è il risultato finale
20_1 montaggio altoparlanti risultato finale.jpg
...a me piace un sacco, <-innocent-> come ho detto qualche post più sopra, volendo si può tagliare la rete un paio di centimentri di più, fare l'altezza del tubo qualche millimetro più alta e far sporgere fuori dal legno, nel mio caso è quasi a raso.

poi ho montato l'amplificatore cinesato <-rotfl-> <-on_lol->
20_1 montaggio altoparlanti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”