Ironcab (primo bartop)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

Ok, è arrivato il mio turno di fare un salto indietro nel passato, premetto che sul forum ho già trovato risposte a tutte le mie domande, quindi cercherò di documentarmi prima di fare qualche domanda,
Ho deciso di chiamarlo ironcab perché dovrebbe essere all'incirca tutto bianco con rifiniture in acciaio/alluminio, quindi senza side art, <-on_smile-> venerdì scorso ho ordinato il kit joystick dall'Inghilterra con pulsanti luminosi, questa mattina è già arrivato a Bari, <-yahoo-> ho sviluppato un prototipo con cartone e se tutto va bene sabato parte il progetto, questo argomento è solo per aggiornare il lavoro è per permettere a qualcun altro di prendere spunto dal mio progetto. Per quanto riguarda le misure ho leggermente aumentato la larghezza rispetto a quelle standard, prendendo spunto dal progetto originale di Salvo, il materiale da usare sarà il multistrato bilaminato. Nel fine settimana provvederò a postare qualche foto in modo da fare partecipe tutti quanti voi al mio lavoro. Ringrazio tutti per la pazienza e ci aggiorniamo.
Inoltre a fine lavoro posterò i relativi costi oppure mentre procedono i lavori.
<-gogogo->
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da acordo76 »

in bocca al lupo! ...eccoti il primo suggerimento da malato del forum :D ....lo chiami IRONcab ? ....che ne dici di comprare un paio di fogli di lamiera di acciaio da 0.5 e tagliarla sagomata come i fianchi del bartop per poi appiccicarla, magari con qualche bel rivettone (anche finto...), sarebbero delle side innovative!
...penso, dunque sono!
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

acordo76 ha scritto:in bocca al lupo! ...eccoti il primo suggerimento da malato del forum :D ....lo chiami IRONcab ? ....che ne dici di comprare un paio di fogli di lamiera di acciaio da 0.5 e tagliarla sagomata come i fianchi del bartop per poi appiccicarla, magari con qualche bel rivettone (anche finto...), sarebbero delle side innovative!
crepi il lupo.
l'idea è ottima, fosse per me l'avrei fatto con bulloni finti (tipo il primo prototipo di ironman) e qualche pezzo di lamiera incollato (con finte saldature), il problema è che sono già in fase di contrattazione con gli altri componenti della famiglia, figuriamoci se mi danno carta bianca,
naaaa almeno per il cab sono sceso a compromessi che deve essere tutto bianco, infatti ho già tagliato il multistrato bilaminato bianco (così non impazzisco nella fase di verniciatura),
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

...arrivato quasi tutto il materiale, i lavori vanno a rilento in quanto mi dedico al progetto solo nel fine settimana <-dry->

cmq è arrivato il T-molding, l'ho preso da arcadeworlduk
t-molding 1.jpg
t-molding.jpg

siccome sto usando il bilaminato multistrato da 18 mm ho preso il T-Molding da 3/4 di pollice, in pratica circa 19/20 mm (da rifilare ovviamente dopo montato) 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bradipo666
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 10/09/2016, 10:52
Città: pescara

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da bradipo666 »

qualcuno sa dove reperire il multistrato bilaminato nero 18mm??
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

...nero non l'ho visto molto in circolazione, devi provare da qualche grossista, magari lo riesce ad ordinare. Dove l'ho preso io non avevano il colore nero.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

...eccomi quì con qualche aggiornamento,
allora come da titolo avevo in mente di chiamare il mio bartop Ironcab appunto perchè doveva contenere parti in acciaio, bhe forse non lo chiamerò Ironcab perchè in corso d'opera le cose si sono evolute, spinto anche da mia figlia abbiamo deciso di optare su una versione con side art a sfondo Dark Knight (Batman) mio personaggio preferito da sempre)), ovviamente sono dovuto scendere a compromessi :punish: e mi tocca inserire anche il suo personaggio preferito che ovviamente non poteva che essere "Joker" :on_cry: cmq a questo ci arreveremo alla fine, per il momento beccatevi qualche info sulla realizzazione effettuata tempo fa, 8) il bartop è quasi finito, non ho pubblicato prima gli aggiornamenti perchè non sapevo come andava a finire...


la prima immagine che vedete quì sotto non è altro che la prova effettuata con photoshop per vedere se dal pannello che ho comprato uscivano tutti i pezzi che servivano per la realizzazione del progetto, ho realizzato con PS un quadro con dimensioni 305 cm x 130 cm (dimensioni effettive del pannello multistato bilaminato (pagato all'ingrosso €90 tagli inclusi)) <-on_smile->
una volta sistemati tutti i pezzi ho portato il progetto da chi mi ha venduto il pannello e gli ho detto che doveva realizzare i tagli iniziando a tagliare dal taglio 1,2,3 e così via (scusate il gioco di parole), ho preferito fare questo tipo di taglio per non far perdere tempo chi doveva tagliare il foglio e per non districarsi in un labirinto, infatti sono i tagli più lunghi, poi si è "divertito" a fare i tagli più piccoli <-innocent->

la seconda foto del progetto è la stampa delle fiancate su carta e posizionamento dei pezzi che avrebbero composto il bartop, ho intenzionalmente sfocato la parte anteriore del disegno per espressa richiesta da parte di Dungeonmaster, quindi almeno per quando ci saranno le foto con vista laterale perfetta le stesse saranno sfocate (mentre le vedrete nitide quando saranno inclinate), dico questo perchè non mi sembra giusto nei confronti di Salvo divulgare informazioni che lui stesso non ha messo nella rete,
il mio bartop è un similclone di quello realizzato da Salvo (seconda versione), <-innocent-> ad esclusione della larghezza che è di interno netto circa 55 cm (per stare leggermente più comodi quando si gioca in due) <-dry->,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Loris1969 il 16/12/2016, 23:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

quì invece la realizzazione dello stesso su foglio di polietilene da 3 mm che successivamente è servito a mio cognato (falegname) per la realizzazione della dima <-gogogo->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

...dal polietilene alla dima vera e propria, sia del bartop che del piedistallo <-gogogo->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Loris1969
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/09/2016, 13:13
Città: Bari

Re: Ironcab (primo bartop)

Messaggio da Loris1969 »

...poi si passa al taglio del legno delle fiancate, del bartop e del piedistallo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”