Mi sto perdendo

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
SGResu
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2014, 12:04
Città: Segrate

Mi sto perdendo

Messaggio da SGResu »

Ciao raga,
bazzico il forum da un paio d'anni e tra poco, dopo il trasloco, vorrei cominciare il progetto del cabinato autocostruito!
il fatto pero' è che continuo a perdermi tra tutte le guide che ci sono e non trovo una linea guida per la realizzazione.

so che bisogna mettere un frontend per gestire gli emulatori, so che devo mettere gli emulatori e configurarli, so che ci va la scheda i-pac2 per collegare i bottoni...ma mettere tutto su progetto lineare è dannatamente difficile. anche perchè poi capito per caso in un'altra guida, tipo quella per inserire il bottone di accensione per tutto il cabinato, e mi rendo conto di aver perso qualcosa.
qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

purtroppo mi sono perso l'evento scorso a bagnatica e non so se riusciro' a passare quest'anno.

grazie :love:
denara
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/09/2015, 20:20
Città: Milano

Re: Mi sto perdendo

Messaggio da denara »

Prima di tutto dividi il progetto in 2 parti:

1 il cabinet che richiede una lavorazione manuale
2 la parte elettronica

per la parte 1 c'è poco da dire, devi costruire praticamente una scatola ed i vincoli sono il monitor e i tasti, ovvero devono starci comodamente, eventuali aggiunte tipo tasto di accensione etc le puoi aggiungere in un secondo momento

per la parte 2 devi prima di tutto decidere se mettere un PC o un Raspberry, la differenza oltre che le prestazioni è docuta al fatto che col PC presumo (ma non è detto) che utilizzerai Windows mentre con l'altro sistema sei vincolato a Linux\Debian
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Mi sto perdendo

Messaggio da giovannidlc »

Decidi prima Bartop o Cabinato ? :-D
Una volta deciso costruisci la struttura in legno e poi metti Hardware, ma devi partire dalla struttura se no continuerai a leggere il forum x altri 2 anni :-D
SGResu
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2014, 12:04
Città: Segrate

Re: Mi sto perdendo

Messaggio da SGResu »

Ciao e grazie per le risposte.
allora mi concentrero' sul cabinato, la mia paura era creare una scatola vuota...

:D
Avatar utente
p3ppe
Newbie
Newbie
Messaggi: 89
Iscritto il: 10/10/2015, 11:57
Città: palermo

Re: Mi sto perdendo

Messaggio da p3ppe »

io è da circa un anno che leggo. Tante volte credo di avere le idee chiarissime, poi rileggo il forum e cambio idea :-D . Appena ti senti pronto comincia senza lasciare in sospeso qualcosa per tanto tempo... <-help->
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare".
George Bernard Shaw
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Mi sto perdendo

Messaggio da nokiandrea »

Intanto inizia!!...Man mano che la struttura prende forma ti verrà voglia di continuare ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Mi sto perdendo

Messaggio da Dario »

Io sto iniziando nuovamente. Partendo dal progetto di dungeonmaster, l ho ingrandito e procedo. Per ora sono alla "scatola" e già c è da modificare. Come detto da altri, vedi cosa vuoi metterci come schermo e tienine conto. parti con le misure giuste :) .
Io sono ironman.
Avatar utente
mist.one
Newbie
Newbie
Messaggi: 97
Iscritto il: 21/04/2014, 16:14
Città: Roma
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Mi sto perdendo

Messaggio da mist.one »

Beh, quello che mi sento di consigliarti è di cominciare a fare qualcosa... qualsiasi cosa... intanto a reperire del materiale... magari i joystick e i bottoni... mano a mano il cabinato verrà da se... se può darti una mano la mia esperienza, considera che io sono partito dalla costruzione di due joystick arcade... dopo svariati anni, mi sono ritrovato tra le mani un vecchio CRT 20" da buttare... li mi son detto: con i due joystick che già ho, può venirci fuori un bel cabinato!... E da li è cominciato tutto... sono partito dalla realizzazione della struttura e via via ci ho lavorato nei ritagli di tempo per circa un'anno e mezzo (anche se per la realizzazione del cabinato versione base, funzionante, ci sono stato un mesetto) e devo dire che è stato (oltre che ovviamente un grande sbattimento) un vero piacere aver intrapreso questo cammino!...
Alla "fine" (tra parentesi, perchè di aggiunte e modifiche sicuramente ce ne saranno ancora :-D... anche questa in fin dei conti, è una delle cose piacevoli del costruirsi un cabinato) il risultato, ripeto partendo da due joy arcade autocostruiti, è questo ---> viewtopic.php?f=67&t=24973
per cui NON MOLLARE E COMINCIA SUBITO!!! IN BOCCA AL LUPO!!! <-thumbup->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"MAY I SEE YOUR TICKET?"
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”