Cabinato Fai-Da-Me

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Alemix
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2016, 9:19
Città: Savona

Cabinato Fai-Da-Me

Messaggio da Alemix »

Ciao a tutti,
Mi sto per mettere dietro finalmente al mio cabinato con il raspberry all'interno. E' il mio primo lavoro di questo tipo, quindi chiederò tanti consigli. Difatti comincio subito.

La questione legno... so che tutti voi avete optato per il legno MDF (sono andato giusto io dal fai da te per vedere quanto costa), il costo non è eccessivo, l'unica cosa è che ho paura per gli spessori, oddio mi sembrano abbastanza resistenti, ma ho visto che sono tutti da 0,4 o 0,8... secondo voi bastano?
Anche perchè ero partito con l'idea di riciclare dei legni che avevo a casa, (ho un multistrato abbastanza grosso ma spesso 1,qualchecosa cm, e un lamellare altrettanto spesso)

Cosa dite?
Avatar utente
Dario
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 346
Iscritto il: 18/03/2016, 14:16
Città: Roma
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Fai-Da-Me

Messaggio da Dario »

0,8 è poco. Ci vuole da 1,3/1,5cm. Io ho usato un multistrato.
Io sono ironman.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Cabinato Fai-Da-Me

Messaggio da cip060 »

Allora due consigli prima
MDF lo trovi da 10 da 16 19 circa
Per il costo e taglio
Siccome a parte le due fiancate arrontondate (che dovrai fare con un seghetto alternativo a manina) tutte le altre parti sono rettangoli lineari
Leroy merlin te le taglia gia' a misura senza tanti sbattimenti e sopratutto sprechi di legno!!
tu paghi solo in base allle misure che prendi non paghi tutta la tavola
considera che per un bartop in mdf da 15 tutte le tavole gia tagliate ho speso 25 euro MASSIMO!!
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Fai-Da-Me

Messaggio da acordo76 »

Alemix ha scritto:....ho un multistrato abbastanza grosso ma spesso 1,qualchecosa cm, e un lamellare altrettanto spesso.....
io sono un fermo sostenitore del multistrato (18/20 per fianchi, base, supporto monitor, eventuale piede etc... 12 per schienale e supporti marquee, plancia in ferro zincato da 2/3mm).... più leggero e più resistente, ovviamente un pelino più lavorato, ma se usi un buon pannello senza troppe ammaccature e venature non dovresti avere problemi (specie se comunque lo rivestirai con adesivi).
..come vedi ognuno di noi ti darà sempre consigli diversi, alla fine stà a te decidere... magari potresti farlo incollando una marea di LEGO (prima o poi lo faccio davvero!) 8-)

in ogni caso, in bocca al lupo!
...penso, dunque sono!
Alemix
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/04/2016, 9:19
Città: Savona

Re: Cabinato Fai-Da-Me

Messaggio da Alemix »

Allora ho fatto 2 misurazioni sullo spessore,

Il multistrato è spesso 2cm (e pensavo di usarlo per il pannello LCD)
il lamellare invece è di 1,6cm ( e lo volevo bucare per i tasti)

La mia questione ora è più che altro il peso... già così è abbastanza pesante (ok che devo ancora tagliare qua e la, quindi il peso diminuirà) ho paura che con struttura e tutto verrà una cosa veramente pesante.. contate che di larghezza verrà di 65cm, non so ancora bene l'altezza e la lunghezza).
Oltretutto volevo anche coprire il pannello con un vetro, che devo ancora vedere come sistemare.

PS: ho notato ora che mi dite per il supporto monitor, avendo 2 cm e avendo riciclato un 17" di un notebook, stavo pensando di non metterlo, ho delle guide nelle quali è inserito il pannello che hanno per l'appunto i buchi per il fissaggio, quindi eviterei almeno quello
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Cabinato Fai-Da-Me

Messaggio da acordo76 »

così al volo mi viene da dirti che mi sembra sproporzionato... un monitor da 17" su una larghezza di 65cm.... comunque se stai realizzando un cabinato, il peso non dovrebbe essere un problema, mentre invece se pensi ad un bartop, allora rivedrei le misure (che in questo caso mi sembrerebbero eccessive), per quanto riguarda il come fissare il monitor, NON C'E' un metodo imposto... fissalo come più ti aggrada e come meglio puoi!
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”