Pronto....via al mio bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
freeday76
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2016, 16:05
Città: napoli

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da freeday76 »

Ok allora ho pensato di unire i pezzi utilizzando listelli 2x1 viti e colla, cosa ne pensate c'è un metodo migliore? Inoltre volevo sapere x la plancia consigli e soprattutto misure.... io ho pensato di utilizzare sempre pezzi di mdf da 10 unirli formando un angolo (90 gradi? ), ma come unisco i 2 lati della plancia??
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da giovannidlc »

Colla vinilica e morsetti.
Listelli 2x1, preferisco 2x2. 2x1 tendono a schiantarsi.
freeday76
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2016, 16:05
Città: napoli

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da freeday76 »

giovannidlc ha scritto:Colla vinilica e morsetti.
Listelli 2x1, preferisco 2x2. 2x1 tendono a schiantarsi.
E si solo che i listelli 2x1 da leroy non li tengo, ma quando parli di colla cm q vanno messe anche le viti giusto quali mi suggerisci??
Ultima modifica di freeday76 il 23/04/2016, 1:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da giovannidlc »

Io alla plancia ho messo solo colla. X i listelli 2x1 preforali prima di mettere la viteforse non si schiantano.
Avatar utente
zakker
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/12/2015, 0:43
Città: Torino

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da zakker »

freeday76 ha scritto:Ok allora ho pensato di unire i pezzi utilizzando listelli 2x1 viti e colla, cosa ne pensate c'è un metodo migliore? Inoltre volevo sapere x la plancia consigli e soprattutto misure.... io ho pensato di utilizzare sempre pezzi di mdf da 10 unirli formando un angolo (90 gradi? ), ma come unisco i 2 lati della plancia??
Io per la plancia ho usato solo colla vinilica... ma lo spessore é 16mm
skilift

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2015, 11:27
Medaglie: 1
Città: Roma

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da skilift »

acordo76 ha scritto:ciao freeday76, provo a dirti la mia... se sei proprio a zero:

un bel set di cacciaviti (non risparmiare troppo su questi, un pessimo cacciavite può far più danni di un pessimo lavoratore!), pinza, pinzette e forbici
un bel taglierino robusto con annesso kit di lame di ricambio (evitare quelli da 1€ please)
un righello e un bel paio di squadre (30/40 cm più che sufficiente)
una stazione saldante decente (considera che spenderai intorno ai 40€)
un seghetto alternativo non eccessivamente caro (eviterei quelli a batteria) e un set di lamette adatte a diversi materiali (spessore e dentatura)
più che un trapano tradizionale (che và comunque bene intorno ai 50€) ti consiglierei di acquistare un avvitatore di buona qualità possibilmente con percussione, così non ci pensi più (nota dolente, difficilmente ne trovi uno sotto i 180/200 €)
un set di punte (uno di quei kit che contengono una 20ina di punte fra legno, muro e ferro andrà benissimo per cominciare)
una fresa a tazza (di quelle che hanno più lame smontabili per permetterti di fare buchi di varie misure)
un kit di frese coniche (di solito ce ne son 4 con diametri variabili da 8 a 32)
2 pennelli di buona qualità, grandi 5/7 cm con qualche barattolo tipo caffè
un paio di morse in plastica
un barattolo di colla per legno (anche vinavil....) un bel po' di viti di varie misure da quelle più piccole lunghe 6mm fino a qualcuna da 6/7 cm
se il budget lo consente non mi farei mancare nemmeno una troncatrice con piano superiore o anche una troncatrice con braccio scorrevole (da giovedì c'è n'è una al lidl... :D)
infine una fresa manuale (utile per incasso t-molding, stondature, variazioni di spessore etc.... è comunque uno strumento che non considererei subito)
ed anche un piccolo dremel anche economico, torna spesso utile.
questo è più o meno tutto quello che uso di solito...

per il materiale invece proprio ti sconsiglio l' mdf, poco adatto secondo me a "sperimentare" (non mi piace, non mi piace, non mi piace!) molto meglio del semplice multistrato da 18 e da 12..


un aspiratore da garage
Questa la copio e vedo cosa mi manca <-thumbup->
freeday76
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2016, 16:05
Città: napoli

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da freeday76 »

Io intanto sto in attesa di un posto di tempo libero, cm ieri ho iniziato ad assemblare i laterali e ritagliato il sostegno monitor oltre che quelli x la plancia, domani inizio con i buchi, intanto volevo delle informazioni ho trovato delle casse jbl mai usate da 10 cm, ma come li alimento?
Inoltre x il kit di tasti e joypad cosa mi consigliate così magari inizio ad ordinare x recuperare tempi, la mia plancia e di mdf 10 ed ho intenzione di ricoprirà con plexiglas.
Ho intenzione di montarli un rasperry che ne pensate buona scelta?
freeday76
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/04/2016, 16:05
Città: napoli

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da freeday76 »

Piccoli passi alla volta.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da MacGyver »

freeday76 ha scritto:Io intanto sto in attesa di un posto di tempo libero, cm ieri ho iniziato ad assemblare i laterali e ritagliato il sostegno monitor oltre che quelli x la plancia, domani inizio con i buchi, intanto volevo delle informazioni ho trovato delle casse jbl mai usate da 10 cm, ma come li alimento?
Inoltre x il kit di tasti e joypad cosa mi consigliate così magari inizio ad ordinare x recuperare tempi, la mia plancia e di mdf 10 ed ho intenzione di ricoprirà con plexiglas.
Ho intenzione di montarli un rasperry che ne pensate buona scelta?

viewtopic.php?f=24&t=25466#p290937

Ciao se può interessarti ...
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Pronto....via al mio bartop

Messaggio da acordo76 »

freeday76 ha scritto:I....ho trovato delle casse jbl mai usate da 10 cm, ma come li alimento?
presumendo che stiamo parlando di normali casse 4 / 8ohm, direi che devi procurarti un piccolo amplificatore (ne trovi da 5/7 € in sù) se hai intenzione di utilizzare una raspberry, documentati bene nella relativa sezione, perché potresti avere qualche rottura di scatole utilizzando la normale uscita jack (il mio socio alla fine ha preso un convertitore hdmi/vga con uscita audio per risolvere, magari non sarà indispensabile... però chiedi a chi ne sa
...penso, dunque sono!
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”