primo Bartop: info e consigli

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

primo Bartop: info e consigli

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Buonasera a tutti,
dopo tanti e tanti rimandi credo sia giunto il momento di dedicarmi anche al bartop, di cui mi sono subito innamorato già anni fa quando iniziai a vedere le prime immagini in rete (adesso noto con piacere che la cosa si è diffusa parecchio, infatti in questa sezione i topic si sprecano!), però essendo il primo, praticamente parto in alto mare, più o meno... e vorrei raccogliere un po di info varie in modo da capire come meglio muovermi per un acquisto e/o per il faidame.

parto subito con le domande, premettendo che cmq poco alla volta cercherò di leggermi un po di topic qui, anche se sono tantissimi e non sarà facile (per una questione di tempo più che altro).
-dunque, per adesso la scelta di tasti e leve la ignoro (li va a gusti tanto), ma se non ho capito male da quello letto fin'ora, tutti o quasi avete usato la smartasd di picerno per interfacciare la plancia al pc. o ci sono anche altri validi sistemi che mi sono sfuggiti?
-monitor direi lo stesso, credo sia la cosa più easy in assoluto. penso di orientarmi su un 19pollici cmq, ovviamente lcd. Voi solitamente preferite 17 o 19 come dimensione? vga o hdmi?
-pc, anche qui penso che vada a gusti/disponibilità di pezzi. in questo senso cioè non dovrebbe differire molto dal mamecab normale. credo almeno... con l'unica differenza mi pare, che nel bartop è obbligatorio avere un pc smontato. quindi solo schedamadre, alimentatore e hd.

se queste mie premesse/valutazioni sono giuste, procedo con le domande vere e proprie, su questioni che invece ignoro, e cioè:
-le dimensioni: ci sono dimensioni standard per un bartop? o si può cmq variare di poco? se non ho capito male siamo a circa 50cm di larghezza e altrettanti di altezza e profondità. praticamente viene più o meno un cubo?
-tipo di legno: secondo voi l'mdf può andar bene? o meglio un multistrato? considerando che magari un bartop è anche soggetto a spostamenti, quindi magari se pesa meno è meglio...no?

-parte cruciale: i ritagli. per chi non ha acquistato il bartop già fatto (e quindi non si è posto il problema), come si potrebbe fare per ottenere dei ritagli precisi (abbastanza precisi almeno) e senza fare casini? Al leroy merlin (che è come la mia seconda casa <-rotfl->) ritagliano gratuitamente qualsiasi tipo di legno, ma SOLO ritagli dritti, quindi magari la base e la parte di dietro (il retro cioè) potrei facilmente farmeli ritagliare da loro). ma le fiancate, la parte superiore e la plancia???
Insomma devo capire se è una cosa che posso fare in qualche modo da me, oppure no, e in quel caso dovrei rivolgermi a qualcuno che mi dia già il materiale ritagliato a dovere.

non ricordo dove, mi pare tra le varie letture qui sul forum, qualcuno dava gratuitamente gli scan dei pezzi di legno. ma non ho capito come usarli <-think-> qualcuno mi illumina?

ecco per adesso direi che basta. in base alle risposte e alle informazioni che acquisirò poi cerco di capire come muovermi.

Grazie a tutti
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Buongiorno, dunque sto continuando ad informarmi e a leggera qua e la. chiaramente le info sono tante specialmente all'inizio, e quindi non ho ancora ben chiare alcune cose. Comunque, ho visto che DungeonMaster ha GENTILMENTE condiviso i files con le dimensioni e gli scan dei ritagli delle parti in legno, nel wikifile. Files che ho preso e sto guardando. Mi risulta cmq che ci siano due versioni di bartop, differenti di pochi cm. Purtroppo non uso ne so usare autocad, quindi i files caricati per autocad non posso stamparli. ma secondo voi in qualche copisteria possono farlo? magari potrei portare direttamente suddetti files e farli stampare la? non so però che dimensioni avranno i fogli, che dovrei poi ritagliare. queste dimensioni sono scritte da qualche parte?
Viceversa se non usassi la strada autocad ho visto che ci sono anche dei files in formato pdf, ma in formato pdf tra i files vedo soltanto la versione larga. invece quella più piccola c'è anche in formato dwg. dimenticanza o voluto?

per adesso devo capire se posso farcela a ritagliarmi il legno da solo (lo farei fare cmq da un falegname amico). praticamente il primo step è questo. inutile pensare ad altro.

INVOCO GLI ESPERTI <-help->
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da cip060 »

Allora la versione taglia e incolla di doungeonmaster e' disponibile in PDF suddivisa in piu' fogli A4 (Formato di tutte le stampanti per uso casalingo)quindi ti scarichi il progetto in formato pdf tiled si chiama lo stampi e poi tagli i fogli e li attacchi con lo scotch e avrai la forma COMPLETA a misura REALE della fiancata del bartop!
poi ci sono le varie misure per le varie tavole
Io a leroy merlin ho dato la misura dei vari pezzi e me le hanno tagliate gia' a misura (cosi paghi solo il materiale che prendi e no ngli scarti)saranno circa 20 euro di mdf da 15 se poi usi altro materiale sale di prezzo
Solo le fiancate ovviamente non te le possono tagliare con quella forma strana se hai un falegname pero sei fortunato
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da Mr. Pumpkin »

ho visto questo files nel pacchetto di wikifile, che si chiama "weecade stampa e taglia 2_001_001", dove ci sono le 4 pagine con le linee rosse e verdi per le fiancate. quindi queste 4 pagine le stampo le unisco con colla o scotch e le applico sui due pezzi di legno che sceglierò (ma meglio mdf o multistrato??) e le faccio ritagliare dal falegname. Invece per le misure dei pezzi dritti mi rivolto al merlin.
no ho capito però lo spessore del tutto.. nel suddetto file non è specificato mi sembra.
cmq dalla pagina 16 mi pare di capire che le fiancate sono alte 70cm. o sbaglio? mi sembrano un po tanto...

Dungeonmaster dove seii
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da cip060 »

Si tutto giusto ai capito bene!
Lo spessore vedi te considera che ho chiesto mdf da 15 ma lo spessore effettivo e' quasi 17.5 se chiedi da 10 probabilmente ti fara quasi 15!!
MDF o multistrato vedi te ci sono decine di discussioni a riguardo io prefrisco mdf perche' e' gia bello liscio e facile da lavorare
Larghezza totate saranno sui 50 CM altezza quella e'
Ci sta un monitor fino a 19 pollici 4/3
Consiglio di fare una fiancata e poi sfruttarla per tagliare la seconda che poi mettereai assieme per renderle uguali!! scartavetrando fino a renderle uguali
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da Mr. Pumpkin »

accidenti però. 70 visualizzazioni solo uno ha risposto :/
Avatar utente
Fabio80

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 216
Iscritto il: 29/02/2012, 11:22
Medaglie: 1
Città: Mentana

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da Fabio80 »

Ha risposto solo cip perché le tue domande sono ampiamente spiegate in altre discussioni! Non la prendere come una scortesia ma tutti abbiamo letto decine e decine di discussioni e trovato risposte alle nostre domande! Buon lavoro...


Fabio80 da Tapatalk
Avatar utente
robindan77

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/10/2013, 11:54
Medaglie: 1
Città: Massa

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da robindan77 »

Ciao Mr Pumpkin, abbi pazienza che qualcuno ti risponderà.
Posso dirti che io ho utilizzato il multistrato principalmente perché il mio amico aveva quello in casa e sicuramente è molto più resistente ma anche il mdf ha i suoi vantaggi: il peso come hai detto te, la facilità di lavorazione e la superfice esterna è già bella liscia quindi è più facile la fase di verniciatura.
Vedrai che qualcun'altro ti risponderà per gli altri quesiti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da titojunior »

Per interfacciare i pulsanti al pc puoi utilizzare il metodo joyhack ma devi un minimo saper saldare. Se utilizzi la raspberry mentre non ti serve nulla, attacchi tutto sulla scheda. Per il monitor vai in vga anche perché dubito che ci sia un 4:3 con hdmi e comunque non ti serve.
Per il legno ti consiglio l'mdf (nel caso di bartop) perché hai più facilità nel lavorarlo. Nel caso uno dovesse costruirsi un cab intero consiglierei il multistrato. Per la scheda ti consiglio una mini itx. Le dimensioni sono ridotte (17x17) e non hai problemi di spazio. Se ci vuoi far girare emulatori pesanti però non va bene, ci vuole una scheda e processore migliore
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: primo Bartop: info e consigli

Messaggio da Mr. Pumpkin »

eccomi. intanto GRAZIE a chi mi ha risposto...
dunque per la plancia userò probabilmente l'interfasfd di picerno che già ho. non credo farò mai un joyhack ormai con questi schedini già pronti si fa subito. ok per il vga.
il legno: Si, sto valutando l'mdf in effetti, che pesa meno (e nell'ottica di un mobile cmq spostabile, imho è importante il peso). tanto "la resistenza" non credo che conti più di tanto, in quanto cmq non penso di mettermi a ballare sul bartop. alla fine cmq vedo meglio, perchè i tagli non penso di farli io... nel qual caso.

Non ho capito bene cos'è questo raspberry... o meglio che caratteristiche ha e che tipo di emulazione e hardware esterni supporta. non avendo un pc da dedicare a tal scopo, secondo voi vale la pena questo raspberry?
Cmq ripeto il primo step per adesso è il legno.
dovrei provare a stampare le 4 pagine del file presente nel wikifile del grandissimo Dungeonmaster.
Non ho capito una cosa. In formato pdf il metodo è stampare i 4 fogli A4 e attaccarli poi manualmente. Ma in formato per autocad la stampa è unica su unico foglio a dimensione reale? perchè se è cosi e per caso trovo una copisteria che stampa a quelle dimensioni, penso sia meglio fare la stampa unica che unire i 4 fogli, dove boh si può anche sbagliare. che ne dite?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”