OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
sfizio78
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2016, 12:47
Città: florence

OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da sfizio78 »

Ciao ragazzi, mi è venuta questa idea da giorni, vorrei costruire un bartop per i miei nipoti, rispettivamente di 8 e 4 anni, quando andiamo a cena fuori e incrociamo un cabinato fanno carte false per poter giocare, quando nella borsa della mamma hanno l'ipad.... quindi forse gli piace proprio questa cosa della manopola e dei tasti vecchio stile.
Io non sono un giocatore, non ho mai usato mame o affini, ma per i nipoti sono pronto a imparare, con i pc me la cavo, non ho problemi a montarne ne a lavorare a livello di configurazioni software, solo che davvero in giorni che leggo ho visto che ho bisogno di qualcuno che ha le idee chiare perchè io proprio non le ho.
Lo scopo finale è creare un bartop modesto, non so nemmeno se ci giocheranno mai, sarà un regalo a sorpresa, poi se vedo che nel tempo la cosa gli piace potrei anche farne uno fatto come si deve (ragazzi complimenti create delle cose che fanno venire voglia anche a me che non ho mai giocato).

Paassiamo al succo del discorso, in casa ho un paio di vecchi portatili, un Acer TravelMate 422LC - 15" - P4-M - 256 MB RAM - 30 GB HDD ma credo sia troppo poco, o in alternativa un Acer Aspire 5610-4537 - 15.4" - Core Duo T2250 - 1 GB RAM (forse portati a 2 non ricordo) - 120 GB HDD e un vecchio monitor 17 LCD, ovviamente anche i due monitor dei portatili da 15 pollici, ma quello dell'acer aspire non è in 4:3 come invece sono il vecchio LCD 17 e il monitor da 15 del Travelmate.
Premesso che riuscissi a staccare i monitor senza fare danni ai portatili, potrebbe essere una delle due macchine adatta a creare un bartop di modeste prestazioni ?
pit
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/02/2013, 14:06
Città: treviso
Grazie Inviati: 1 volta

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da pit »

Ciao... Io x le mie figlie di 3 e 5 anni gli ho fatto questo...alto 1,30 profondità 45 cm e larghezza 43... Impazzirebbero i tuoi nipotini...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sfizio78
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2016, 12:47
Città: florence

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da sfizio78 »

Bel lavoro, io non aspiro a tanto, ma sono in confusione mentale, devo prendere una strada e non so quale, ho letto del raspberry, e di tante altre soluzioni, ma non ho idea di quale sia la più semplice.
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da Ado64 »

Come prestazioni ti consiglio vivamente il secondo portatile, il P4-M è una versione mobile che sacrifica le prestazioni per i consumi. Con il dual core invece non avrai nessun problema, anzi... è il massimo!

Parlando in generale, utilizzare i portatili a questi fini non è mai il massimo, perchè se ti si rompe un componente sei costretto a buttare tutto e devi rifare tutto da zero. Io prenderei un desktop usato, con 60/70 euro non dovresti avere difficolta a reperire quello che ti serve (monitor escluso).
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da giovannidlc »

Sei nel posto giusto.
Se non riesci con i portatili, prova con il raspberry + monitor da 17" io ne sto facendo uno adesso viewtopic.php?f=67&t=24964.
Qui trovi tutto viewtopic.php?f=55&t=22809
In bocca al lupo.
sfizio78
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2016, 12:47
Città: florence

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da sfizio78 »

Grazie ragazzi per le dritte, corro subito a leggere le discussioni che mi avete consigliato !
Se potessi sfruttare più cose possibili che ho in casa preferirei, giusto per il fatto che non so in realtà se questo regalo sarà utilizzato, vero anche che posso spendere i 60/70 euro per il raspberry, se vedo che la cosa mi è più funzionale del pc cannibalizzato sono disposto ad effettuare l'acquisto.
Corro a leggere che il tempo passa e io sono ancora alle ideee.....
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da giovannidlc »

Se riesci a prolungare il cavetto flat del monitor dei portatili sei a posto.

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da giovannidlc »

Cmq cercando in rete qualcosa esiste anche in commercio, se no dicono di armarsi di saldatore e molta pazienza.

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
pit
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/02/2013, 14:06
Città: treviso
Grazie Inviati: 1 volta

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da pit »

Se vuoi usare un portatile è dura se nn hai un po di dimestichezza... La rasberry nn è il massimo...ti consiglio una mini itx che fa i misure 17 x 17 la fai stare dove vuoi..usi l hard disk dei portatili che hai..con 25 euro l acquisti..ti allego un immagine così vedi del bordello che devi fare se usi un portatile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giovannidlc

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 771
Iscritto il: 14/06/2015, 1:39
Medaglie: 1
Città: livorno
Grazie Ricevuti: 4 volte
Contatta:

Re: OK, vediamo se si può fare un Bartop per i nipoti

Messaggio da giovannidlc »

25€ + processore + ram

Inviato dal mio HUAWEI G6-U10 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”