PEDESTAL - FINITO!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
jazz
Banned
Banned
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/02/2016, 8:15
Città: Bari

PEDESTAL - FINITO!

Messaggio da jazz »

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a mollare le ultime inutilissime console per passare alla roba seria. Ho una voglia di retogame che crepo cosi mi son detto, se proprio devo farlo, lo faccio bene <-lol->

Cmq, sono riuscito a recuperare un vecchio cabinato anni 90 ad un prerzzo umano ed ho intenzione di convertirlo in macchiana multigame sul quale farci girare il maximus.
Premesso che sono un niubbo totale con saldature, collegamenti, jamma e quant'altro.. il mio dilemma e' il seguente:

Ipotesi A) La piu' semplice, credo. Svuoto tutto recuperando solo la scocca, sostituisco il vecchio tubo con un lcd che tramite hdmi (LOL) collego al mio pc che sara' sotto ben nascosto, per i comandi avevo intenzione di sostituirli con qualcosa tipo questa, visto che sono semplici da collegare ed escono gia usb.

Immagine

finito. (o no?)

Ipotesi B) Assai piu' suggestiva. Tengo il vecchio tubo ed i vecchi comandi (la cui finzionalità e' tuta da verificare), ma non ho assolutamente idea di come possa collegarli al PC e farli funzionare al meglio. <-help->

sono tutto vostro <-ph34r->
Ultima modifica di jazz il 29/03/2016, 11:25, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da rufus »

I cabinati di solito sono cablati con un cablaggio chiamato Jamma, che racchiude i comandi, le alimentazioni, l'audio e il video.
Se decidi di mantenerlo esistono adattatori tipo la JammASD che si interfacciano al PC.
Trovi una sezione dedicata alla JammASD nel forum.
Questo a grandi linee, poi leggiti le varie guide e la wikicab.
Entrambe le soluzioni sono valide, dipende da che grado di autenticità richiedi alla tua voglia di retrogaming
Avatar utente
jazz
Banned
Banned
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/02/2016, 8:15
Città: Bari

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da jazz »

Grazie per la risposta provero' a dare un occhiata alle altre sezioni del forum per capirci qualcosa in piu'.
Ma nel caso decida di percorrere l'ipotesi A, quel tipo di kit per arcade stick e' davvero cosi semplice da montare? cioe' se ne comprassi uno l'unica cosa di cui avrei bisogno e' il legno.. giusto?
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da rufus »

Si, nessuna saldatura da fare e nessun driver da usare.
Ovvio, con gli emulatori tutto liscio dato che supportano la mappatura dei bottoni su joystick generici.
Ma i giochi per PC che richiedono il controller Microsoft (Street Fighter 4 ad esempio) non funzionano a meno di magheggi vari sui driver Windows.
Avatar utente
jazz
Banned
Banned
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/02/2016, 8:15
Città: Bari

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da jazz »

Grazie della risposta!
I giochi per PC cmq non mi interessano.
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da cip060 »

rufus ha scritto:Si, nessuna saldatura da fare e nessun driver da usare.
Ovvio, con gli emulatori tutto liscio dato che supportano la mappatura dei bottoni su joystick generici.
Ma i giochi per PC che richiedono il controller Microsoft (Street Fighter 4 ad esempio) non funzionano a meno di magheggi vari sui driver Windows.
MMn mai sentita che un gioco per pc richieda in ESCLUSIVA IL pad microsoft
fatemi capire
Avatar utente
dovellas
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 548
Iscritto il: 20/12/2015, 22:09
Città: gragnano

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da dovellas »

cip060 ha scritto:
rufus ha scritto:Si, nessuna saldatura da fare e nessun driver da usare.
Ovvio, con gli emulatori tutto liscio dato che supportano la mappatura dei bottoni su joystick generici.
Ma i giochi per PC che richiedono il controller Microsoft (Street Fighter 4 ad esempio) non funzionano a meno di magheggi vari sui driver Windows.
MMn mai sentita che un gioco per pc richieda in ESCLUSIVA IL pad microsoft
fatemi capire

Certo che i giochi PC già da Vista hanno i comandi del Pad Xbox 360 e successivamente XboxOne.
Quindi non vanno più configurati, sono come una console vera e propria.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da rufus »

Il controller xbox usa i driver Xinput e non i generici DirectInput.
Ci sono moltissimi giochi recenti, compresi gli indie che hanno il solo supporto Xinput, quindi non funziona altro se non mouse e tastiera eventualmente-
Tipo l'ultimo Tomb Raider ad esempio, ma la lista è molto lunga.
Per questo motivo qualcuno ha creato una sorta di programma/emulatore per trasformare i pad generici in Xbox controller
Avatar utente
jazz
Banned
Banned
Messaggi: 64
Iscritto il: 16/02/2016, 8:15
Città: Bari

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da jazz »

eccomi, purtroppo il tiupo che doveva vendermi il cabinato ha dato forfait <-on_sad->
cosi ho deciso per il piano b)
ho un LCD 37" che mi avanza, sfruttero lui autocostruendomi una specie di pedestal.. in pratica un mobiletto sul quale andro' a cablare la plancia, tv appeso al muro e via :-D ho gia ordinato il materiale, appena fatto aggiorno con foto :P
una cosa tipo questa:
Immagine
che mi pare una discreta figata..

intanto mi sto configurando il PC con Maximus.

Ho deciso di mettere anche un flipper che pero' non mi parte con il fronted in quanto l'app del flipper va eseguita come amministratore.. qualcuno mi da una manina? <-flag_of_truce->
Ultima modifica di jazz il 25/02/2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Conversione Cabinato

Messaggio da Ado64 »

occhio che un 16:9 non è il massimo, se hai un 4:3 è molto meglio
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”