nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
J@ck
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2015, 6:43
Città: Riva

nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da J@ck »

ebbene si... la febbre di costruire un cabinet sta salendo.. ma il mio entusiasmo e proporzionale alla mia ignoranza in materia..come da titolo appunto, sono un somaro <-dash-> <-dash-> non mi sono mai affacciato a questo mondo, pur avendolo vissuto da ragazzino.. sto provando a fare un po' di ordine ma le idee si accavallano senza arrivare ad un punto di partenza.. quindi ho deciso di incominciare da qualche parte, sperando nel vostro aiuto.. la mia idea e quella di sistemare la parte software e hardware prima e di passare alla progettazione del telaio poi. quindi, al momento sono in possesso di:
- schermo
- tastiera
- vecchio pc con windows xp
- buona manualita

cosa mi manca:
- progetto cabinet (legno, misure ecc ecc)
- pulsanti joystick e gettoniera
- tutto cio' che sia necessario e che non ho citato nella lista delle cose di cui sono in possesso e di cui non ne conosco la necessita

come ho gia detto mi piacerebbe riuscire ad assemblare qualcosa in cui far girare piu giochi possibile, partendo da cio di cui sono gia in possesso.. quindi da dove devo partire per configurare il pc? emulatori? configurazione della tastiera per utilizzarla con il joysticke i pulsanti?altro??? <-help2->

vi ringazio in anticipo e aggiungo una piccola nota: scusate se non uso lettere accentate, ma uso una tastiera inglese e impostarla in lingua ita mi fa solo litigare con le dita.. spero di non urtarvi il sistema nervoso..scusate
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da jeremypps »

ciao, visto che parli di gettoniera, pensi quindi di realizzare un cabinato di dimensioni normali e non un bartop ?

comunque visto che inizi dal software, xp va bene, l'ideale sarebbe se fosse un'installazione "pulita" (meglio se lite), ovviamente senza antivirus o altro.
discorso emulatori, dipende sia da cosa vuoi tu che dalla potenza del processore, magari elenca le due cose così chi ha più esperienza ti potrà dire cosa puoi fare e cosa non puoi fare.
inizia anche col considerare che ti servirà un frontend per poi gestire il tutto, io ad esempio uso mala ma arcadeitalia ha un suo frontend, feel (cerca la sezione apposita).
visto che i passaggi consigliati sono: configurazione emulatori -> configurazione del frontend, credo sia opportuno mettere anche in cima alle priorità la scelta del controller che interfaccerà joystick/pulsanti col pc
Immagine
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da rufus »

prima cosa che cosa intendi esattamente x "schermo" ? 8-)
Per gli emulatori devi fare un salto nella sezione "frontend" o "F.E.E.L", ti consentiranno di gestire più emulatori anche con i pochi comandi disponibili sul tuo cab senza usare una tastiera.
Per connettere i Joy+pulsanti ci sono varie soluzioni, dall'hack di tastiere o joystick USB (trovi le guide sul forum) a soluzioni dedicate tipo questa:
viewtopic.php?t=20198
che personalmente ti consiglio.
J@ck
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2015, 6:43
Città: Riva

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da J@ck »

grazie a tutti e due..
allora.. si l idea, non avendo problemi di spazio, e quella di costruire un cabinet..
devo approfondire il discorso frontend perchè qui sono sotto zero quindi spndero un po' di tempo nella sezione
per quanto rigiarda la configurazione tasti, avevo letto una bella guida sull hack tastiera qui sul forum e l idea mi piaceva molto
per schermo intendevo un monitor da pc, mentre appena collego il vecchio pc posto le caratteristiche in modo da sapere se sia abbastanza..
grazie a tutti!!
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da jeremypps »

ok bene
il keyboard hack è una soluzione molto affascinante ma sicuramente impegnativa, io piuttosto consiglierei, se proprio non si vuole comprare un encoder, uno o due joypad hack, però ci sono anche i sostenitori della prima ipotesi per cui se ti lanci in quella avventura, avrai tutto il supporto necessario
configurati a dovere gli emulatori, il frontend, almeno nelle sue funzionalità di base, è solitamente abbastanza semplice da gestire
Immagine
J@ck
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/12/2015, 6:43
Città: Riva

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da J@ck »

dopo un paio di giorni di ricerca ho deciso di scaricare FEEL e MAME.. tirero fuori il pc del garage e vedro cosa riesco a fare prima con nlite e successivamente con il frontend ed emulatore.. qualche consiglio? o sono sulla buona strada? grazie a tutti
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da jeremypps »

J@ck ha scritto:dopo un paio di giorni di ricerca ho deciso di scaricare FEEL e MAME.. tirero fuori il pc del garage e vedro cosa riesco a fare prima con nlite e successivamente con il frontend ed emulatore.. qualche consiglio? o sono sulla buona strada? grazie a tutti
secondo me è la scelta migliore, il mame credo sia l'emulatore "principe" per cui messi a punto quello e feel puoi iniziare a pensare al mobile, con gli altri emulatori puoi impazzire in un secondo momento ma col cabinato pronto ed il mame funzionante sarai una persona felice (e farai felici i tuoi amici con la passione dei videogiochi 8-) )
Immagine
federicocristiano

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/08/2015, 1:29
Medaglie: 1
Città: Ferno

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da federicocristiano »

Ciao, in bocca al lupo per il tuo progetto, io ho scelto la via dell'hackeraggio delle tastiera, due postazioni joi con sei pulsanti e cinque tasti di controllo generale, se scegli quella via e vuoi info chiedi pure.
Ciao
Avatar utente
LeChuck
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/11/2015, 17:11
Città: Roma

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da LeChuck »

Tanti auguri per il progetto
Avatar utente
zakker
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/12/2015, 0:43
Città: Torino

Re: nuovo progetto.. partendo dalla s di... somaro!!!

Messaggio da zakker »

Sono iscritto da 2 settimane e ho sfogliato "tutto" il forum alla ricerca di informazioni utili... quì trovi davvero tutto !!! Ieri ho acquistato i primi pannelli di legno per iniziare il mio bartop (seguendo, come base, quello di Dungeonmaster)... so già che sarà una cosa lunga a causa del poco tempo libero a disposizione....ma io intanto inizio :)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”