Primissimo Bartop di Le Chuck

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da jeremypps »

kollian ha scritto:Pulsanti silenziosi? Questi:

http://www.arcadeworlduk.com/products/G ... utton.html
belli ! quasi quasi più avanti faccio un pensierino a cambiare quelli che ho montato
ti confermo che sul prontoscheda con track and field ho anch'io i lamellari.
p.s. dove hai trovato la voglia di scrivere quel poema 8-)
Immagine
Avatar utente
LeChuck
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/11/2015, 17:11
Città: Roma

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da LeChuck »

http://groovygamegear.com/webstore/inde ... cts_id=309

Io farei un pensierino a questi.. Ma non li vendono in Europa? E magari più a buon prezzo?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da cip060 »

MM dei micro che sono veloci come i lamellari ??peccato che non facciano clikk
PS Potrebbero essere validi per track e field potrei guadagnare una linea di velocita ai miei record :love: :love:
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da kollian »

jeremypps ha scritto:
kollian ha scritto:Pulsanti silenziosi? Questi:

http://www.arcadeworlduk.com/products/G ... utton.html
belli ! quasi quasi più avanti faccio un pensierino a cambiare quelli che ho montato
ti confermo che sul prontoscheda con track and field ho anch'io i lamellari.
p.s. dove hai trovato la voglia di scrivere quel poema 8-)
Chiaro :) c'erano solo quelli ai tempi d'oro, e filano molto più lisci e più veloci di un qualsiasi altro tipo di pulsante.
La voglia di scrivere il poema <-lol->

@ LeChuck non credo siano in vendita in europa, ma puoi fare una ricerca. Quelli ispirano molto anche me, li vorrei provare...

@cip060 Sicuramente guadagneresti velocità. Potresti guadagnare anche stima e rispetto qui dentro, ma se continui così, rispondendo con una """battuta""" ad argomentazioni valide. Non accadrà di certo. Ma magari guadagnerai un sacco vendendo arrogan... ops, volevo dire esperienza <-thumbdown->
Ultima modifica di kollian il 14/12/2015, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da biasini »

Un saluto a tutti, belli e brutti... :D

Ringrazio kollian per la stima, ma sopratutto per aver fatto un post su joy e tasti che condivido pienamente! :wink:

Per allentare la tensione cito il mio amico meccanico preparatore (di moto, un'altra mia passione di vecchia data): "se c'hai er manico, vai forte pure col Guzzi V35".
Questo per dire che un bravo giocatore farà meglio di me anche con una tastiera o con il Quickshot del C64...

L'altro punto potrebbe essere il seguente:

Quali sono i migliori componenti che offre il mercato? Qual'è invece il feeling che preferisco? Quale sarà la destinazione d'uso?

Direi che mescolando questi tre fattori si può avere il "top" personale.

C'è chi non si trova bene con le leve Sanwa, perchè troppo morbide...magari perchè è stato abituato a joystick più duri di tipo americano, oppure semplicemente alle italianissime Edierre (a proposito, cip060...Alberici=Edierre <-on_smile-> ). Indubbiamente sono comunque molto precise, provare la differenza su cose tipo Tekken.

Ci si confonde poi con il proprio passato. Improvvisamente si impugna una leva Edierre o un vecchio lamellare e ci si sente subito campioni...anche ilk lato psicologico ha la sua rilevanza!

Poi c'è sempre da ragionare sull'utilizzo. Con i vecchi arcade, meglio leve un pò più rigide, con shoot'em up, picchiaduro e cose più moderne, senz'altro meglio leve stile jappo.
Infine c'è da considerare sul dove. Su un bartop non esiterei a metter su materiale made in japan, mentre su cabinati prontoscheda andrei di Edierre per ristabilire il vecchio feeling con cose fra l'altro indistruttibili come gli storici joy e tasti italiani (romani, ci abitavo a 2km).

E allora:
Cip060 abbiamo capito che dorme con il suo ottimo alberici sotto il cuscino... <-on_lol-> (si scherza, eh...)

Ecco invece cosa fa biasini:

Biasini sul cab prontoscheda "anonimo" preferisce mettere Joy e tasti Edierre, per ritrovare il tipico feeling della sala giochi italiana anni '80-'90.
Su un Bartop metterei una fra queste combinazioni: Joy Sanwa + bottoni Sanwa oppure Joy Seimitsu + tasti Sanwa (preferisco la seconda).
Su cabinati originali dedicati, solo ed esclusivamente i propri controlli...proprio in extremis, qualcosa che sia più simile possibile nell'attesa di avere gli originali.
Sul generico Zaccaria che sto completamente ristrutturando: inizialmente volevo montarci gli Edierre, ma sono un cazzotto in un occhio, mentre i suoi vecchi lamellari non mi piacciono come resa...morale della favola, ho deciso di montare una leva Seimitsu con balltop nera leggermente più piccola della norma, che ci sta bene ed è simile ai vecchi joy. Pulsanti Edierre...ci voglio il click a cui sono affezionato, anche se mi causerà qualche piccola imprecisione e agli arcade della golden age mi procurerò i crampi nel giro di un paio di partite, a furia di pestare tasti.

Per rispondere anche all'amico McGyver, io per il bartop sceglierei così:


Seimitsu LS-32 (4 microswitch rumorosi come di norma)

Immagine

Sanwa OBSF 30 ad incastro (no micro e silenziosi)

Immagine

Sanwa OBSN 30 a ghiera (no micro e silenziosi)

Immagine

Aggiungo che i pulsanti Sanwa hanno corsa cortissima e per questo sono oggettivamente più rapidi e precisi di quelli con microswitch, ma potrebbero non piacere affatto.

Buon divertimento a tutti! :-D
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da kollian »

Concordo pienamente con biasini.
Infatti ognuno deve scegliere principalmente in base a: feeling, disponibilità (sia di pezzi che economica) e destinazione d'uso.
Come dicevo un paio di anni fa, io per testare il mio frontend (che ha superato proprio ieri i 2 tera...devo fermarmi!) ho usato un vecchio joystick Namco per Playstation, a mio avviso non vale granchè, eppure la componentistica non è male. Sta di fatto che mi fa talmente inca....e a volte che lo prenderei a martellate. Un mio caro amico invece ci sbava sopra, me lo chiede ogni due giorni e dice che è uno dei migliori joystick che abbia mai provato.
Dipende molto da soggetto a soggetto. I pulsanti non son male, silenziosi e precisi.
E' indiscutibile che prodotti di fascia superiore siano migliori, qualitativamente, di quelli di fascia inferiore. Ma non è detto che ci si trovi meglio. Bisognerebbe provare prima di installare componenti, e decidere cosa è meglio. Ma questo si acquisisce con l'esperienza, e l'esperienza la fai sbagliando il più delle volte.
In pratica il discoso "che joystick metto sul mio bartop\cabinato?" lascia un po' il tempo che trova.
E' soggettiva come cosa.
Belli quei pulsanti Sanwa, avrei dovuto linkarli, anche perchè li sto considerando per il mio bartop...Ed è verissimo, a molti non piacciono affatto.
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da jeremypps »

aggiungo questo aneddoto (le chuck perdonami): quando ho costruito i due bartop gemelli per i miei amici, visto che ero come sempre alla ricerca del risparmio, ho utilizzato un po' di componenti che avevo già.
anni prima avevo acquistato due joystick arcade nitho come questi:

Immagine

al primo dei miei amici ho lasciato la scelta tra le leve di questi e due joystick che avevo preso negli usa, sicuramente molto migliori di questi (di una "mollezza" disarmante): bene, il mio amico ha scelto questi perché esteticamente gli piaceva di più il grigio ....

qui le leve grigie:
20141122_192300.jpg
qui quelle rosse:
rossi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
LeChuck
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/11/2015, 17:11
Città: Roma

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da LeChuck »

I Sanwa OBSF 30 ad incastro (no micro e silenziosi) ho paura che si incastrino solo ad una plancia con spessore minimo, del tipo io che ho la plancia acciaio + plexiglas potrebbero non incastrarsi?
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da jeremypps »

LeChuck ha scritto:I Sanwa OBSF 30 ad incastro (no micro e silenziosi) ho paura che si incastrino solo ad una plancia con spessore minimo, del tipo io che ho la plancia acciaio + plexiglas potrebbero non incastrarsi?
se questo spaccato è corretto

Immagine

hai al massimo 3 mm, contando un mm abbondante di plancia + il plexi secondo me non si incastrano, con quelli a ghiera vai sul sicuro
Immagine
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2645
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 86 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Primissimo Bartop di Le Chuck

Messaggio da biasini »

In realtà l'incastro avviene ugualmente, i tasti non si muovono facilmente ed alle brutte un goccio di colla fa il resto, però certamente con quelli a ghiera non ci si sbaglia, se non laddove si oltrepassa la misura possibile per il montaggio.

@kollian: il namco arcade stick di tekken 3 era uno dei miei preferiti! Ad oggi lo considero comunque un buon joy, un paio di anni fa ero ad un mercatino e l'ho fatto prendere al volo ad un mio amico per 15 € boxato. Un affarone...
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”