Il mio Bartop a modo mio

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
gamernewbie
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/03/2011, 19:57
Città: Roma

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da gamernewbie »

Come siete riusciti ad eliminare la possibilità di aumentare/diminuire luminosità/audio tramite la pressione dei tasti?
Avatar utente
cip060
Banned
Banned
Messaggi: 1595
Iscritto il: 24/09/2013, 15:15
Città: Treviso
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da cip060 »

La luminosità io uso sempre al massimo sui monitor
Per quanto riguarda audio alcuni amplificatori cinesi hanno un comodo telecomando
gamernewbie
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/03/2011, 19:57
Città: Roma

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da gamernewbie »

Sì ma da mame, se tu premi una combinazione di tasti, riesci a modificare alcune cose (tipo anche inserire i coin).
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da Mark5 »

gamernewbie ha scritto:Come siete riusciti ad eliminare la possibilità di aumentare/diminuire luminosità/audio tramite la pressione dei tasti?
La luminosità l'ho lasciata come era e non si cambia più, per il volume ti dico come faccio io: sotto la plancia ci metto un cassetto per nascondere tastiera mosue , regolazione volume, presa cuffie e presa usb. (Non sarà elegante ma è pratico). In ogni caso, anche se uno non mette la tastiera, una rotellina per il volume da qualche parte, secondo me, và messa. La regolazione via software (che pure maximus arcade prevede) non è nè pratica nè immediata.
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da Mark5 »

SnaKKo ha scritto:Ottimo lavoro, l'incognita più grande (per me) è come fate a sistemare il vetro così bene, sia in termini di "aggancio" (come lo "incollate") che di "misure" (come si congiunge perfettamente al control panel).
C'è qualcuno che mi può illuminare a riguardo? è che di solito le foto fanno vedere già il vetro montato.
Posso dirti come ho fatto io, che ho adottato un metodo estremamente semplice rispetto a tanti altri: ho tagliato la plancia, (la mia è in legno, quelle in metallo se le fanno fare sagomate) con il seghetto alternativo inclinando il taglio dal lato che poggia sul vetro, non mi è venuto preciso, ma non si nota, ho preso le misure del vetro, me lo son fatto tagliare e l'ho inserito semplicemente fermandolo con due pezzettini di legno sotto la plancia e due in alto che, una volta fissato il monitor non servono nemmeno più, è il monitor stesso che lo tiene fermo.
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da Mark5 »

Oggi mi sono dedicato alla costruzione del cassetto sotto-bartop per tastiera, mouse, controllo volume e presa usb. Immagino che ai puristi tale soluzione non piacerà e devo ammettere che l'estetica non ci guadagna, ma la praticità sì e tanto. Per usare le tante opzioni dei vari emulatori e per giocare con il Commodore 64 e l'Amiga senza impazzire a configurarli la tastiera è indispensabile. Del resto serve per i settaggi, i giochi si fanno sempre con joy e pulsanti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da Mark5 »

Ho anche messo una traversa sul retro per fissare meglio la scheda video che, essendo grossa quanto la scheda madre, traballava troppo. Ora è stabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mark5
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/08/2014, 21:18
Città: Arezzo
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da Mark5 »

Infine ho realizzato una copertura estremamente sofisticata per il retro: un vecchio pezzo di compensato (che avevo usato anche per prove di verniciatura) e quattro chiodini. Tanto và al muro, se c'è da aprirlo ci vuole un attimo e quando ne avrò voglia potrò sempre far di meglio, ora ho voglia di finirlo e piazzarlo in soggiorno.
A questo punto mi manca solo il mobile di supporto ma dovrò rimandare i lavori alla prossima settimana, mannaggia. Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
alpitur
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 05/01/2013, 0:33
Città: Napoli
Località: Napoli

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da alpitur »

Molto carino il cassettino <-clap-> ed hai fatto molto bene anche a fissare la scheda Video <-thumbup->

In caso di utilizzo di alcuni emulatori che utilizzano la GPU (Naomi, Tayto, ecc) la Temp della S.Video sale parecchio ed unita all'aria calda dell'ali,della CPU e al calore del monitor magari in periodo estivo rischi di salire troppo con la temperatura con una sola ventola 80x80 in ingresso...
Ti consiglio per il retro magari di mettere l'alimentatore in linea con il pannello posteriore (opportunamente forato) così da far sfogare l'aria calda prodotta dall'ali fuori dal cab. Per farlo dovresti però modificare la presa IEC femmina eliminandola completamente quindi se la vedi troppo complessa come soluzione potresti almeno utilizzare una seconda ventola 80x80 posizionata in estrazione e in linea con quella dell'ali...
SnaKKo
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/08/2015, 8:45
Città: Venessia

Re: Il mio Bartop a modo mio

Messaggio da SnaKKo »

Mark5 ha scritto:
SnaKKo ha scritto:Ottimo lavoro, l'incognita più grande (per me) è come fate a sistemare il vetro così bene, sia in termini di "aggancio" (come lo "incollate") che di "misure" (come si congiunge perfettamente al control panel).
C'è qualcuno che mi può illuminare a riguardo? è che di solito le foto fanno vedere già il vetro montato.
Posso dirti come ho fatto io, che ho adottato un metodo estremamente semplice rispetto a tanti altri: ho tagliato la plancia, (la mia è in legno, quelle in metallo se le fanno fare sagomate) con il seghetto alternativo inclinando il taglio dal lato che poggia sul vetro, non mi è venuto preciso, ma non si nota, ho preso le misure del vetro, me lo son fatto tagliare e l'ho inserito semplicemente fermandolo con due pezzettini di legno sotto la plancia e due in alto che, una volta fissato il monitor non servono nemmeno più, è il monitor stesso che lo tiene fermo.
Grazie mille, mi sa che prenderò spunto dalle tue indicazioni.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”