Cabinato autocostruito a costo zero

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Blacksword78
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/10/2015, 14:57
Città: reggiocalabria

Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da Blacksword78 »

Ciao a tutti!!!
In primo luogo volevo precisare che non sono praticissimo di forum.. <-scratch_one-s_head->
A dirla tutta questo è il primo forum al quale mi iscrivo...in pratica sono verginello :oops:
Che dire, mi avete fatto simpatia <-lol->
Spero che gli amministratori perdoneranno le mie gaffes (e ne farò di gaffes signori) e si dimostrino clementi nei confronti di un emerito noob <-innocent->
Premessa.
L'idea di acquistare un cab mi era balzata in mente già qualche anno addietro,
ma non disponendo di grandi risorse economiche (disoccupato cronico) l'avevo messa un pò da parte.
Intanto vagando sull'internet continuavo a fantasticare ammirando (con una piccolissima punta d'invidia :^o ) i cab altrui e spesso mi imbattevo in cab autocostruiti da zero,
lavori magnifici, gente che spalmava guide e foto a valanga commentando man mano il lavoro svolto tanto da farlo apparire cosa semplice e piacevole...
Ed allora mi sono detto "ah si !allura mu fazzu puru ieu" che tradotto dal dialetto Reggino vuol dire "bene! ne costruirò uno anch'io"
e fu così che iniziò la mia avventura...

Fatta questa piccola premessa passiamo al progetto;
l'idea è per l'appunto quella di realizzare un cabinato a costo zero (o quasi...),
usando solo materiale di recupero, partendo da zero.
Premetto che non sono un drago nell'arte del bricolage e che non capisco una cippa di elettronica ne tantomeno mastico tanto di computer....eeeeeehh....dice ma chi te l'ha fatta fare...ma ormai come si dice qui da noi "fissa cu si penti" che tradotto dal dialetto Reggino vuol dire "indietro non si torna"...
Ho iniziato dal mobile, per la forma mi sono "ispirato" all'ultimate arcade 2 come materiale ho usato un pannello in truciolato da 1,8 cm dismesso da un negozio che stava ristrutturando (usavano un intelaiatura con avvitati sopra sti pannelli a mò di muro divisorio, infatti un lato era intonacato e verniciato, l'interno del mio cab sarà lilla <-rotfl-> ) per i tagli ho provveduto io stesso con la preziosa collaborazione di un amico che a messo a disposizione sega circolare e seghetto alternativo e poi carteggiare e verniciare a mano...da solo :on_cry: .
Questo accadeva l'anno scorso più o meno di questi tempi,
più di recente ho completato ed assemblato la parte inferiore del mobile montando anche una gettoniera acquistata sulla baia per pochi euro;
si lo so, i lavori procedono un po a rilento,
ma come avevo già accennato non sono un fenomeno del bricolage, cerco di darmi da fare <-thumbup->
al momento sono impossibilitato ad accedere al garage dove tengo il mobile (non riesco proprio fisicamente ad accedervi colpa di un trasloco incompiuto, a tal proposito volevo ringraziare mio zio...grazie zio) ed ho deciso di dedicarmi alla parte hardware/software...
"E 'cca 'mpunta u carricu" che tradotto dal dialetto Reggino vuol dire "adesso arriva il difficile"
ho iniziato a documentarmi ma più leggevo e più trovavo da leggere allora ho deciso di iniziare ad affrontare un problema alla volta.
Recuperato un vecchio desktop con queste caratteristiche cpu pentium 4 2,8 Ghz ram 2,00 GB scheda video ati 9250 hard disk da 40gb ed uno da 80gb un vecchio tv philips 28" inizio anni '80 o in alternativa un mivar 27/29" di fine 2000, per quanto riguarda i controlli assieme alla gettoniera sopracitata ho ricevuto anche un paio di leve e qualche pulsante aggratis (ovviamente da testare) batteria di pentole, materasso e rete ortopedica; :D
ma per non sbagliare ho acquistato anche 2 leve e due set di pulsanti nuovi assieme ad un paio di metri di t-molding (fino ad ora il grosso della spesa).
Ho dato una ripulita al pc installato winxp ed ho iniziato a fare qualche prova con gli emulatori,
seguendo le guide ed i vari post sparsi nel forum sono riuscito a far andare il mame con feel senza grossi problemi, e basta cosi, questo e fino dove sono riuscito ad arrivare, ho provato con daphne ma <-dash-> niente da fare non riesco proprio :on_cry:
Bene, forse non sapevo in quale guaio mi stavo andando a cacciare,
forse ancora non me ne rendo conto, forse mi sono dilungato troppo <-think-> bah, chi lo sa..
spero di non avervi annoiato, naturalmente chi di voi avesse suggerimenti, dritte o consigli da darmi "forza 'ddocu" che tradotto dal dialetto Reggino vuol dire " si faccia avanti" <-lol->
P.S. Ho qualche foto del lavoro svolto fin ora ..ehm..ecco come faccio a postarla!?
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da jeremypps »

ciao, per inserire le immagini rispondi al topic (non con risposta rapida), scorri verso il basso dove trovi Opzioni e Invia allegato, clicca sulla seconda linguetta (invia allegato appunto), poi sfoglia e metti il file.
se sei riuscito a far andare il mame su un tv sei anni luce avanti a me (io infatti ho optato per un lcd ...)
il daphne non ti va con feel o non ti va in assoluto ?
comunque, a prescindere da tutto, complimenti <-thumbup->
Immagine
Avatar utente
Blacksword78
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/10/2015, 14:57
Città: reggiocalabria

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da Blacksword78 »

Ciao,
grazie per i complimenti (anche se non li merito) un pò d'incoraggiamento fa bene anche a livello di autostima (salgo di un punto 8-) )
Spiego perchè non merito i complimenti:
non è che sono riuscito a far andare il mame su tv, nella foga di esporre i fatti mi sono espresso malamente, nello scritto precedente ho fatto un elenco dei materiali che mi sono procurato nel tempo per la realizzazione del progetto;
quello che ho fatto fin ora (mobile "incompleto" a parte) è stato semplicemente raccogliere una marea d'informazioni ed i vari materiali che serviranno allo scopo,
all'atto pratico solo far andare il mame su pc (collegato ad un comune monitor crt) e seguendo la guida farlo andare su feel.
Per quanto riguarda il daphne, il solo emulatore funge (grazie alla guida di khadia) ma non c'è verso di farlo andare con feel;
ho seguito guide, consigli e quant'altro sono riuscito a trovare sul forum, provato più e più volte ma niente :on_cry:
Di sicuro colpa delle mie lacune di base(non so se si era capito, ma sono un tantino incompetente :( ),
ma ho la buona volontà d'imparare a patto che ci sia qualcuno disposto ad insegnare (e credo proprio di non aver sbagliato indirizzo :-D )
lo so,forse sono stato un tantino ambizioso nel voler intraprendere un progetto forse più grande di me,
avrei potuto cercare di trovare qualcosa già bello e pronto,
ma credo che non l'avrei assaporato fino in fondo...
Insomma ci voglio provare, e per farlo avrò bisogno di tutto il vostro aiuto :-D

Bene, dopo il momento "mariomelico" vediamo se riesco a postare un paio di foto và..
non riesco più a trovare le foto riguardo taglio, carteggio etc..etc.. ma vi garantisco che è stato fatto tutto a mano.
Mi scuso per la qualità, appena avrò libero accesso al garage ne scatterò di migliori, per intanto ditemi!? che ve ne pare!?!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da jeremypps »

i complimenti sono dovuti perché per me vale molto di più qualcosa fatto da soli, anche se sicuramente perfezionabile, che non un cab già pronto (i restauri a regola d'arte come si trovano anche qui sul forum ovviamente non contano ....).per quanto riguarda feel non so dirti, io col pc usavo mala e tra l'altro non ricordo assolutamente come fare andare i giochi daphne (però andavano ...), spero che qualcuno intervenga e ti aiuti a dovere
Immagine
Avatar utente
Jorghino

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 651
Iscritto il: 05/11/2011, 14:01
Medaglie: 11
Città: Gradara
Località: Pesaro/Rimini
Grazie Inviati: 3 volte

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da Jorghino »

Complimenti anche da parte mia!
Io ancora non ho trovato il "coraggio" di buttarmi, quindi i complimenti te li faccio sia perché sei partito, sia perché dalle foto non è affatto male.
Avatar utente
Blacksword78
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/10/2015, 14:57
Città: reggiocalabria

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da Blacksword78 »

Grazie Ragazzi,
spero di cominciare ad andare un pò più svelto grazie al vostro aiuto o al solo semplice sostegno (dico semplice ma il sostegno morale non è mica cosa da poco)
l'ostacolo per adesso è sempre quello, sono inchiodato sul daphne, ho passato tutto il pomeriggio a cercare di farlo andare ma niente...in attesa di help.
Jorghino non so quale possa essere il tuo impedimento, ma il mio consiglio è buttatiiiiii !!!
Avatar utente
Blacksword78
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/10/2015, 14:57
Città: reggiocalabria

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da Blacksword78 »

In attesa che qualche anima pia mi dia una mano a configurare daphne su feel <-innocent-> ,
ho un'altro quesito importante,
con la mia attuale configurazione P4 2,8 Ghz ram 2 gb e due HD uno da 40 e uno da 80 scheda video ATI 9600 (da sostituire con un'ati 9250 se mai riuscirò a flasharla) S.O. windows xp sp3 quale versione di mame sarebbe meglio?
Io ho optato per una delle ultime 0.165 e sto scaricando il relativo romset,
avevo gia una raccolta di rom ma passandola al clrmame mi risultava paaaareeeeecchio incompleta,
cosi ho deciso di riscaricare tutto da capo (circa 60gb :| )
ho fatto bene!?
Quello che a me interessa avere sulla macchina è principalmente il mame (con i giochi da sala fino al 2000 o giù di li)
il daphne e qualcosa di retroconsole ma non tutto (ho iniziato col c64 quindi facciamo da lui in poi fino al snes)
Che dite? ce la faccio? <-think->
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da cyborg »

Con un totale di 120 gb utili , premettendo che il romset mame pesi quanto dici, ovvero 60 gb, credo che ci dovresti stare....
I vari romset del C64, snes, game Boy, ecc non pesano poi molto.
Quello che è un pochino più grosso, è quello del Daphne.
P.S.
Complimenti per il lavoro che stai facendo, mi piace molto, bravo <-clap->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Blacksword78
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/10/2015, 14:57
Città: reggiocalabria

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da Blacksword78 »

Grazie cyborg, ho dato un occhio a quello che hai fatto, sei in gamba!
Suppongo che tu non abbia tanta confidenza con feel vero?
Il romset era circa 60 gb zippato estraendolo e diventato una volta e 1/2 le dimensioni iniziali (forse qualcosina meno)
meno male che ho recuperato un HD da 160 (a cosa servono gli amici che hanno un negozio di Computer sennò...grazie Lello) cosi facciamo 160 + 80 e non se ne parla più, almeno per adesso...
Avatar utente
Blacksword78
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/10/2015, 14:57
Città: reggiocalabria

Re: Cabinato autocostruito a costo zero

Messaggio da Blacksword78 »

Sempre in attesa della "divina provvidenza" <-innocent->
questo è quello che sono riuscito a pasticciare con feel
allego il file ini cosi come l'ho settato,
dov'è che sbaglio? :-k
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”