Piedistallo Weecade-Custom

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da Zak_Arcade »

Non è una guida pronta ma spero possa diventarlo... sto progettando un piedistallo per il mio weecade. Una cosa abbastanza semplice, con piano scorrevole per mouse. Ho appena iniziato a disegnare il progetto, però mi servirebbero anche vostri consigli su quale legno usare per avere maggiore resistenza. Volevo metterci anche una base in fondo per renderlo ancora più solido.
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da Zak_Arcade »

Ho fatto uno schema veloce, però volevo sapere se un sostegno centrale può bastare oppure è meglio metterci anche una base in fondo. Come progetto è simile a quelli che ho trovato in rete, vedendo alcune immagini.

Immagine
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da titojunior »

Bello il progetto. Anch'io sto facendo un piano scorrevole sotto il bartop. Il multistrato dovrebbe andare bene. Se poi lo vuoi fare di legno pieno potresti optare anche per l'abete.

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da Zak_Arcade »

Si, deve essere proprio un piedistallo grezzo, l'importante è che faccia il suo dovere ovviamente :) Guardo se riesco a trovare una barra metallica tipo poggiapiedi, oppure una base da stondare perchè comunque ho bisogno di spazio per entrarci anche con lo sgabello da bar che ho :)
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da cyborg »

Riportandoti la mia esperienza personale, ti posso dire che la stabilità la danno i pannelli "in verticale" al pavimento (tangenti ai laterali per intenderci), che evitano i possibili movimenti a dx e sx....
da quello che vedo, hai messo solo uno (neanche in verticale in verità) al centro.
Il mio consiglio è di aggiungere qualcuno sul posteriore, se non lo hai già preventivato..
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da Zak_Arcade »

Si, ne aggiungerò un paio. Comunque considera che faccio anche il piano di appoggio sopra, dovrebbe contribuire a fissare meglio i laterali. Per verticale intendi parallelo al pavimento, dici è meglio? Io ho preso spunto da quello che ho visto, l'ho disegnato a 45 gradi ma forse si, è meglio parallelo...
no.panic
Newbie
Newbie
Messaggi: 56
Iscritto il: 28/03/2015, 13:23
Città: Latina

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da no.panic »

Zak_Arcade ha scritto:Si, ne aggiungerò un paio. Comunque considera che faccio anche il piano di appoggio sopra, dovrebbe contribuire a fissare meglio i laterali. Per verticale intendi parallelo al pavimento, dici è meglio? Io ho preso spunto da quello che ho visto, l'ho disegnato a 45 gradi ma forse si, è meglio parallelo...
Credo intenda paralleli al muro. Se ho capito bene il disegno manca qualcosa che dia solidità strutturale, c'è il rischio che ad esempio appoggiandosi al lato del piedistallo possa piegarsi come la torre di Pisa. Quello che chiami "sostegno centrale" è troppo piccolo ed è anche inclinato
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da Zak_Arcade »

E questo? ...
Immagine
In pratica ho preso spunto da queste immagini. Con due sostegni centrali e il piano sopra non oscilla neanche se lo si muove... :)

Vediamo, intanto monto i pannelli laterali. Per la base in fondo dove posso trovare un poggiapiedi in metallo stile pedali cabinet da corsa? Mesticheria?
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da cyborg »

Zak_Arcade ha scritto:Si, ne aggiungerò un paio. Comunque considera che faccio anche il piano di appoggio sopra, dovrebbe contribuire a fissare meglio i laterali. Per verticale intendi parallelo al pavimento, dici è meglio? Io ho preso spunto da quello che ho visto, l'ho disegnato a 45 gradi ma forse si, è meglio parallelo...
Guarda se come dici, ne metti un paio sul posteriore, credo che in questo caso andresti ad irrobustire di moltissimo la struttura...
Se ti piace la sensazione di "vuoto" sul posteriore del piedistallo, potresti metterne un pannello da una ventina di cm di altezza subito sotto il piano di appoggio ed il secondo un po' più giù a quello centrale che hai già nel tuo disegno (mettendolo sotto rasoterra, non servirebbe molto al nostro scopo).
Poi tieni presente, che dalla foto che hai postato, il piedistallo è (da quello che riesco ad intuire) letteralmente ancorato al bartop, magari con spinatura o similare....
Di fatti in questo modo è a tutti gli effetti un corpo unico, con un grande punto fermo...il sovrastante bartop stesso.
Comunque tornando al tuo, mettendo i due pannellini posteriori, potrebbe rimanere anche invariato il tuo progetto...pensaci :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Zak_Arcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 24/03/2015, 15:42
Città: Firenze

Re: Piedistallo Weecade-Custom

Messaggio da Zak_Arcade »

Si, il grosso del lavoro (mentre sono qua in ufficio ad arrovellarmi il gulliver) lo sta facendo mio padre (super esperto in queste cose). Ha già tagliato i legni sulla base del progetto, in più gli ho suggerito il tuo spunto e ci stiamo attrezzando per mettere 1-2 supporti sul retro. Però devo cominciare a studiare l'interno del weecade, altrimenti tutti questi abbellimenti se mi parte qualcosa, non servono a niente! <-ciao->
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”