Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da cyborg »

Dunque, è un sub preamplificato, la potenza la ignoro onestamente, ma regge benissimo due casse per auto a due vie da 25 wat.
Lo spazio sotto è 56cm di larghezza, 43 cm di altezza X 34 cm di profondità, ma stiamo pelo pelo, ci andrà anche l'amplificatore per chitarra.
Mentre sul piano del bartop di spazio ne ho abbastanza.
Ma credo che la sua posizione migliore sia sotto <-think->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da MacGyver »

Allora, abbandonando tutte le altre tesi, visto e considerato che vuoi utilizzare questo sub, perchè nn vuoi o nn puoi crearne un'altro, o meglio ognuno di noi è libero di recuperare amministrare il proprio budget come crede, puoi solo inserirlo così com'è (tale e quale) nel tuo cabinato e provarlo.
Posso darti solo un consiglio da ex installatore di impianti audio auto :
Finisci il mobile, inseriscici dentro il sub e vedi come suona.
Secondo la mia teoria però, se segui una certa ideologia tipo : sub in auto (bagagliaio) dovresti chiudere tutto lo spazio dove inserirai il sub (in questo caso il fondo del tuo cabinato) e consiglierei a quel punto di rivestire le pareti sempre del vano cabinato cn fonoassorbente.
Devi poi rivolgere la cassa audio verso l'esterno (fronte) e la presa d'aria di scarico verso l'esterno retro, (anche se a vista d'occhio il sub lo vedo piccolino in confronto al suo spazio), quindi proverei a metterlo centrale , ma se nn erro hai fatto le porte cn quel logo particolare, quindi a quel punto dovrai chiuderle e penso sarebbe stato più giusto fare un foro cn lo stesso diametro della cassa sub e piazzarci una griglia cromata. <-think->
Quella prolunga che hai fatto nn sò se in termini di prestazioni possa penalizzare o migliorare le qualità audio, anche quì ripeto devi fare delle prove d'ascolto.
Comunque per me nn necessita poi obbligatoriamente portarla all'esterno.
Sempre seguendo la teoria sub auto nel bagagliaio, nn ho visto mai nessuno prolungare lo sfiato e portarlo all'esterno, a parte gli impianti estremi da gara.
Poi le mie sono solo teorie magari nel tuo caso nn sono proprio tutte esatte, perchè via tastiera è sempre molto difficile comprendere e farsi comprendere.
Magari dal vivo avevamo già risolto e stavamo tutti spensierati a ridere e scherzare. <-on_smile->
Comunque, fai delle prove e magari continua anche a mettere foto e vedrai che insieme ad altri troveremo cn a te la soluzione migliore. <-on_idea->
<-shake2->
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da cyborg »

Intanto grazie macgyver.
Farò sicuramente più di qualche prova, anche se questo sistema 2.1, lo tenevo buttato alla rinfusa per terra sotto la scrivania, vicino al pc (prima di sostituirlo con quello che ho adesso) è ti posso garantire che andava da zio.....
Qualche prova che ho fatto già, è appoggiarlo sia nella zona superiore, che in quella inferiore, ma in tutta onestà la resa migliore mi sembrava nella zona superiore....
C'è da aggiungere però che il test è falsato, in quanto non vi sono ancora le chiusure anteriori e posteriori montate...
Vedremo <-thumbup->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da MacGyver »

Di nulla, se posso aiutarti lo faccio volentieri.
Come hai riscontrato è una falsa prova, perchè se piazzi il sub in alto lo avrai ad altezza uomo, quindi le frequenze audio arriveranno prima all'orecchio.
Ma il sub nn deve suonare o meglio deve solo emulare basse frequente, quindi se mi dici che è un 2.1 le casse vanno in alto, lato dx e sx ( fronte a te ) in prossimità delle orecchie e il sub per terra o meglio in basso.
A questo punto, l'unico consiglio che ti dò è di sfruttare il tuo sub pre amplificato e le casse audio del tuo kit senza fare nessuna modifica, altrimenti andiamo a fare solo confusione.Visto e considerato che mi hai detto che suonavano bene.
Purtroppo in ambiente audio, sono molti i parametri da valutare e tutta una questione matematica, se si cambia un valore di conseguenza cambia tutto il resto.
Le casse, devono avere il giusto diametro, wattaggio e anche la frequenza è molto importante.
Per il sub idem e poi c'è anche la questione l'amplificatore/amplificatori.
Devi anche poi tener conto di come colleghi il tutto, se usi filtri per tagliare le frequenze delle casse, se le medesime sono coassiali a doppio cono ecc... e se il sub è in bass reflex oppure no.
Ma nn voglio spaventarti... questo sistema più che altro è valido per impianti audio/auto nel tuo caso ripeto lascia il mondo com'è, installa tutto, prova e più che altro cerca di smorzare il più possibile le vibrazioni, altrimenti se alzi il volume il cabinato inizia a fare l'effetto lavatrice <-rofl->
Pensavo ad un'altra cosa , puoi applicare attorno alle pareti esterne e sotto la base della tua scatola sub del materiale adesivo smorzante e fissare poi il sub cn delle piastrine ad L al mobile in modo da eliminare il più possibile le vibrazioni del medesimo.
Mi deve essere rimasto qualcosa in garage, poi ti mando qualche foto così ti fai un idea.
<-ciao->
<-shake2->
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da MacGyver »

Questo è quel materiale che ti dicevo , fonoassorbente adesivo spessore 3 cm.
isolante 002.JPG
isolante 001.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<-shake2->
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da cyborg »

Si si avevo capito cosa intendevi, da ragazzo suonavo in un gruppo, e non ti dico come riducemmo una stanza a casa mia...Non avevamo soldi per comprare questo è ripiegamno sui cartoni che contengono le uova + varie coperte 8-)
Comunque stasera ho verificato per bene e nella parte sotto non ho spazio.... Ho fatto svariate prove <-dash->
Temo che dovrò per forza di cose, metterlo sopra dove sta il pc, altrimenti non posso proprio fare <-on_redface->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da MacGyver »

... e và bhe dai, nn tutte le ciambelle escono cl buco ...
tienici aggiornati sul tuo lavoro/progetto <-on_wink->
<-ciao->
<-shake2->
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da cyborg »

Scusa Mac, leggo solo ora <-happy->

(purtroppo) Piccolo aggiornamento.....

Finito di forare il pannellino posteriore

IMG_1108.JPG
IMG_1109.JPG

Ho tagliato il tubo, come avevo preventivato

IMG_1118.JPG

...e messo al suo posto... (non fate allusioni, mi raccomando 8-) )
IMG_1116.JPG
IMG_1117.JPG
Parte interna (ha "l'invito" per il tubo)
IMG_1114.JPG
Parte esterna (dovrà essere tagliato meglio a filo legno)
IMG_1113.JPG
Questa sarà la collocazione definitiva....
IMG_1112.JPG
Ho fatto alcune prove e con delle spugnette sotto al sub, le vibrazioni si quasi annullano, tipo queste
IMG_1123.JPG
IMG_1126.JPG
Ho trovato anche questa, ma ancora la devo provare...molto più spessa, forse il triplo della precedente...
IMG_1172.JPG
Ok, stuccatina generale....
IMG_1157.JPG
IMG_1129.JPG
...e sono passato al montaggio monitor.
IMG_1163.JPG
Finalmente......primissime prove per l' infinity mirror, con uno spezzone di striscia led <-w00t-anim->
IMG_1177.JPG
Manca ancora la pellicola oscurante sul bezel, che dovrebbe accentuare di molto l'effetto, da vecchie prove fatte almeno il doppio 8)
Questo andrà attorno a tutto il bezel ed al marquee....
Piace o non piace..... nu'm n fott proprij, a mè quest'effetto piace assaij <-gogogo->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da MacGyver »

Ciao Cyborg ... mi hai chiesto scusa ... e di chè ... figurati ... <-shake2->
L'importante è ritrovarsi ed andare avanti cn i nostri progetti ( quando il tempo ce lo concede ) ... e nn abbandonarli .
Complimenti, stai proseguendo egregiamente, hai avuto modo poi di provarlo l' impianto audio ?
Tienimi aggiornato.

Nn ho ben afferrato il discorso " effetto bezel cn la pellicola oscurantea " , alla fine cosa si ottiene ?
Te lo chiedo perchè, io ho il problema cn l'illuminazione del marquee, una volta accesa la striscia led " troppo carica di luce " annebbia la grafica. <-thumbdown->
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Cabinato Cybercab Maxi , All In ....

Messaggio da cyborg »

Ti spiego.... io proprio dagli inizi, ho fortemente voluto inserire in questo progetto uno specchio infinito.
Tale effetto si ha, quando si mettono due specchi uno di fronte all'altro, se ci metti un'oggetto in mezzo, la sua immagine si rifletterà all'infinito...
Credo che da piccoli, più o meno, nelle camere dei nostri genitori, abbiamo giocato tutti con questo effetto, con gli specchi nelle ante (non ditemi che sono l'unico deficente 8-) )
Comunque basta uno specchio che faccia da fondo, incastrato in un telaio e sopra non si potrebbe mettere un altro specchio, altrimenti non si vedrebbe l'effetto spettacolare, quindi si usa una lastra di plexiglass rivestita con una pellicola scurente (quella che si mette sui finestrini delle auto) riflettente.
Ecco, in sintesi il concetto è questo, e lo vorrei fare sia al marquee che al bezel, solo che io dietro non ho messo nessuno specchio, quindi mi stò ingegnando in altro modo....
Ho usato una lastra di plexiglass verniciata con spray nero lucido, con una mano di flatting lucido <-on_confused->
Ok forse è meglio che domani ti posti qualche foto, per rendere meglio l'idea, ma stò ancora in fase progettuale, non so ancora bene dove andrò a parare :D
Ti lascio il primo link che ho trovato, per farti un'idea dell'effetto che vorrei fare....
Con lo specchio dietro sicuramente l'effetto sarà più "profondo", ma per come lo devo fare io ho paura che poi risulti troppo fragile, e proprio sotto a questo, vi è la scheda madre, quindi ho preferito evitare e ripiegare su qualcosa di meno delicato, il plexiglass appunto :wink:
Poi la pellicola oscurante, non la metterò su tutto il bezel, ma lascerò libero il solo perimetro del monitor, in modo che quando lo specchio infinito sarà spento (gli accoppierò un'interruttore nel caso lo vorrò spegnere), la porzione attorno al monitor, risulterà semplicemente nera, come se fosse verniciata o che so...

Per il sub dell'impianto audio, credo di aver raggiunto un'ottimo compromesso, di fatti quella sarà la sua posizione definitiva...
Con quelle spugnette sotto, a mò di smorzatori di vibrazioni, non dà più nessun problema....meno male, un problema in meno.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”