Primo bartop!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
emadib
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/01/2015, 21:26
Città: Lodi

Primo bartop!

Messaggio da emadib »

Buonasera a tutti , sono un nuovo iscritto e inizierò a breve la costruzione del mio primo bartop

Per ora dispongo solo di un pc HP all in one del 2007 con schermo da 17" in formato 4:3, l'hardware devo ancora verificare cosa monta ma credo vada bene

Ad ora so solo che il bar top deve avere;
- console di gioco per 2 player
- larghezza console tale da giocare comodi in 2 ... Ho in mente 60 cm. Ho letto che in 17" è un po' piccola per una larghezza di 60cm, al max più avanti cambierò il display con uno più grosso ( lo terrò in considerazione quando prendo le misurè)
- joystick più 6 pulsanti di gioco a player più tutti altri bottoni necessari
- grafiche metal slug ( viste su un altro utente del forum e sono fantastiche

Ora da dove iniziare :rofl2:
Domani comprerò del compensato a strati come il sondaggio consiglia e dovrei iniziare a modellare i pannelli
Avete idea se ci sono pdf da stampare da usare come sagoma? Inoltre di che spessore prendere il legno?

Grazie a tutti in anticipo
Emanuele
1°progetto --> Emadib's bartop viewtopic.php?f=67&t=20508
Avatar utente
emadib
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/01/2015, 21:26
Città: Lodi

Re: Primo bartop!

Messaggio da emadib »

Ho trovato nel box del compensato laminato da 1,5 cm di spessore, dite che può andare?
1°progetto --> Emadib's bartop viewtopic.php?f=67&t=20508
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Primo bartop!

Messaggio da titojunior »

Si, può andare. Poi ogni legno ha i suoi pregi e i suoi difetti
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Primo bartop!

Messaggio da titojunior »

Aspetta ma per il compensato laminato cos'è? Un classico multistrato?
Si sì va molto bene. L'unica accortezza sono le avvitature/fori di traverso perché potrebbe sfaldarsi. Ad esempio se metterai un t-molding ai bordi dovrai stare particolarmente attento
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Primo bartop!

Messaggio da cyborg »

Per le sagome hai tre alternative...
Cerchi googlando lo schema del bartop weecade originale, cerchi qui sul forum le sagome di Dungeonmaster (la dovresti trovare nella sua firma) oppure come hanno fatto molti, ti fai uno personalizzato :wink:
Per il multistrato, và benissimo, ti ci vuole solo un po più di manualità nel lavorarlo rispetto ad altri materiali.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Primo bartop!

Messaggio da illblasta »

ho dato un'occhiata veloce nella wiki file, sono spariti i progetti di dungeon?
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Primo bartop!

Messaggio da Morra76 »

Se lo fai largo 60 il 17" ci affoga dentro! <-gogogo-> Calcola che il 17" di solito si usa in bartop larghi 45 cm e anche li ci sono 4o5 com per lato di cornice! per un wecade largo così io userei minimo un 19" e il top sarebbe un 21" lcd! Ti dico solo che il 21" è largo 47 cm...
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Primo bartop!

Messaggio da titojunior »

Si, ci affoga dentro però per due giocatori 60 cm è giusto. 45 cm è il giusto spazio per il monitor ma 2 persone soffrono. Chi di voi ha un bartop di 45 cm e ha provato a giocare a due a Street fighter?
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Primo bartop!

Messaggio da Morra76 »

Si si non conntesto infatti la misura ma la scelta del monitor! <-thumbup-> Se vuoi un bartop comodo e extralarge devi per forza metterci un monitor adeguato... Se no che fai?! Compri una ferrari e ci metti il motore di una panda?
Avatar utente
emadib
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/01/2015, 21:26
Città: Lodi

Re: Primo bartop!

Messaggio da emadib »

ciao ragazzi,
grazie a tutti!! :-D

sisi per laminato intendo il classico multistrato, lo so che si scheggia subito in lavorazione, avrò anche l'accortezza di forare col trapano prima di metterci le viti.

allora sono andato a recuperare il pc, l'ho smontato e mi son fatto un idea generale di come sarà:

essendo un all in one la disposizione è un pò particolare, cioè alla fine avrò sul fondo del bartop solo alimentatore, hard disk e amplificatore audio, mentre la scheda madre è direttamente attaccata dietro al display.
sicuramente è un vantaggio in quanto è tutto più in ordine, lo svantaggio che mi viene in mente è che lo schermo più scheda un po pesa quindi dovrò fare un attacco bello resistente.

per le dimensioni del display devo dire che non è male questo 17" 4:3 lcd , considerando che quando si gioca c'è meno di un metro tra occhi e display direi che va bene.
mi serve un buco di almeno 35/37cm in altezza e 45/47 in larghezza per ficcarci il monitor.

quindi dimensioni finali saranno CIRCA 53/55 cm in larghezza, 50cm in profondità e bo.. 65 o non so in altezza

che dite raga ? sta in piedi il progetto? <-thumbup->
già 50 cm per 2 player 6 tasti ognuno non sembrano male

grazie a tutti in anticipo

a purtroppo non trovo file per le sagome <-think-> non ho permessi per i file e non trovo link funzionanti mal che vada utilizzo il vecchio cartone forbici e matita per sagomare :D
appena poi capisco come caricare le immagini da iphone a qui metto qualche foto
1°progetto --> Emadib's bartop viewtopic.php?f=67&t=20508
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”