un problema che va da anni,oramai eterno

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Raffaello86
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/01/2015, 1:43
Città: Ascoli

un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Raffaello86 »

salve a tutti gente!ho deciso di chiedere il vostro aiuto perché io davvero ho perso le speranze con i cabinati anche se avevo questa cosa in cantiere da molto tempo.
sono un appassionato dei retro games da tantissimi anni,ho avuto anche uno chalet quando ero piccolo( i miei zii e genitori in società)dove c'erano tantissimi cabinati e io potevo giocare illimitatamente :)
ho sempre collezionato giochi per il mare,per altri emulatori,ho comprato anche l'arcade joystick "x-arcade" ad una postazione per giocare....e un bel giorno sono riuscito a ritrovare da un signore che chiudeva la sua attività di sala giochi il sogno che avevo da sempre...il cabinato!
me lo sono preso e portato a casa...gli ho trovato il posto in camera mia ed ero tutto contento..qui sorge il mio problema eterno.
sono un grande appassionato ma allo stesso tempo un neofita di attacchi,controlli,tutto! non so assolutamente nulla...e volevo trasformare il cabinato in questione che ho preso(AOM naomi universal cabinet di metallo) in un cabinato male e altri sistemi con hyperspin ( maximus arcade non mi piace,ce lo ho funzionante sul mac con partizione windows ma come veste grafica mi lascia un po a desiderare,hyperspin lo trovo un po più " fantasioso"...
il cabinato mio ha la plancia pero con due giocatori...con tre tasti per giocatore e non so come ampliarla..perchè tre tasti praticamente non vanno bene ,ce ne vogliono minimo sei ma non so davvero come muovermi.
in più volessi metterci un computer configurato con un ardisce pronto a partire non ho la benché minima idea di come fare gli attacchi,di dove metterlo,di cosa levare,di cosa comprare per fare queste modifiche e di quanti soldi andrei a spendere...
adesso nel cabinato che ho cè dentro virtus strider 2002 ( il famosissimo " gol da centrocampo" :) e funziona egregiamente...pero come voi sapete alla lunga vedere un cabinato in camera che potrebbe essere quello che ho sempre sognato pieno di giochi ma non giocarci perché dentro ce ne sta uno solo ( che tra l'altro ho finito 2000000 volte) non è proprio il massimo...
questo cab l'ho pagato 130 euro e so già di averci risparmiato...tutto funzionante non mi ha mai dato problemi.
qualcuno Sa' cosa comprare,da dove iniziare,come cambiare la plancia per metterne una a due giocatori con sei tasti ognuno,che cablaggi fare...insomma ho bisogno di un aiuto valido dalla a ALLA z...sempre se secondo voi è una cosa fattibile...ho sempre iniziato a cercare da solo ma poi abbandonavo il progetto perché lo reputavo troppo difficile per me.
ps: io sono di san benedetto del tronto in provincia di ascoli piceno,al limite se qualcuno mi abita vicino posso anche pagare qualche anima pia che viene da me per farmi codesta modifica" :D
mi metto in mano vostra,un abbraccio a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raffaello86
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/01/2015, 1:43
Città: Ascoli

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Raffaello86 »

Cablaggio interno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da illblasta »

sei capitato nel posto giusto.

Questo forum è pieno di persone esperte che ti daranno una mano.

Comunque sia, da neofita dell'argomento, avrai bisogno:

- 1 pc (specifiche tecniche variano in base a quello che vuoi emulare)
- 1 interfaccia naomi - pc (ma qui attendo gli esperti. Io conosco solo la JAMMASD per interfacciare il PC con il sistema JAMMA)

Per la plancia suppongo tu debba forarla per ottenere altri 3 slot per giocatore. Poi dovrai acquistare i pulsanti su siti specializzati (arcadeworlduk, arcadeshop.de o similari)

I passaggi fondamentali credo siano questi.
Raffaello86
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/01/2015, 1:43
Città: Ascoli

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Raffaello86 »

ti ringrazio di cuore illblasta! sei stato innanzitutto gentilissimo a rispondere per primo,apprezzo molto.
allora le mie competenze finiscono nel creare un pc assemblato ( magari lo faccio anche core due duo con scheda dedicata da 1 giga volendo,e ci metto uno di quegli hardisk già configurati e pieni di emulatori pronti all'uso...che si trovano in rete...io ho molti giochi ma senza extra,senza snapshot e senza video,invece mi piacerebbe vedere i video mentre scelgo i giochi...anche se le colleziono da tanto non sono mai riuscito ad avere una collezione definitiva...insomma dal momento che inizio a metterci mano vorrei avere una cosa dove non devo più aprire e settore nulla pronta all'uso piena zeppa di roba :D
altro non so fare...forse potrei fare altri tre fori sulla plancia a giocatore segnandomi con una matita dei cerchi e allargandoli col trapano...poi comprerei 6 pulsanti SANWA ( ho letto che sono quelli che vanno bene per il naomi AOM universal cabinet) ma...i fili per collegarli poi? dove dovrei metterli? nella plancia del cabinato non ci sono altri fili disponibili...si comprano anche quelli? li dovrei collegare dove ci sono i pin vuoti ? ( nella seconda foto della plancia aperta? )
e quella scheda che mi dicevi? ecco se mi aiutate passo passo segnandomi anche i link dove comprare vi porterò nel cuore a vita :D
ora come non mai mi sento pronto per accettare questa sfida;)
sembro impaziente e forse lo sono,ma purtroppo è una cosa che non mi sta a far dormire la notte dato che sono anni che vorrei metterci le mani ma poi mi scoraggio e lascio perdere :|
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da illblasta »

Guarda, ti ho fatto una ricerca sul forum, ci sono un sacco di restauri/configurazioni di cabinati NAOMI, ti posto il link della ricerca:

search.php?keywords=NAOMI&terms=all&aut ... bmit=Cerca

Inizia a dare un'occhiata qui per acquisire le prime informazioni e idee, in attesa che ti rispondano gli esperti di questo settore. Io ho solo un bartop, che è una riproduzione di un cabinato, e non ti posso dare una mano in maniera specifica.
Raffaello86
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/01/2015, 1:43
Città: Ascoli

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Raffaello86 »

ho letto molte cose!
per prima cosa avevo pensato di comprarmi la jvs strike a 55 euro sul sito,poi fare un pc con dentro il mare più emulatori(ardisce pieno con hyperspin pronto all'uso) e cercare di settore il tutto...
l'unica cosa è: per i pulsanti come dovrò fare....vado di trapano per fare altri tre buchi a player e va bene..ma poi messi i tasti ( che prenderò sempre su quel sito) come li attacco al cabinato? sembra non esserci ulteriori cavi nella plancia per attaccarli...li volevo comprare ma non trovo il link giusto per i cavi. :O
va bene,aspetto altre anime pie che vorranno intervenire in mio aiuto :D grazie a tutti ;)
Raffaello86
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/01/2015, 1:43
Città: Ascoli

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Raffaello86 »

sono andato ad aprirlo dietro....mi ero dimenticato di dire che questo modello è un " TRIFORCE"....ho scattato diverse foto,non so nemmeno cosa ho fotografato :D
per la jvs-strike...leggevo che va collegata una volta comprata via usb al cabinato...ma qui non vedo nessuna usb libera! l'unica che vedo è già in uso da un cavo usb che pero non so dove vada...bisognera staccare quello? ragazzi help...mi urge chiarezza :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Zak0077 »

assolutamente non prendere hdd gia pronti
meglio prendere un pc tuo
e non fare l'errore comune (fatto anche da me tempo fa) di avere subito tutto il minestrone
comincia col mame e un front end (ti consiglio FEEL che è sviluppato qua nel forum e in continuo aggiornamento, semplice e facile da configurare )
per quanto riguarda l'interfaccia naomi pc neanche io sono esperto ma se senti qui nel forum dreamaker (jammastore su facebook) troverai sicuramente (e in italia ) cio che cerchi (tasti compresi)
per quanto riguarda il forare la plancia non fare a caso
qui nel forum se ricordo bene c'era un utente che le faceva proprio per i naomi
(fa ricerca plancia naomi)
altrimenti potrei consigliarti il buon dungeonsmaster (Re dei bartop, ma penso che na plancia naomi non lo spaventi)

cmq fa un passo alla volta
prima procurati un mame funzionante su pc
poi prendi un front end (consiglio Feel)
una volta che tutto funge fai il passo successivo
a livello video tu sei a 31khz se non sbaglio, quindi meno rogne di forzature (certo qui i puristi ce cicchettano , ma per iniziare va piu che bene)

e dopo sto poema mi son perso e ci aggiorniamo al prox passo
;)
Raffaello86
Newbie
Newbie
Messaggi: 65
Iscritto il: 02/01/2015, 1:43
Città: Ascoli

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Raffaello86 »

gentilissimo anche tu !
in effetti ero tentato moltissimo di prendere un hardisk già pronto :):):)
io gli emulatori li ho,magari vedo il frontend e provo il tutto sui miei pc ...se vedo che vanno ( ma andranno sicuramente...sul mac con partizione windows ho maximus arcade con giochi e è settato bene,partiva tranquillamente) poi dovrò fare al volo un pc assemblato almeno dual core ( non metterò emulatori come ps1 o ps2...per il mio modesto parere i giochi retrò si devono fermare a qualche emulatore più indietro di quelli :) ) e poi nascondere windows ( e questo non lo so fare assolutamente)...
comunque quell'ingresso dove cè l'unico usb nelle foto...è li che dovrei mettere la jvs strike? tolgo quella usb e ci metto un cavo usb/usb attaccato alla jvs strike e poi collegare la jvs strike a una porta del pc assemblato? questo è il mio dubbio amletico..
e per quanto riguarda la plancia ci starei attento,volevo fare i buchi con attenzione,ma riguardando sotto quando la apro non vedo spinotti per collegare altri tasti ( nelle foto infatti non ci sono) quindi se compro i pulsanti sanwa non mi danno anche i cavi! su internet di questi cavi per collegare i pulsanti non so quali prendere...per esattezza manco li ho trovati...sono una frana lo so :)
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: un problema che va da anni,oramai eterno

Messaggio da Zak0077 »

Spinotti so l'ultimo problema
Hai lo spinotto per comodita di cablaggio
Nella realta se aggiungi 3 tasti a player avrai 3 fili a player per l'impulso a player e una massa che li collega tutti sull'altro pin
E dovrai attaccarli su questa interfaccia (che nn conosco...per questo ti dico di contattare dream)
Ma e una cavolata
Nn spaventarti
E fa un passo alla volta e impara aconoscere il tuo cab
;)
Piano piano nn avra piu segreti
E domani sarai tu a consigliare a un nuovo utente
(Nessuno è nato "imparato" )
;)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”