Pillole del mio bartop Work in progress

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Ciao a tutti,

dopo settimane di lettura del forum sono finalmente partito anch'io a realizzare un bartop (per l'esattezza 2, come anticipato nella presentazione, uno per i figliocci di mia moglie ed uno per me 8-) ).
Non vorrei ripetere l'ennesimo thread sulla costruzione di un bartop ma vorrei raccogliere un po' le problematiche che andrò ad incontrare e le possibili soluzioni.
Vi tengo aggiornati anche sui costi affrontati così da mettere chiunque voglia cimentarsi alla costruzione subito difronte alla "cruda realtà".

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione del materiale per partire, in particolar modo Dungeon Master che, da quanto ho potuto capire, è il guru degli auto-costruiti.

Tirando le somme...
1) Legno tagliato, staffe, viti, profilo alluminio, bloccaggi pannelli, cerniere, piedini con boccole, distanziali in plastica per schede €60,00
2) Pannelli in policarbonato €15,00
3) Lamiera plancia inox €20,00
4) Copri plancia in policarbonato gratis (sarebbe costata €35,00)
5) Materiale elettrico (cavi, puntalini, terminale, guaine, cappucci, interruttore, presa, led, rastrelliera per il COM) €30,00
6) Pulsanti + Joy €40,00 spediti
7) PC Dell Optiplex 620 GS €35,00 spedito
8) Monitor 17" €25,00 spedito
9) HD WD da 250 Gb nuovo €60,00 spedito
10) Alimentatore PC gratis (recuperato da pc dismesso)
11) Casse Ciare €45,00
12) Alimentatore casse €15,00 spedito
13) Filtro ground loop €13,00 spedito
14) Scheda SmartASD €40,00 spedita
15) Materiale per verniciare €30,00
16) Stampe €20,00 spedite

Ho ancora aggiunto:
17) ventola Artic F12 € 10,00 spedita
18) scheda audio USB € 3,00 spedita

TOTALE: €461,00 (€496,00 avessi pagato il copri plancia in policarbonato)

Si può risparmiare da qualche parte. Sicuramente le casse possono essere più economiche ma vero è anche che i pulsanti che ho preso sono economy...
Dovessi rifarlo partire da un kit struttura già fatto e mi dedicherei solo alla parte elettrica, pc e software.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di RevRik76 il 30/05/2017, 8:30, modificato 3 volte in totale.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Premetto che non ho grandi attrezzature per il "fai da te".

A parte il classico trapano manuale e un po' di punte e frese a tazza, ho a disposizione un dremel.

Detto questo sono partito con i tagli rettangolari realizzati secondo i disegni di Dungeon Master. Acquistato il tutto in un Fai da Te vicino a casa.
Acquistato anche le L in ferro zincato, le cerniere e le viti. A questo ho aggiunto 2 pinze di bloccaggio per legno. Spesa complessiva per i due bartop comprensivi di tagli circa 45 Euro.
Materiale scelto: multistrato Sp. 15 mm.
Per le fiancate ho avuto la possibilità, tramite un amico, di farle tagliare da un falegname suo conoscente e non mi sono costate nulla (io ho fornito il materiale del Fai da Te). Altrimenti avrei optato per seghetto alternativo che potevo reperire nella ditta dove lavoro.
Discorso plancia pulsanti: fatta fare da una ditta da cui si rifornisce la mia ditta in acciaio inox tagliato a laser spessore 2 mm. Costo per 2 pezzi: 40 Euro.

A presto le foto
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Finalmente un po' di foto... :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Primo problema che ho riscontrato.
Forando il multistrato per i fori delle casse non sono riuscito a farli puliti ma sono rimasti frastagliati.
Si può rimediare con lo stucco o non si riesce a far niente? Nel secondo caso metterò due griglie di copertura.
Mi viene male a pensare ai fori da 50 mm che andrò a fare sul pannello posteriore per ricircolo aria... <-dash->

Grazie in anticipo per suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da nokiandrea »

Per sistemare i buchi prova con la carta vetrata o forse meglio con la spugna abrasiva, poi passa un po di stucco e quando è bello asciutto un'altra passatina con la spugna abrasiva...volevo chiederti a cosa servono quei dadi frontali sulla plancia, non sembrano tanto belli esteticamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da nokiandrea »

Ho appena visto che li hai utilizzato per le cerniere, io sinceramente avrei optato per qualche altra soluzione meno invasiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Grazie per la risposta.
In realtà i fissaggi sono solo provvisori. Farò le svasatura nella plancia di inox e monterò le TSei (teste svasate esagono incassato) da M4 e dadi dalla parte interna.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Finalmente arrivato un monitor: 17" IBM sia VGA che DVI.
Qualche graffio, senza piedistallo ma con lcd intatto e qualità immagine molto buona.
Il prezzo: 23,80 € spedito!! \:D/
Trovato sulla Baia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da RevRik76 »

Discorso PC.
Sto tenendo d'occhio un sistema desktop small dal quale recuperare tutto ciò che mi serve: alimentatore, scheda madre, CPU, RAM , HD, ventola, frontalino con USB e ingresso cuffie/microfono.
Ho un solo dubbio sull'alimentatore da 235W che potrebbe essere un po' piccolo. Inoltre sono solo presenti i seguenti connettori: scheda madre, HD, ventola CPU e DVD.
Cosa ne pensate? Utilizzo prevalente MAME con giochi anni 80 e 90.

http://www.ebay.it/itm/PC-Dell-Optiplex ... 3a9d55eee3
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Avatar utente
emadib
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/01/2015, 21:26
Città: Lodi

Re: Pillole del mio bartop Work in progress

Messaggio da emadib »

io ora per preparare l'emulatore mame sto usando un portatile con le tue stesse caratteristiche ma con in più un scheda video 1gb... Va alla grande....
Poi una volta settati tutto lo devo portare su un pentium 4 2ghz con 258 mb di ram... Ahahah
1°progetto --> Emadib's bartop viewtopic.php?f=67&t=20508
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”