Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da biasini »

Ti rispondo anche di qua: nessuna configurazione può essere "definitiva", in quanto gli hardware in base alle epoche abbisognano di diverse risorse, controlli e uscite video.
Studiati un pò la situazione con calma, perchè siamo in un ambito non così semplicistico ed immediato come può sembrare, poi certo, ad arrivare a giocare ci si arriva.
Il MAME è relativamente semplice, ma può essere anche il più complesso in assoluto se cerchi una resa "arcade like", soprattutto perchè emula tantissimi tipi di hardware differenti: te lo dice uno che a suo tempo ha impiegato mesi per sistemare risoluzioni e frequenze come si deve.
Il Daphne invece gira anche su un Pentium 3...
Altri emulatori richiedono poche risorse, come quelli per NES, Super Nes, Master System, Megadrive ed anche N64 e PSX.
Le cose si complicano con emulatori di Dreamcast, PS2, Gamecube, Wii...
Il Demul (che non uso, nel caso ho una Dreamcast ed attacco quella) è uno dei più impegnativi tra questi ultimi e richiede una scheda video abbastanza moderna e sufficientemente valida. Ti posso dare un budget indicativo: spendi 100 € per la VGA e vai tranquillo.
Avatar utente
Jackhunt
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2014, 22:34
Città: Viareggio

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da Jackhunt »

Ok. grazie.

Mi puoi dire dove devo rimanere come schede video da notebookcheck?

http://www.notebookcheck.net/ATI-Radeon ... 165.0.html

Qui c'è la lista a lato destro in base alla potenza della scheda video. Dimmi dove devo partire come minimo di scheda video a salire per avere prestazioni buone senza che magari scrivo tutte le schede video che trovo.

Poi per ultimo, ma come processore va bene un semplice quad core 2,3 ghz del 2009 o dual core 3,0 ghz dello stesso anno oppure devo andare su processori piu moderni?

Per il Naomi poi dato il cabinato, devo prendere un mini case perchè vedo dalle immagini che ci c'è poco spazio per un desktop classico.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da CarloBlanch »

Secondo me il prezzo é buono. Il PC non é il massimo, ma con poco lo puoi aggiornare.
Con quella configurazione riesci anche a far girare il Dreamcast.
Dipende dal dual core, io con un Pentium D e il nullDC il Dreamcast lo facevo girare bene, con solo qualche piccolo rallentamento.Se poi ho capito bene hai anche la Naomi, che già ha un suo valore, la potresti tenere e usarla o venderla. Poi il pc lo aggiorni. Per ora inizia così e poi piano piano fai i necessari upgrade. Fatti dire che scheda madre é e se il processore é un Pentium o un Core duo 2.
P.S.: benvenuto!
Avatar utente
Jackhunt
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2014, 22:34
Città: Viareggio

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da Jackhunt »

Ok. Grazie. Alla fine ho preso un pc configurato così:

q9400 2,66 ghz x 4, gt 530 nvidia, 6 gb ram ddr3.... dovrebbe girare bene vero l'hyperspin e anche qualcosina di sega naomi e psx?

Alla fine il venditore mi ha offerto il sega naomi universal, riverniciato, riassemblato e aggiunti 6 tasti per player, gettoniera funzionante con 100 gettoni in regalo, mi configura il pc che gli ho inviato e l hdd esterno con hyperspin e maximus arcade su quello interno, il tutto a 290 euro. Vi sembra sinceramente tanto voi che siete esperti?

L'unica cosa che rimango perplesso è che gli ho fatto ordinare i tasti per telefono e la manopola del joystick per i movimenti, ho scelto quella con la pallina, non quella tutt'unica per intenderci, dite che è migliore? Perchè gli ho fatto sostituire quella originale naomi che a ricordo dei bei tempi in sala giochi, faceva veramente pena.....
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da biasini »

Jackhunt ha scritto:Perchè gli ho fatto sostituire quella originale naomi che a ricordo dei bei tempi in sala giochi, faceva veramente pena.....
Cavolo...erano i Sanwa, praticamente il meglio che puoi trovare in giro, almeno per certi utilizzi!
Avatar utente
Jackhunt
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2014, 22:34
Città: Viareggio

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da Jackhunt »

OK.
Ma il pc in questione q9400 2,66 ghz x 4 e nvidia gt530 6 gb ram ddr3 non va bene per far girare sega naomi o dreamcast? Era meglio un dual core potente?

Poi volevo chiedervi un consiglio...ma il mio macbook retina da 15 con l'uscita vga, riesce ad andare a 31 hz? Perchè tramite uscita hdmi mi va a 640x480 ma a 60 hz.......
Avatar utente
Jackhunt
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2014, 22:34
Città: Viareggio

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da Jackhunt »

Nessuno può aiutarmi?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da biasini »

Il PC dovrebbe andar bene, i numeri ce li ha, ma non ho esperienza diretta con demul...invece per il macbook non ho capito che problema hai, forse tra le altre cose non è che stai confondendo la frequenza orizzontale (31khz) con quella verticale (60hz)?
Avatar utente
Jackhunt
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 128
Iscritto il: 10/12/2014, 22:34
Città: Viareggio

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da Jackhunt »

Il cabinato naomi universal ha 640x480 di risoluzione ma a quanti hz che non ho ancora capito?
biasini ha scritto:Il PC dovrebbe andar bene, i numeri ce li ha, ma non ho esperienza diretta con demul...invece per il macbook non ho capito che problema hai, forse tra le altre cose non è che stai confondendo la frequenza orizzontale (31khz) con quella verticale (60hz)?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2627
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Finalmente un sogno che si avvicina...il cabinato arcade

Messaggio da biasini »

Il Naomi Universal dovrebbe montare un Nanao 29", o comunque un 31khz.
Per 31khz si intende la frequenza di scansione orizzontale, mentre quella più comunemente citata ovunque è sempre quella verticale, espressa in hz (e non khz) e nel caso della tua risoluzione 640x480, si attesta appunto a 60hz.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”