Il mio primo weecade

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
buteleto
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 08/09/2008, 11:59

Il mio primo weecade

Messaggio da buteleto »

Ciao ragazzi.. Anch'io come tanti qui mi sto costruendo il mio primo bartop.. Prendendo spunto dal progetto weecade trovato online.. Diciamo che non essendo un mago di falegnameria sono anche troppo contento di come sta venendo.. Perché con seghetto alternativo e vibrantina a disposizione mi sembra un ottimo risultato.. Posto alcune foto delle fasi di lavoro.. Il problema che sto riscontrando ora è quello del plexiglas sulla plancia comandi.. Ne ho preso di varie misure ma mi si rompe quando cerco di tagliarlo.. Pensavo di mettere una pellicola trasparente che ho visto al brico al posto del plexiglas .. Voi che ne dite? Grazie

Prime fasi
ImageUploadedByTapatalk1416296892.438870.jpg
Prove di assemblaggio
ImageUploadedByTapatalk1416296925.036314.jpg
ImageUploadedByTapatalk1416296954.106695.jpg
Joy e bottoni (presi su ebay.. Non contento della qualità.. Sono gli zippy)
ImageUploadedByTapatalk1416297011.229011.jpg
Prove di assemblaggio plancia
ImageUploadedByTapatalk1416297061.547926.jpg
Cablaggio con joy hack (ehm qui ho avuto dei problemi che ho poi risolto)
ImageUploadedByTapatalk1416297162.790206.jpg
Grafiche plancia in realizzazione
ImageUploadedByTapatalk1416297186.491863.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
buteleto
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 08/09/2008, 11:59

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da buteleto »

Ehm le foto le ha messe nell ordine che ha voluto lui.....
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da Dungeonmaster »

bene dai ti seguo <-clap-> per la questione plexy puoi anche provare a sentire qualche utente del forum che offre questo servizio cosi te la fai fare anche sagomata.
Hai usato il progetto identico e preciso del weecade giusto? Perchè vedo che le fiancate sono poco profonde, anche io sono partito da li ma ho subito notato che lo spazio e mooolto ristretto e ho messo a disposizione il progetto https://mega.co.nz/#!HZkXBIjR!Z8EECUgPI ... r9r5Yiv0kc :wink:
Avatar utente
buteleto
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 08/09/2008, 11:59

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da buteleto »

Ciao non riesco a vederlo il tuo mi apre mega (app) ma non mi fa vedere i file..
Io si son partito dal weecade anche se poi a forza di pressapoco mi son ritrovato con un progetto un po mio.. L'ho fatto largo 50 cm.. La plancia è 22x50 ma sono misure un po a caso me la sono ridisegnata io e devo ancora vedere come e se ci sta il monitor.. Perché ne ho uno ma devo sistemarlo prima .. Avevo aperto un altro post x cercare aiuto..

EDIT:
ora da pc sono riuscito a vederlo .. gran lavoro dungeon <-clap-> ..ho visto che lo hai fatto più "coricato" forse appunto per avere più posto?
ma la plancia in metallo da chi andate a farvela fare? io fatta di legno inizialmente da 15mm (ma i joy restavano corti), ora rifatta da 10mm..
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da Dungeonmaster »

io ho dato anche più profondità alle fiancate proprio perchè lo spazio dietro è troppo poco
riguardo la plancia in alluminio si va in aziende che lo lavorano e te la fai fare a grandi linee parlando di un pezzo solo ti chiederanno intorno ai 50 euro anche se ne vale 10 di materiale anche io ho sempre adottato questa soluzione per fia dei joy, il bello del legno è che fai presto a tagliare e ad avvitarci i joy anche da sotto ma te li accorci ammesso che tu non scavi un pò nel legno
Avatar utente
buteleto
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 08/09/2008, 11:59

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da buteleto »

Io devo ancora affrontare il problema perchè per via di HW mi sto guardando di recuperare qualcosa che già ho (lavoro nell'informatica) .. intanto sto scaricando e configurando gli emulatori.. spero di non ritrovarmi a rifare le fiancate perchè già ho rifatto la plancia..se rifaccio anche quelle e di conseguenza il fondo sono punto a capo <-dash->
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da Dungeonmaster »

a stare ci sta la roba ma bella incastrata, io ti suggerisco di prendere o recuperare una micro atx e alimentatore micro atx che misurano 12,5 x 10 x 6,3cm ed hai risolto gia tanto
Il monitor non so se hai gia qualcosa comunque ti consiglio un 17 e non un 19 la differenza non la noterai ed anche qui recuperi un pò per i vari cavi che passerai
Riguardo al monitor almeno per estetica io consiglio (monitor permettendo) di togliere solo la cornice d'avanti in modo che non faccia spessore con il vetro che metterai sul bartop e tieni solo la scocca dietro con l'attacco vesa.
per il collegamento monitor e pc se vuoi semplificarti la vita usa un cavo alimentazione c13 ad y come questo http://www.ebay.it/itm/Cavo-alimentazio ... 3a8d436ae5 poi ti basterà solo tagliare la parte che andrebbe in corrente e la colleghi alla presa iec che metti dietro al pannello del bartop ;)
Lato speaker la cosa più economica è prendere delle casse da pc amplificate da 10 euro le smonti e le metti nel bartop tanto per il solo audio dei giochi è anche fin troppo sufficiente

Riguardo alla plancia spesso chi lo fa per la prima volta ci casca, occhio al joy del player 1 perchè più vicino alla fiancata calcola in base al tipo di montaggio della plancia che lo switch con cablaggio non ti batta sulla fiancata ;)
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da nokiandrea »

Per tagliare il plexiglas usa il seghetto alternativo ma con la punta per il ferro che ha i denti piccoli,così non rompi nulla ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
buteleto
Newbie
Newbie
Messaggi: 90
Iscritto il: 08/09/2008, 11:59

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da buteleto »

C'ho provato ma usando il plexiglas fino (da 2mm) mi si rompe tutto.. Mi crepa.. [DISAPPOINTED FACE]
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Il mio primo weecade

Messaggio da Dungeonmaster »

dovresti provare a metterlo in mezzo a due pannelli di legno messi belli a pari e seguire il bordo del legno che delimita la parte da tagliare del plexy, non so se mi sono fatto capire
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”