[BARTOP] Il mio primo cabinato

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
PinnaWarner
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/10/2014, 14:04
Città: Cagliari

[BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da PinnaWarner »

Ciao a tutti,
ammetto di aver scoperto solo pochi mesi fa questo mondo così interessante.
Mi è sempre interessato avere a mio disposizione tutti i giochi retro e con cui giocavo da piccolo e con gli amici.
Ed eccomi quà a costruire il mio primo Bartop e qualcosa di simile.
Ho seguito e letto in questi giorni un sacco di discussioni si questo forum e ho scoperto tanti trucchetti e mi sono tolto un sacco di dubbi per materiali e procediamento.

A livello software al momento sto configurando un Hyperspin, ho preso un pacchetto pronto sul torrent e sto configurando tutti gli emulatori per ora ne ho NON funzionanti 14 su 58. Cerchero supporto da parte vostra in altre discussioni.

Come Hardware, non sto comprando nulla di nuovo, ho 2-3 pc fissi che non uso più e che voglio trasfomare in altrettanti bartop.
Inizierò con uno e vedrò come va.
Utilizzo un micro MB con un AMD x64 2.6ghz, 2 gb di ram, e una SV radieon da 1gb. Ho un monitor philips 170s 4:3 (regalati dall'ufficio a seguito di upgrande)
Parto dalla premessa che vorrei impegnarci meno possibile economicamente, almeno per partire.

Ho praticamente comprato tutto e ho già inziato i lavori. Inizialmente avevo pensato di fare una sorta di PC bartop e montare anche un lettore DVD, connettori USB frontali, connettori microno e cuffie sempre frontali, connettore LAN e tastiera e MOUSE Wifi. Attualmente credo che qualcosa la ometterò (tipo il dvd).
Vorrei fare una cosa un pò diversa e + completa.

Vi esporrò i miei dubbi e chiederò i vostri consigli sulle cose che ancora mi mancano.
Nel prossimo post metterò qualche foto e inizio a farvi qualche domanda :P
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da Dungeonmaster »

Bene sono curioso di vede la tua creatura, per qualsiasi problema siamo qui ;)
PinnaWarner
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/10/2014, 14:04
Città: Cagliari

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da PinnaWarner »

Immagine
come potete notare dalla sagoma bianca avevo intenzione di creare qualcosa di più grande perchè se volevo mettere un lettore DVD frontale mi serviva più spazio,
me credo che ridurrò il tutto e tonerò alla profondità originale, mentre il fondo rialzato di 2 cm lo terrò.

Immagine
Il multistrato è solo apoggiato per ora, posso contare sulla falegnameria che usa mio padre per hobby, quindi diciamo che materiale e attrezzatura non mi manca. (si nota l'esubero fontale che devo rimuovere)

Immagine
Sono ancora indeciso se utilizzare squadrette o fissare tutto con strisce di legno, credo opterò per la seconda, ma si accettano consigli.

Immagine
E queste sono le altre spese, per risparmiare dal punto di vista economico ho acquistato ferma fili a chiodino e qualculo adesivo per i mallopponi + grandi.
Per l'alimentazione esterna, ho diversi connettori ricavati da vecchi alimentatori di pc, ed eventuali initerruttori di affiancamento, niente fusibili.
Ho preso poi delle casse economiche con maschera (compresi fili e viti), ma ho scoperto oggi che la mascherà è da 14cm, quindi la butterò XD

Ho ordinato anche l'amplificatore
Immagine
Ho opatato per questo modello perchè ha tutti i connettori da una parte, e la parte del volume rimane pulita senza fili. MI arriverà fine novembre Y_Y (10 euri)
Ho visto che utilizzate filtri per l'audio, per ora vorrei provare senza, per vedere come va.

Mi mancano da acquistare pulsanti e scheda.
Ultima modifica di PinnaWarner il 25/10/2014, 23:45, modificato 1 volta in totale.
PinnaWarner
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/10/2014, 14:04
Città: Cagliari

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da PinnaWarner »

Ora che mi sono scaldato, inzio con le domande:

1. Ho intenzione di mette tasti di accensione e reset del PC nella parte alta superiore, come alcuni vecchi cabinati, che pulsanti devo acquistare? Siccome vedo che esistono diverse tipologie di pulsante,vorrei capire se vanno bene quelli classici che devo acquistare come pulsantiera o se ci vuole altro. Io volevo comprare qualcosa del genere:
Immagine

2. Allora devo acquistare bottoni e scheda, come scheda ho visto i vosti consigli e acquisterò IPAC2. Ho trovato anche un pacchetto tutto compreso che sembra interessante. Vorrei comunque avere qualche consiglio o store che sta andando in questo periodo...
E poi posso attaccare una tastiera wifi al PC senza avere conflitto con la pulsantiera???
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da titojunior »

Il pulsante che hai postato va bene. Vuoi mettere 2 pulsanti? Perchè non metterne solo uno per l'accensione che comunque può fungere da reset?
Di pulsanti ce ne sono tanti. Ci sono anche gli switch come i vecchi cab ma con quelli puoi accendere e spegnere e non dare il reset.
La tastiera wifi puoi attaccarla tranquillamente e non va in contrasto con l'ipac. Per il negozio puoi dare un'occhiata a arcadeshop.de. Mi sembra però che non venda i set completi (joystick + pulsanti + ipac). La roba è di qualità e non ha imitazioni. Le spedizioni sono abbastanza veloci e sono seri venditori. Ti costeranno un pò quindi il mio consiglio è di acquistare tutto insieme
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
PinnaWarner
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/10/2014, 14:04
Città: Cagliari

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da PinnaWarner »

Perfetto effettuo l'ordine oggi stesso.
Mi servono altri consigli,
da vostra esperienza cosa è meglio tra questi:
Immagine
Immagine
Immagine

Inoltre per l'IPAC2, siccome non ce scritto, cosa ti danno oltre alla scheda?
Fili, connetteri???
Immagine
Come ami ci sono due PS/2?? ne devo attaccare solo 1 giusto?
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da Dungeonmaster »

per i joy i SANWA vanno bene gli altri due modelli non ho mai avuto modo di provarli e non ti so dire

per la ipac2 se non c'è scritto ti arriva solo la ipac poi scegli se con attacco usb o ps/2
i due attacchi che vedi su uno metti il cavo e poi ti colleghi dietro al pc al posto della tastiera, mentre allo stesso tempo sull'altro colleghi la tastiera.
PinnaWarner
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/10/2014, 14:04
Città: Cagliari

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da PinnaWarner »

Ok, ordine effettuato, ho preso l' IPAC2 con USB quindi spero che almeno il cavo PS/2 USB ci sia.
Quindi dovrò quasi sicuramente comprarmi i cavi eletterci e i connettorini, i cavi elettrici multicolore non riesco a trovarli online,
e non ho tempo per andare nei negozi specializzati in zona, dovrò escogitare un modo...
Appena ho nuove news o foto le posto.
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da bisus »

cerca una traccia di cavi su ebay

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: [BARTOP] Il mio primo cabinato

Messaggio da Dungeonmaster »

questa è come la uso io ma non la predo su ebay per il bartop ti basta un metro lo dividi in due sezioni da 50 cm e cabli tutti e due i player in modo simmetrico ;)
http://www.ebay.it/itm/trecciola-trecci ... 0500605057
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”