Progetto MameCab partito!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Progetto MameCab partito!

Messaggio da facuz »

Ciao a tutti,
ho ufficialmente iniziato a lavorare al mio personale cabinato! :)
La struttura è messa maluccio, ma la lascio per ultima, adesso mi sto concentrando sull'hardware e sul software.

In prima battuta pensavo di basare il tutto su Raspberry-Pi, ma problemi con la spedizione e soprattutto perplessità sulle prestazioni mi hanno fatto virare verso un vecchio PC.
Adesso ho sul tavolo da lavoro una motherboard ASUS con CPU Intel Pentium (1.8GHz mi pare), alimentatore da 300W, HardDisk Maxtor da 80Gb, scheda grafica Matrox e monitor Samsung Syncmaster 22''...prossimamente fornirò i valori dettagliati ;)

Sto giocando un po' con vari sistemi operativi e frontend per valutarli, per ora la configurazione più funzionale è quella con
- Windows XP "Ultra light"
- MAME 0.155
- MALA 1.7.4

Una volta installato e testato il funzionamento con un po' di ROMs (ne ho circa 43Gb...) passerò all'acquisto di Joystick e pulsanti + interfaccia i-PAC di Ultimarc (penso di prenderli da Arcadeshop.de)

Ultimo passaggio, il cablaggio e la "rifinitura" con led, lampade, interruttori, adesivi eccetera.

Scrivo qui per condividere la mia avventura ma soprattutto per ricevere preziosi suggerimenti da chi ne sa più di me! <-ciao->

A presto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
cristiano86
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/05/2014, 11:26
Città: Perugia
Località: magione
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da cristiano86 »

Buon lavoro! <-thumbup->
Avatar utente
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2013, 13:06
Città: Bologna
Località: Zola Predosa
Contatta:

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da saltafossi »

In effetti il Raspberry io lo considererei (e infatti lo sto considerando nel mio attuale progetto) solo per cabinati piccoli dove non c'è spazio per un pc standard (o non vuoi spendere troppo per HW miniaturizzato).
Per questi cabinati ho sempre usato vecchi pc con ottimi risultati!
Buon lavoro! :)
>>>>>Arcade Juice<<<<<
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da facuz »

Aggiornamento sui lavori in corso:
- smembrato e spolpato il PC, in modo da avere la sola Motherboard+RAM+Alimentatore+scheda Grafica+HD
ripulito, cambiata la batteria del CMOS, resettato CMOS...
- formattato HD in modo da avere 2 partizioni: la principale da 10GB + la secondaria con le ROM
- installato Windows XP micro, stra-tirato e minimizzato. Inoltre ho impostato l'EWF e l'HORM in modo da non preoccuparmi dei power-off e velocizzare avvio e arresto

in queste sere aggiungerò un po' di RAM, spero di arrivare ad 1GB
Poi definirò una volta per tutte se usare MAME, MAME32 o MAMEUIFX...e quale frontend adottare, sono ancora incerto :)

Per il weekend conto di provare un po' di ROMs.

Alla prossima
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da facuz »

dopo settimane di lavoro e cazzeggio ...alternati (se così si può dire, essendo papà di 2 bimbi piccoli...)
ho sistemato un po' le cose almeno per quanto riguarda la parte PC.
- Ho dovuto resettare il CMOS per alcuni problemi che avevo saltuariamente e mi facevano impazzire, ora è tutto ok.
- Installato Win XP SP3 in versione mini-mini, su cui ho attivato le funzioni della versione embedded EWF e HORM: una bomba, e disattivato tutto ciò che era ingombrante e appesantiva.
- Installato MAME ver. 0.155
- come frontend ho scelto MALA...anche se qualche grattacapo me lo sta dando, non so se ho fatto la scelta più azzeccata :\
- il set di ROM che avevo oltre ad essere troppo pesante (43Gb) si è rivelato quasi del tutto inutilizzabile; ora ho trovato un set da 16Gb e sembra migliore...

Problema RAM: non posso installare più di 1GB e comunque non ho banchi da 512Mb DDR1 a disposizione, quindi mi sa che mi fermo a 512Mb totali o azzardo a installare 3 banchi da 128Mb = 384Mb? ...a me i banchi di RAM dispari mi hanno sempre messo ansia.

Ora sto personalizzando avvio e spegnimento del PC e prestazioni, ma rimane il problema che MALA così com'è non mi piace al 100%
Consigli?

* ho trovato un PC portatile più recente e performante, con 4GB di RAM... se provassi ad usare quello? che controindicazioni ci sarebbero? non ho mai trovato nessuno che abbia usato un notebook per un mame-cab, è solo un caso?

Grazie, ciao
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da Zak0077 »

Come FE c'e feel
Cercalo qui nel forum
È leggero e semplice
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da biasini »

Per il frontend, ti consiglio FEEL, sviluppato da Dr.Prodigy qui sul forum.
Per il resto...quale monitor stai utilizzando? Quello del cabinato o lo hai sostituito con un LCD? Spero di no...;-)
In tal senso cambia l'approccio ed anche la resa, non solo visiva, ma anche in termini prestazionali. Per un cab i notebook non vengono molto considerati per diverse ragioni, prima fra tutte il discorso legato all'uso di software di forzatura video per utilizzo con monitor arcade a 15khz: le schede integrate e le VGA mobile dei notebook non risultano qusi mai compatibili e se lo sono, soffrono di considerevoli limitazioni.
Il tuo hardware non è propriamente performante con MAME, soprattutto se la CPU è quella che indichi, ovvero un P4 prime versioni su socket 478 (il 1.8ghz mi pare abbia solo 256kb di cache on board fra l'altro...).
Nessun problema per i banchi multipli di ram, l'importante è che vengano settati alle giuste frequenze, in automatico o da bios manualmente. Se possibile avvicinati al Gb.
Se la CPU è il P4 1.8 in questione, ti consiglio di utilizzare MAME 0.106, l'ultimo prima della riscrittura del codice dell'emulatore, capace di viaggiare veloce anche su hardware molto datato. E' già cospicuo come numero di Giochi che offre, ovviamente ha i suoi limiti e non tutto viene emulato benissimo.
Avatar utente
facuz
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/01/2009, 15:13
Località: Bergamo

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da facuz »

grazie per i consigli!

Provo subito FEEL, sembra molto molto interessante e comunque il fatto che sia stato sviluppato qui nel forum è un incentivo in più.
mi faccio un giretto nel forum in cerca di info

@biasini:
purtroppo il monitor originale è andato, defunto. Quindi ho optato per un LCD Samsung Syncmaster 22'': so che la resa non sarà ottimale ma per ora va bene così.
Non escludo affatto che in futuro possa tornare a montare un monitor arcade! ;)
Il processore è proprio un P4 1.8Ghz socket 478, per questo avevo pensato al notebook...visto che per ora occupa solo spazio,accumula polvere e mia moglie è già in agguato per farlo sparire.

Come sempre l'unico modo per sapere se funziona qualcosa è....provarlo.

Alla prossima.
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il sistema binario e chi no
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da Zak0077 »

se hai un lcd allora la jammasd non è che ti serva piu di tanto
i 15khz non li hai...
ti basta la sola interfaccia per la plancia comandi come nei bartop
;)
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2633
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Progetto MameCab partito!

Messaggio da biasini »

Beh...con un monitor LCD 22" e quindi 16/9 ammazzi ogni discorso emulativo!
Il mio consiglio è, visto che hai il cab, di far riparare il monitor arcade, oppure se non è possibile, sostituirlo con una vecchia TV a tubo catodico degli stessi pollici, possibilmente un mivar, recuperabile a pochi euro.

Vedrai che PAC man & C. Ringrazieranno. ;-)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”