Progettando il mio primo Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
Ste
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2014, 21:29
Città: Roma

Progettando il mio primo Bartop

Messaggio da Ste »

Ciao a tutti,
in questo periodo mi sono documentato leggendo i vostri post e cliccando su più link possibili.

Quindi vi devo già un grazie.

Sto cercando di progettare un mio bartop partendo da un raspberry.
Questa scelta perché i test per ora mi sono costati zero, ma sono in una fase ancora così embrionale che accetto consigli su tutto vista la mia esperienza nulla.

Per il software ho trovato quasi tutto pronto, sto testando per vedere se le risorse del piccolo pc sono sufficienti a farmi giocare in maniera fluida.

Diciamo che le mie domande vertono più su questione mai affrontate:

Costruzione mobiletto
Di idee ne ho per quanto riguarda il come dovrà essere, ma voglio capire meglio con cosa lo devo fare.

Vi ho letti e avevo pensato che per me, che non ho alcuna esperienza con il legno, fosse doveroso partire con il MDF. Riguardo questo materiale ci sono punti di vista molto contrastanti e quindi alla fine credo di provare ad usare del compensato multistrato.

E' secondo voi fattibile imparare a lavorare il legno partendo dal compensato multistrato?
Quali strumenti base si devono acquistare per cominciare?
Ci sono degli "esercizi" con cui si può fare un minimo di esperienza prima di fare un bartop impressionista?

Controlli
A me interesserebbe molto usare una i-pac 2 usb, qualcuno di voi l'ha usata con successo su linux? O meglio ancora con retropie?

Sono ben accetti consigli a tutto campo :)
Computer games don't affect kids; I mean if Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive music. (Marcus Brigstocke)
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Progettando il mio primo Bartop

Messaggio da Dungeonmaster »

posso risponderti sulla questione legno.

Qui la scelta e soggettiva il legno di norma va scelto in base a cosa si deve realizzare il posto in cui deve stare ed i lavori che bisogna farci sul pezzo di legno.

Diciamo che per un mini bartop e sarebbe indifferente il tipo di legno che andrai ad usare ma ti dico uno dei difetti dell'MDF è che non uoi assolutamente inserire viti di lato perchè lo spacchi di bello ha solo il fatto che lo puoi modellare come vuoi forarlo ed avere sempre tagli e fori puliti, ma come resistenza meglio il multistrato che però per fori ecc devi stare attento che scheggia e spesso ha bisogno di essere stuccato.

Strumenti per lavorare il legno ne servono dipende sempre da cosa e come vuoi fare logicamente ci sono cose che puoi fare anche senza lo strumento specifico sta tutto nella tua manualità
Dalle mie parti si dice: Song' 'e fierr ca' fann 'o mast (sono i giusti utensili che ti fanno capomastro)
Avatar utente
Ste
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2014, 21:29
Città: Roma

Re: Progettando il mio primo Bartop

Messaggio da Ste »

Ti ringrazio.

Dato che ho in mente di disporre della componentistica interna anche sui lati, mi viene bene il tuo consiglio e credo userò il multistrato.
Leggendo altri che si danno alla costruzione di piccoli mobiletti, viene consigliato di partire da una piccola sega circolare.

L'acquisto non è monetariamente troppo impegnativo e, dicono, sarà sempre utile averne una anche se si faranno progressi.

Quello che non ho capito è:
- come fare tagli dritti con una sega circolare manuale?
- e i tagli rotondi?
- come si arrotondano gli spigoli?

Io se potessi andare a caso mi prenderei una fresatrice (Amazon mi dice che non costano troppo) e mi verrebbe voglia di utilizzarle anche per dare forma iniziale ai vari pezzi.
Mi dà l'impressione che riuscire a fare davvero quel che ho in mente. Tra cui alcune cose anche laterali <-whistling-> , ma sì se si gioca perché non esagerare?

La mia idea ha senso o mi sto immettendo in una strada sbagliata?
Se ha senso qual è il costo di una buona fresatrice?

Ho visto che ci sono un sacco di punte con cui "giocare" <-happy->

Grazie dei consigli
Computer games don't affect kids; I mean if Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive music. (Marcus Brigstocke)
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”