Mini Raspberry Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2013, 13:06
Città: Bologna
Località: Zola Predosa
Contatta:

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da saltafossi »

Hola!
giusto per documentare che non sono fermo del tutto col progetto (me lo sono portato al mare per lavorarci! bazza fare i cabinati piccolini <-on_wink-> ).
Ho arrangiato una struttura in legno e disposto joystick e pulsanti.
Per collegarli al GPIO del Raspberry ho usato il buon vecchio bus IDE dei PC, separando i vari fili e gestendo la "massa" in comune con un collegamento tipo daisy-chain.
Appena riesco faccio le foto allo stato attuale: ho collegato anche il monitor e tutti i componenti interni.
Lo so.. poi dovrò ri-smontare tutto, dipingere e aggiungere plexy e grafiche.. <-dash-> ma non vedevo l'ora di vederlo assemblato <-sbav->
Intanto beccatevi queste due foto di "metà lavori".
IMG_20140809_161350856.jpg
IMG_20140811_120501318.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
>>>>>Arcade Juice<<<<<
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da Morra76 »

Prende forma!!!! <-lol-> Bel progetto complimenti!
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da alkaluso »

Seguo questo progetto con molto interesse...
Complimenti.
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da Cia91 »

cosa usi per interpretareil segnale delle gpio?

Hai fatto anche un circuito di pull-up o pull-down o lo usi software?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2013, 13:06
Città: Bologna
Località: Zola Predosa
Contatta:

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da saltafossi »

Grazie mille! :)
Ecco un paio di foto fatte ieri sera.
IMG_20140825_182618966_HDR.jpg
IMG_20140825_182543759.jpg
Come vedere, manca la parte alta con il marquee illuminato (mi farò una striscia led auto-costruita..) e la maschera che deve stare attorno allo schermo. L'idea sarebbe quella di usare un unico pezzo di plexiglass sia per la maschera che per la plancia dei comandi, piegandolo con la pistola termica! Eheheh.. vedremo se ci riescirò!
Da notare che la parte vuota della plancia si potrebbe anche segare via ed accorciare un bel po' il cabinato.. ma la lascio per appoggiare comodamente la mano destra quando rpemo i pulsanti.

Nella foto del retro potete vedere il caos che alberga dentro al minicabinato! Spazio ce ne sarebba ancora volendo..

Fino ad ora, lato software, come dicevo ho configurato il GamePi di Cia91 e gestito i comandi attraverso GPIO del raspberry usando la libreria di Adafruit (vedi questa pagina https://learn.adafruit.com/retro-gaming ... pi/buttons).
Non mi ero accorto che la mia Raspberry è una rev1 e non 2 e visto che cambiano i pin sono diventato un po' scemo a capire dove sbagliavo, ma poi tutto ha funzionato!

Ora due domande per voi:
1) Come posso fissare il raspberry, se non ha i fori per farci passare le viti di fissaggio?? Io ho risolto con due pezzi di legno fermati con una vite ma mi pare una soluzione un po' campagnola!
2) Questa è per Cia91 :wink: : L'emulationStation della tua distribuzione è vecchierello.. sei riuscito ad aggiornarlo? Si riesce senza fare danni? Mi serve la nuova gestione con l'XML del es_input.cfg per rimappare la tastiera che controlla il FrontEnd..

Alla prossima! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
>>>>>Arcade Juice<<<<<
Avatar utente
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2013, 13:06
Città: Bologna
Località: Zola Predosa
Contatta:

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da saltafossi »

Cia91 ha scritto:cosa usi per interpretareil segnale delle gpio?

Hai fatto anche un circuito di pull-up o pull-down o lo usi software?
Direi via SW, usando le librerie di Adafruit. Ho preso spunto anche da questo progetto:
http://www.instructables.com/id/NaCade- ... e-Machine/
>>>>>Arcade Juice<<<<<
Avatar utente
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2013, 13:06
Città: Bologna
Località: Zola Predosa
Contatta:

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da saltafossi »

Aggiornamento (per dirvi che non sono morto): ho provato a piegare il plexiglass da 3mm con la pistola termica ed è venuto.. beh.. una schifezza! Domani ci riprovo! Qualche suggerimento?
>>>>>Arcade Juice<<<<<
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da Cia91 »

Per emulationstation, so che il mio è vecchio, difatti nel mio cab non ho usato gamepi, ma l'ho reinstallato da zero XD.

Aggiornarlo dovresti poterlo fare, però la nuova versione è molto diversa, potresti diventare scemo in effetti.
Per fissare la board putroppo la rev1 non ha i buchi, c'è poco da fare se non ocmprare una rev2 (o il nuovo B+)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
saltafossi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 19/11/2013, 13:06
Città: Bologna
Località: Zola Predosa
Contatta:

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da saltafossi »

Hola! Il tempo è poco ma si procede..
Ho verniciato la struttura, prima con cementite e poi spray acrilico rosso (ehm.. avevo una bomboletta da finire 8-) ).
Purtroppo non ho avuto tempo di seguire l'ottima guida di mossfet (http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=6599) e mi sono limitato a stendere la cementite, carteggiare (male e in fretta) e darci 2 mani di spray.. Tanto è un prototipo e al prossimo prometto che mi applico meglio! :^o
Come proteggi-schermo ho usato un plexiglass da 3mm, piegato con la pistola termica per proseguire anche sotto la plancia dei comandi e infine cadere verticalmente sotto il pulsante 1player.
Devo fare ancora un po' di pratica con la pistola termica.. sono abbastanza schiappa, ma per ora mi accontento.
Infine l'ho verniciato da sotto con spray acrilico nero (lasciando libera la finestra per il monitor!).

Bon.. è tutto.. aspetto che si asciughi bene e poi rimonto la baracca.. quindi sarà il turno del marquee illuminato! <-sbav->
IMG_20140922_155908648_HDR.jpg
IMG_20140922_155926817_HDR.jpg
IMG_20140922_155956242.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
>>>>>Arcade Juice<<<<<
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: Mini Raspberry Bartop

Messaggio da titojunior »

Complimentissimi per il tuo lavoro, anche se sono contro ai minibartop per via dello schermo troppo piccolo o oltretutto 16:9. Mi chiedo se si possa inserire una batteria in grado di alimentare il tutto per poi portartelo dove vuoi. Se fosse possibile sarebbe una gran figata!! \:D/
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”