Tagliare e forare plexyglass.

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 23/01/2014, 6:33
7
Città: Campania

Tagliare e forare plexyglass.

Messaggio da fulvi0x »

Ciao a tutti..
mi sapete dare delle linee guida su come forare e tagliare il plexyglass in modo da ottenere un bel risultato??
devo rifare il plexy della plancia.. in un negozio per il fai da te della mia zona vendono dei pannelli di plexyglass dello spessore che preferisci ad un prezzo molto contenuto..
Mi sapete dire come lo tagliate voi di solito??
Dopo il taglio viene smussato per caso? per evitare che i bordi siano taglienti???

Poi altro problema è fare i fori per le viti e soprattutto per i pulsanti e joy..
per le viti vado bene con il trapano e una punta normale da 5mm?
e per i fori dei pulsanti???? io ho comprato una fresa a tazza da 30mm per fare i fori per i pulsanti laterali nel legno.. potrebbe andare bene quella?? ho paura che si spacca tutto..

aspetto info prima di procedere grazie mille..

poi ho pensato che una mini guida qui sul forum non sarebbe male... ciao a presto

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
7
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Tagliare e forare plexyglass.

Messaggio da cyborg »

Per tagliare il plexyglass basta un semplice seghetto per il ferro, o se lo hai, con il seghetto alternativo con lama a denti stretti (come cantavano i Litfiba 8-) ) e selezionato ad una bassa velocità altrimenti lo incrini.....
È importante anche il piano su cui lavori, sempre sgombero da residui che potrebbero graffiarlo.
Per i fori per le viti, una normalissima punto per ferro, va più che bene.
Per i fori dei joystick, una fresa a tazza va benone, purchè non sia di scarsissima qualità, altrimenti lascia troppi residui :wink:
Dopo tagliato ci vai giù di carta vetrata per eliminare le sbavature, idem per i fori dei joystick, ma in questo caso se hai un dremel con tamponcino per sbavare fai meno fatica :wink:
Per i fori per le viti, date le dimensioni del foro, che non ti consentono di inserirvi della carta vetrata, puoi usare lo stesso trapano con punta con cui hai fatto il foro, facendo un pochino su e giu, tanto qui i residui sono veramente poca roba :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 23/01/2014, 6:33
7
Città: Campania

Re: Tagliare e forare plexyglass.

Messaggio da fulvi0x »

tutto chiaro grazie.. devo capire qual è il dremel giusto perchè non l ho mai usato e poi proseguo..


Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.
Avatar utente
MarcoArcade
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 178
Iscritto il: 09/04/2011, 1:19
9
Città: Torino

Re: Tagliare e forare plexyglass.

Messaggio da MarcoArcade »

Ciao fulvio, dato che io e te abbiamo lo stesso cab e io in questi giorni devo fare 4 plance per un utente, posso fartene una anche per te; tagliata al laser. Con seghetto e punte non molate per il plexiglass fai solo casino ;)
Scrivimi in pm se ti interessa ;)
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3156
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
8
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Contatta:

Re: Tagliare e forare plexyglass.

Messaggio da Dungeonmaster »

Occho quando fori ti porto l'esempio dei fori per le viti.
Se parti subito con la punta da 5 il risultato sarà che la punta attaccandosi al plexy te lo tira subito su spaccando tutto.
Parti con una punta da 2 e man mano fono alla 5 e non avrai problemi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 23/01/2014, 6:33
7
Città: Campania

Re: R: Tagliare e forare plexyglass.

Messaggio da fulvi0x »

MarcoArcade ha scritto:Ciao fulvio, dato che io e te abbiamo lo stesso cab e io in questi giorni devo fare 4 plance per un utente, posso fartene una anche per te; tagliata al laser. Con seghetto e punte non molate per il plexiglass fai solo casino ;)
Scrivimi in pm se ti interessa ;)
aZz ho gia comprato tutto il materiale.. plexiglass tagliato rettangolare su misura.. (devo fare solo i lati diagonali) ho preso la carta fine.. un cutter per plexiglass e un kit di dremel..
se non mi viene fuori un risultato soddisfacente ti contatto..
a saperlo prima la facevo fare direttamente da te ma ho gia preso tutto l'occorrente..
grazie comunque!!!
Dungeonmaster ha scritto:Occho quando fori ti porto l'esempio dei fori per le viti.
Se parti subito con la punta da 5 il risultato sarà che la punta attaccandosi al plexy te lo tira subito su spaccando tutto.
Parti con una punta da 2 e man mano fono alla 5 e non avrai problemi.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
grazie per la dritta.. farò come mi hai consigliato allora..
per i fori dei pulsanti e joy spero di andar bene con la fresa a tazza da 30mm..

a lavoro ultimato metterò qualche foto del risultato..

gentilissimi!!!

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3156
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
8
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Contatta:

Re: Tagliare e forare plexyglass.

Messaggio da Dungeonmaster »

riguardo i fori per i pulsanti io uso la stessa fresa a tazza per il ferro, questa ha una punta da 6mm quindi faccio la stessa procedura, parto con una punta da 2mm fino a quella da 6mm poi quando procedo a forare con la fresa a tazza sotto metto quella in alluminio gia forata per dare a quella in plexy rigidità.
fotoL.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”