Forare il plexiglass

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
7
Città: Molise
Contatta:

Forare il plexiglass

Messaggio da titojunior »

Salve a tutti.
Sono in procinto di forare la lastra di plexiglass da 2mm per la mia plancia.
Prima di tutto volevo far notare la mia differenza tra poliver e plexiglass.
Il poliver è un materiale (non sto qui a trascrivere da wikipedia) che si lavora meglio, è più elastico e si spacca più difficilmente al contrario del plexiglass.
Con una fresa a tazza non c'è nessun problema a forare il poliver in quanto anche con una maggiore pressione del trapano non si spacca.
Il plexi è molto diverso e più fragile sotto questo punto di vista, per questo ho cercato un'altra maniera per forarlo ed ho trovato un'ottima guida che dovrebbe risolvere il problema.
Dovrei provare il metodo tra qualche giorno e vi aggiornerò. Intanto c'è qualcuno che lo ha provato?
http://faidatemania.pianetadonna.it/com ... ml#steps_1
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
7
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Forare il plexiglass

Messaggio da cyborg »

Non ho mai provato questo metodo, ma come da descrizione, l'obbiettivo è fare dei cerchi non curando i residui che potrebbe lasciare sul foglio....
Siamo sicuri che con un cilindro incandescente tenuto per le pinze si riesce ad essere precisi e soprattutto non toccare in nessun altro punto del foglio di plexiglass lasciando antiestetici "scottature"?
Io ho usato una di queste http://www.ebay.it/itm/KIT-6pz-MECCHIE- ... 0789696431
Con la punta centri precisamente il foro che andremo a fare, lascia pochissimi residui e sembra che stia tagliando il burro.
Ci metti un pezzo di legno sotto come sostegno e vai che è un piacere.
Ciò non toglie che una prova con il metodo a fuoco la puoi sempre fare :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3156
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
8
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Contatta:

Re: Forare il plexiglass

Messaggio da Dungeonmaster »

plexy o quel che sia io lo foro con le stesse frese per il metallo, è vero prima di arrivare a capire come fare per non spaccarle ne ho spaccate 5-6 ma ad oggi le foro come se niente fosse ;)

Prima segno su quella in alluminio e faccio dei fori con una punta da 2mm poi gli metto la plancia in plexy sopra fissata con dello scotch di carta, a questo punto metto le plance sul tavolo tenendo quella in plexy sotto in poche parole forando prima entro in quella in alluminio e poi in quella in plexy che sta sotto, cosi facendo la punta non tende a tirarsi su quella in plexy perchè è trattenuta da quella in allumnio, comunque continuo a forare con le punte partendo come detto da quella da 2mm poi 3, 4, 5 e per finire con quella da 6mm che sarebbe la grandezza della punta sotto la fresa a tazza per metalli.

A questo punto tolgo la plancia in plexy e vado a fare i fori su quella in alluminio con la fresa a tazza per metalli, una volta finito i fori vado a togliere gli eccessi sbavature se ci sono e rimetto su quella in plexy, adesso passo a forare quest'ultima avendo come base sotto quella in alluminio questa gli impedisce di flettersi, da adesso è tutta una questione di occhio e sensibilità della mano nello scendere nel plexy per fare i fori, appena vedo che tende a scioclierlo alzo poi riscendo cosi viene un foro pulito e non scioglie il pexy.

Non so se ho reso l'idea ma credo che anche qui dovrei fare prima o poi un video.
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
7
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Forare il plexiglass

Messaggio da titojunior »

Grazie per i pareri. Per quello che ha detto cyborg non so cosa dire in quanto non l'ho mai provato. Forse per evitare i contorni non definiti bisognerebbe eseguire l'operazione il prima possibile e togliere il cilindro.
@Salvo
L'operazione si forse avrebbe bisogno di un video. Ne ho visti altri che foravano tutte e due insieme ma come forse hai detto tu devi avere un po' di esperienza :) Comunque io lo proverò e se al primo foro sarò soddisfatto farò anch'io un video.

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
fulvi0x
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 23/01/2014, 6:33
7
Città: Campania

Re: Forare il plexiglass

Messaggio da fulvi0x »

anche io presto dovrò fare i fori sul plexy della plancia.. ho comprato una fresa a tazza da 30mm per fare i fori laterali nel legno.. per i pulsanti dei flipper.. voi dite che riesco a forare con quella??
ho visto il link di cyborg.. ma in quel kit non c'è la dimensione 30mm.. i miei fori sono di quella dimensione..

Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
7
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Forare il plexiglass

Messaggio da cyborg »

Il link è stato il primo che ho trovato per rendere l'idea della punta che avevo usato....io la comprai in una ferramenta vicino casa sotto i 10,00 euro ed è andata magnificamente 8-)
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”