Inizio anche il mio bartop!

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da griffon »

Dopo tanto leggere ho deciso di cimentarmi anche io nell'impresa di costruzione bartop! <-gamer->

Ringrazio già da ora tutti coloro che hanno postato le loro guide e disegni, che sono stati di grande aiuto nella fase elucubrativa del bartop :love:
In particolare un grazie a dungeonmaster per la sua variante del weecade, che ho preso come base. <-shake2->

Mi sono ritrovato molto indeciso tra fare una plancia in metallo (alluminio) come presente nella maggior parte dei progetti e che ricorda molto gli arcade più antichi della mia fanciulezza, e una plancia in legno che ricorda i più nuovi magnum... Vista anche la difficoltà a reperire qualcuno che mi faccia una piastra curvata e forata (io gli attrezzi per lavorare il ferro non li ho :on_cry: ), e la conseguenza copertura piegata in plexiglass, ho optato per costruirne una in legno, decisamente molto più alla mia portata.

Come materiale di costruzione ho scelto l'mdf da 12mm, che è molto più facile da lavorare con attrezzatura limitata, visto che al momento posseggo solo seghetto alternativo, levigatrice, una fresatrice verticale appena acquistata (di cui, ahimè, non capisco ancora granchè :on_cry: ), lime e vaste quantità di olio di gomito <-rofl->

Non sono molto avanti col progetto, visto che posso lavorarci solo nel weekend, ma almeno ho qualche foto (del weekeend scorso) :-D




Immagine
Ricalco delle dime e altre parti sull'mdf.
Col senno di poi, avrei potuto farmi pretagliare le parti quadrate dal fornitore. Oh beh, sarà per la prossima volta...



Immagine
Taglio delle varie parti con il seghetto alternativo! L'emozione nel vedere le prime parti prendere forme è tanta, anche se sono grezze 8-)



Immagine
Inizio della levigatura delle dime. Lima per il grosso, levigatrice per il dettaglio e tanta pazienza. Oh, e quintali di polvere 8-) L'mdf è terribile quanto a polverosità!

Nel prossimo episodio: test di assemblaggio delle parti. Listelli o altro sistema? Dite la vostra! 8-)

Grazie per l'attenzione, :love:
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da titojunior »

C'è mossfet che una volta mi consigliò la spinatura. Io ho messo degli angolari. I listelli sono comodi perché non sbagli, monti dritto e non rischi di sbagliare. Comunque tutti e tre i metodi sono validi. Forse solo la spinatura è più complicata per chi non l'ha mai fatta

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
Axl_74
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/01/2014, 17:44
Città: Cordignano
Località: Cordignano (TV)

Re: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da Axl_74 »

Io ho scelto di assemblare con un ibrido tra spine, listelli o squadrette.
Le spine le uso per unire la base con i fianchi, per il resto userò i listelli o le squadrette
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da titojunior »

Axl_74 ha scritto:Io ho scelto di assemblare con un ibrido tra spine, listelli o squadrette.
Le spine le uso per unire la base con i fianchi, per il resto userò i listelli o le squadrette
Io avrei fatto il contrario. Sarà ma con le spine io non mi fido, ma questo è dovuto al fatto che non l'ho mai fatto

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da griffon »

Aggiornamenti del sabato!

Mentre pensavo a quale soluzione usare per l'assemblaggio del bartop (grazie per i vostri suggerimenti!), mi sono messo a disegnare la plancia. Fedele alla mia idea originale, ho racimolato dell'mdf da 5 mm (non proprio quello che volevo ma la disponibilità di materiali da queste parti suca di brutto <-ranting3-> )

Immagine
Ricalco e disegno sull'mdf dei fori per pulsanti e joy. La plancia superiore ricalca lo schema classico a 6 tasti già pluriutilizzato, mentre per il fronte, ho deciso di variare dal solito e disegnare 4 tasti laterali (player 1, coin 1, player 2, coin 2) e 2 centrali (i soliti enter e esc), tutti in linea e delle medesime dimensioni. E si, faccio di soito tutto doppio per paura di cannare qualcosa clamorosamente 8-)



Immagine
E' l'ora delle frese a tazza. Purtroppo quei b***ardi del brico locale mi hanno venduto le frese a tazza come compatibili con la fresatrice verticale appena presa... E io, da nabbo di fresatrici, gli ho creduto, visto che l'attacco sembrava uguale. Invece nuchezz, sono per trapano! Non mi sono comunque perso d'animo e dopo alcuni test in cui il maledetto trapano (non a colonna) scappava dappertutto, ho imparato lo sporco trucco di puntare leggermente di lato con la fresa affinchè faccia un po' di solco, come si vede in foto.



Immagine
La foratura vera e propria. Come menzionato in altre parti del forum, l'mdf contiene colla. Se si prova a fresare direttamente anche un foglio fino come questo da 5 mm (non vi dico sui 12mm di test...), comincia a fumare e può prendere fuoco perchè la colla è combustibile con il forte attrito! Quindi tutti i fori sono stati fatti in più step: incisione preliminare di 3-4 fori, raffreddamento della fresa per un paio di minuti, e foratura completa a seguito...



Immagine
Sfortunatamente, anche se ci ho messo tutta l'attenzione di cui sono capace, in alcuni punti del retro, l'mdf si è "scrostato". Niente che un po' di carteggiatura non possa sistemare, ma mi ha fatto incazzare... Penso comunque di sovrastare la plancia con del plexiglass quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di roustezza della struttura... almeno spero!



Immagine
I rimasugli. Che dite, ci gioco a dama? 8-)
Avatar utente
griffon

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 333
Iscritto il: 05/05/2014, 13:01
Medaglie: 1
Città: Rovigo

Re: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da griffon »

Aggiornamenti del sabato, parte 2

Alla fine ho deciso di optare per i listelli. La spinatura non mi ispira davvero, e le "L" in metallo hanno la butta tendenza a moversi quando le avviti... Quindi, mi son detto, stavolta proviamo la terza via.

Immagine
Morsettatura e fisaggio della dima destra al fondo. Non ricordavo se c'era nei progetti che ho visto, ma ho optato per aggiungere un listello "guida" su ogni lato per la chiusura del portello posteriore. Il primo listello si è spaccato perché, da tordo, ho pensato di avvitarlo direttamente. Lezione imparata: ora li foro col trapano in anticipo, usando punta di diametro inferiore alla vite.



Immagine
I due lati montati. su quello di sinistra è stato montato un listello più corto per fare più spazio all'alimentatore... Aggiungendo millechiodi q.b.



Immagine
Montato anche il "coperchio" superiore. Il portello posteriore non è incollato, ma semplicemente appoggiato e mantenuto in posizione con nastro carta, affinchè la struttura del bartop non si deformi intanto che la colla asciuga.


Immagine
Simulazione di applicazione della plancia. Non è veramente finita! semplicmente appoggiata per vedere come viene 8-)


Immagine
Test colore / aspetto della plancia con joystick e tasti. Ovviamente nella posizione destra va l'altro joystick ma non mi andava di toglierlo dal millebolle :rofl2:


Ora devo decidere che grafica mettere. Volevo realizzare un cadash-cab ma di immagini promozionali del gioco si trova gran poco... :on_cry:

Ed è tutto per oggi. Magari si va vanti un pochino domani! :D
Ultima modifica di griffon il 24/05/2014, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da titojunior »

Perfetto ;-)

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
Axl_74
Newbie
Newbie
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/01/2014, 17:44
Città: Cordignano
Località: Cordignano (TV)

Re: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da Axl_74 »

Una curiosità, ma l' MDF da 5mm per la plancia pulsanti non flette? <-think->
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da titojunior »

Axl_74 ha scritto:Una curiosità, ma l' MDF da 5mm per la plancia pulsanti non flette? <-think->
No, l'mdf non è abete, a 5 mm non flette. E' tutto compresso.
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Inizio anche il mio bartop!

Messaggio da cyborg »

Non saprei, su questo avrei i miei dubbi <-think->
Tollererà l'irruenza di una partita come si deve, senza andare in mille pezzi???
Non bisogna sottovalutare che verrà ridotto come un colabrodo :D
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”