Mini mini cab (portatile)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

Ieri sera ho finito di assemblare il mio primo mini mini cab.
Grazie a questo progetto iniziato parecchio tempo fa e portato avanti nei ritagli di tempo, sono venuto a conoscenza di questo forum e da qui ho avuto nuovi spunti per i progetti che verranno.
La mia idea di partenza era di assemblare un mini cab utilizzando un icade.
Per chi non lo conoscesse qui il link del produttore http://www.ionaudio.com/products/details/icade.
C'e' stato un periodo alcuni siti inglesi li svendevano a meno di 50 eur spedito ed io ne ho aprofittato anche perche' ero finito su questo sito http://mrpjevans.com/2012/12/icade-hacking/ e il progetto di pjevans era molto interessante, anche solo per il gusto di sperimentare.
Lui ad esempio usa un joypad hacking io manco sapevo cos'era. Da li' è partito tutto.
Me la cavo abbastanza bene con i computer e con l'elettronica, ma di falegnameria ne so ben poco. Qualcosa ho imparato.

Alla fine ho applicato la soluzione più semplice montando un pannello sostitutivo dove avvitare davanti il monitor di un eeepc 900 smontato, mentre dietro il pc vero e proprio. Attaccato con 2 striscie di velcro e appoggiato a dei sostegni di metallo.
Dato che i comandi dell'icade utilizzano un controller bluetooth che ragiona in maniera un po' contorta (deve essere letto da un ipad), ho rimosso la scheda ed ho attaccato tutti i comandi ad un arduino leonardo (nella foto in basso a sx). Questa versione di arduino ha il pregio di connettersi come un'interfaccia hid al computer. Ho scritto qualche linea di codice per l'arduino in modo da mappare gli 8 pulsanti più il joystick alla pressione di tasti. Questi li ho configurati sugli emulatori del pc ed il gioco è fatto.
Gestisco 6 tasti per il gioco in modo da poter utilizzare anche gli emulatori di megadrive e super nintendo. Gli altri 2 tasti mi servono per coin/pause e start.
Nel mio progetto iniziale c'erano altri 2 tasti: il tasto exit ed il tab per poter configurare il singolo gioco del mame. Ho dovuto rinunciarvi per diversi motivi ma sono riuscito ad utilizzare il tasto ESC, essenziale per uscire dal gioco, grazie al mapping UP+START+COIN tramite le funzioni di gameex che è l'interfaccia che sto utilizzando.
Non ci sono motivi per cui ho scelto questo programma se non che ero già registrato e che mi trovavao bene.

Direi che i pro di questa soluzione sono:

- portabilità fisica del cabinet
- puo' essere utilizzato anche solo a batteria
- posso connettere un mouse o altri device alla porta usb
- se si ha un net pc da "buttare" è una soluzione economica

I contro:

- i controller icade sono incredibilmente rumorosi
- non si può giocare in 2
- hai davanti un 9 pollici (teoricamente puoi mettere anche un 10)
- non è proprio un cabinato, ne un bartop

Qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
friskon

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 04/01/2014, 11:27
Medaglie: 1
Città: Napoli
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da friskon »

Molto bello, complimenti! ti manca l' ultimo pezzo o lo schermo è così in vista ?
Se non provi a salvare una vita, non ne salverai mai nessuna. - Leon. R.E. Degeneration.
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da cyborg »

Molto bello, ma il mobiletto lo hai costruito tu?
<-thumbup->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

friskon ha scritto:Molto bello, complimenti! ti manca l' ultimo pezzo o lo schermo è così in vista ?
Penso di lasciarlo così. Non mi dispiace.
Per questo progetto che doveva essere una "passeggiata" ho preso mano per la prima volta a sega circolare, trapano e molto altro. Adesso mi prendo un po' di riposo e magari lo provo un po'. Altrimenti passo la vita solo a sperimentare. 8-)
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

cyborg ha scritto:Molto bello, ma il mobiletto lo hai costruito tu?
<-thumbup->
No. Si compra. E' fatto per appoggiare un ipad. Lo si puo' usare anche su tablet android, purche' coincidano le misure.
Non penso sia più in produzione ma su vari siti si trova ancora. Mobile e controlli ovviamente.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da mossfet »

Ma non facevi prima (e spendevi meno) a costruire il nanocade?


Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da cyborg »

Oddio ora che rileggo bene, lui dice di aver speso tutto 50,00 euro più il netbook che vi ha inserito...
Quindi la vedo dura farsi il nanocab costruendoselo da sé uguale e spendere ancora meno <-on_confused->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

mossfet ha scritto:Ma non facevi prima (e spendevi meno) a costruire il nanocade?


Inviato con Tapatalk
Premesso che io l'avevo preso per usarlo con un pad android e nemmeno avevo idea dell'esistenza di weecade, nanocade o altro.
Ora in effetti avrei voglia di un cabinato vero. Colpa di questo sito. :rofl2

Non penso che il costo sia eccessivo, col senno di poi. Io ci ho messo qualche soldino in più solo perche' ho fatto diversi esperimenti.

- cabinet icade pagato sotto i 50 eur. Offerta di zavvi.com di tempo fa.
- scheda arduino (clone) 12 eur.
- 1 cavo usb
- connettori vari (per attaccare i faston ad arduino, mammuth...) pochi eur

A questo si deve aggiungere il netpc. Io ne avevo 2 vecchi che non utilizzavo. Ovviamente comprarlo nuovo per disassemblarlo non ha senso, ma in rete molti usati se ne trovano a buoni prezzi.
A questo bisogna aggiungere un pannello (che ho colorato di nero) in sostituzione di quello originale. Ma è solo una mia scelta perche' non ho voluto bucare l'originale. Cosi' se non mi interessa più il mini cabinet torno indietro e ricostruisco l'icade.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da mossfet »

Se vuoi un cabinato microscopico il nanocade è perfetto!

Solo che devi valutare bene i costi, la struttura costa poco, con 30€ fai tutto, però poi hardware e monitor ti tirano una bella mazzata...


Inviato con Tapatalk
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da Marcoqwerty »

Proprio dopo questo regalo un Natale di un'anno fa'...mi sono spinto alla realizzazione del mio primo bartop....
l'ICADE pero' secondo me e utile da tenere per il mio ipad...e quindi non l 'ho toccato!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”