Mini mini cab (portatile)

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

Oggi ho aggiunto daphne agli emulatori già presenti (snes, nes, ms, megadrive, gba, mame).
Ho quasi finito lo spazio disco. :? Motivo per cui tutto daphne l'ho inserito in una mini chiavetta usb, creando una sorta di portable edition.
Devo dire che il celeron 900 dell'eeepc 901 si comporta davvero bene. A parte i giochi in 3d per il mame e qualche coinop recente tutto quello che ho provato funziona alla perfezione. Anzi ho pure la sensazione che corra un filo troppo veloce. :)
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da CarloBlanch »

Riapro questo 3D perchè anche io vorrei realizzare un mini cabinato, avendo già quello grande.
L'idea che hai avuto è buona, ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, io ne avevo avuta una simile.
Infatti ho trovato questo 3d cercando "icade".
L 'Icade l 'ho trovato a 40 euro su Amazon.
Premetto che non avevo pensato all ' eeePc , anche se ne ho uno, il 900 come quello che hai usato tu, che non uso più.
Io volevo usare un raspberry che ho già, e in più dispongo di un monitor VGA da 10,5", che è più grande e meglio si adatta all ' Icade
con un convertitore da pochi euro potrei riuscire a tirar su un piccolo sistema.

Avevo pensato anche a una mini ITX, ma fra memoria e alimentatore il prezzo sale notevolmente, e l 'ho scartata.

Rimanendo quindi sull 'economia, dove economia si intende anche usare materiale già in proprio possesso, la scelta cade sul raspberry + monitor 10,5" oppure eeePC
Quindi 40 euro con l ' eeePC o 53 con il raspberry.

Il vantaggio dell ' eeePC è l 'uso di WindowsXP, e il frontend Gameex (che ho già , registrato anche io), recuperando tutta la configurazione dal mamecab grande.
Per lo spazio in memoria si possono usare HD esterni o SD esterne (anche qui sono ben fornito e non devo comprare nulla).

Secondo me la differenza è l 'uso del sistema: con il raspberry si è limitati, ma il sistema bene o male è collaudato e non si corre il rischio di voler strafare.
L 'eeePC invece mi sembra limitato come prestazioni, sei sicuro che il boot è sufficientemente rapido?
Hai usato una versione "leggera" di WinXP?
Anche Gameex mi sembra un po pesantuccio.
Quale versione di mame hai usato?

Grazie mille.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da biasini »

L'Eee Pc equipaggiato con celeron 900 va benino, ma ha un pò di limiti con Mame "recenti". C'è poi da considerare il fatto che ha pochissimo spazio sul disco interno, a meno di non avere la versione con Hard Disk meccanico.

Piccoli consigli personali:

Utilizzo di Win Xp con disattivazione dei moltissimi servizi non necessari (soprattutto quelli di rete) per un avvio rapido ed un basso utilizzo di risorse da parte del s.o.
Utilizzo di un frontend leggero, come FEEL, funzionale, efficace e molto configurabile.
Utilizzo di MAME 0.106, un pò vecchiotto ormai, ma con tutto quello che serve...ultima versione prima della riscrittura del codice dell'emulatore, ultimo adattabile ad hardware davvero datati.

In ultimo, pensare di poter costruire e/o architettare un meccanismo per ruotare uno schermo così piccolo e comodamente girevole, sarebbe una gran cosa, dato che tutti i giochi con risoluzione verticale eviterebbero di sembrare dei francobolli appiccicati allo schermo. ;-)
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da CarloBlanch »

Grazie,

Allora, il .106 è proprio quello che ho io in questo momento nel cabinato grande, lo sto per aggiornare, e infatti avevo intenzione di tenermelo da parte.
Provo cmq a istallare tutto.
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

Ciao.
Ieri ho riacceso il mini cab per rispondere a qualche tua domanda.
Il boot di windows è sotto il minuto. Gameex ci mette altri 30 secondi. Per cui in totale sei sotto il minuto e 30.
Non c'e' nulla di ottimizzato perche' quel cabinato è arrivato prima di arcadeitalia, anzi, grazie a quel cabinato sono arrivato ad arcadeitalia. Con l'esperienza che mi sono fatto restaurando poi un cabinato da sala giochi, probabilmente riuscirei a migliorare di molto i tempi.
Considera che gameex ci mette più tempo anche a seconda di quanti sistemi gli fai gestire perche' fa lo scan delle romdir e presumo degli asset allo startup. Dovrei rivedere il file di configurazione per fare qualche ottimizzazione.
La versione del mame che uso su questo minicab è la 0.130. Il motivo è puramente pratico. Non ero a conoscenza della 0.106 a suo tempo e mi trovavo già con una distribuzione bella che pronta con una dimensione del romset adeguata al disco del eeepc900 anche se non completa. Questa è stata l'unica ragione.
Poi ci ho infilato altri emulatori come il snes, megadrive, master system, gba, nes, daphne e n64.
Sulle performance non mi lamento almeno per qualche prova fatta.
Ieri ho provato giusto per darti qualche info in più 2 rom cps recenti, 1944 e un gioco di street fighter con i personaggi in super deformed e non ho notato cali di frame rate. Idem per uno degli ultimi king of fighters, giusto per provare anche il neogeo.
Ci sono cali di framerate invece per i giochi che sfruttano il 3d. All'inizio dei romset c'e' uno strano basket 1 contro 1 in 3d. Li viaggiamo al 50% dei frame. Quando avrò tempo li rimuovo tutti.
Ho provato il n64 con cruisin world e non ho notato cali visibili. Considera che è un giudizio ad occhio. Non ho trovato l'opzione di visualizzazione del frame rate.

All'inizio anch'io volevo sfruttare il raspberry ma ho lasciato perdere perchè non avevo il monitor.
Proprio sul monitor, se utilizzi l'icade, occhio alle dimensioni. Secondo me un 10.5 non sta. Forse un 10 ma non ne sono sicuro. Dipende anche quanto "cuba" il bordo. Se mi dai le dimensioni del monitor posso misurarti il lato corto di appoggio.

Se hai qualche richiesta specifica o vuoi che provo qualche gioco in particolare non farti problemi.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da CarloBlanch »

Grazie mille.
Per quanto riguarda il monitor, mi potresti indicare lo spazio utile?
l 'icade mi arriverà mercoledì.
Perchè in ogni caso preferisco usare il monitor da 10.5 (se c'entra) piuttosto che quello del netbook.
Potrei fare una bella selezione di soli giochi verticali.

Oppure usare solo il monitor del netbook, come hai fatto te, e provare a realizzare un sistema di rotazione schermo.
Cmq sto incontrando diverse difficoltà del tentare di istallare winxp sull 'eeePC, il wintoflash non mi funziona bene.
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

In orizzontale non ti sta. Misura 22.2 cm. In verticale non dovresti avere problemi. Ma sull'icade c'è il porta ipad che rischia di esserti davanti al monitor se vuoi provarlo in verticale.

Non mi ricordo che xp ho installato. Forse l'avevo già in casa. Il 900 è previsto anche in versione xp. Non dovresti avere problemi almeno per i driver.
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

Ruotare lo schermo del 900 una volta installato sull'icade può essere un problema. Il cavo lcd è molto corto. Dovresti trovare una prolunga.
Avatar utente
CarloBlanch
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1012
Iscritto il: 22/08/2014, 19:37
Città: MonteCompatri
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da CarloBlanch »

Ma nella foto si vede che é in orizzontale.
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: Mini mini cab (portatile)

Messaggio da alkaluso »

L'eeepc 900 e' un 8.9 se non ricordo male. Tu vuoi mettere un 10.5 se non ho capito male.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”