Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

Re: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Messaggio da aurunmilla »

Premetto che io non voglio nessun compenso, ma lo faccio per passione.
Ho sempre lavorato acciaio alluminio rame, mai il legno ma penso che frese a parte non cambi niente.
Generare un percorso utensile per me è abbastanza semplice una volta avuto i file.
Il software cam che genera il pecorso utensile sul pc può "buttare" fuori l'iso in diversi linguaggi a seconda del tipo di controllo numerico che si ha.
Esistono il Fanuc il Siemens il Selca l'Heidenhain ecc..
Una volta generato il percorso utensile con il pc a seconda del controllo che si ha lo si fa tradurre dall'apposito traduttore che può tradurlo per il Siemens Fanuc Selca ecc ecc.. oppure in linguaggio iso standard.
Per questo dico che: o si ha il cnc a casa ed allora lo si programma a piacimento con il cam, oppure questo te lo fa direttamente chi si è preso il lavoro.
Penso che quando tu ti fai fare il lavoro fuori, automaticamente è come se noleggiassi già il cnc il software l'operatore ecc..
Oppure se ne può parlare..
Ti lascio il mio cell in privato che se vuoi ne discutiamo.
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Messaggio da Cia91 »

Segnalo questo progetto interessante: http://www.shapeoko.com/

L'intera macchina cnc costa circa 600€ spedita, anche se le dimensioni di lavoro non sono enormi per piccoli progetti va più che bene...

Non so se ci sta però il laterale di un weecade :/
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCA

Messaggio da titojunior »

Ciao mossfet. Avevo già letto in precedenza il tuo topic ma non avevo capito che avevi intenzione di creare una tua azienda o magari vendere il progetto che tra l'altro è veramente bello. Stavo leggendo i commenti riguardo ai prezzi del legno e taglio. Non so voi ma è possibile che io ho speso 30 euro tra legno e taglio (mdf 12mm)?
Qui leggo di cifre altissime ma forse ho capito male io

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Messaggio da Cia91 »

Parliamo di tagli al cnc, magari tu lo hai preso agliato a mano...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCA

Messaggio da titojunior »

Cia91 ha scritto:Parliamo di tagli al cnc, magari tu lo hai preso agliato a mano...
Si, a me è stato detto che è stato tagliato con il pantografo

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
aurunmilla
Newbie
Newbie
Messaggi: 59
Iscritto il: 21/05/2011, 19:31
Città: Saliceto

Re: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Messaggio da aurunmilla »

...sono tagli al cnc.
Il costo è anche dato dalla complessità dei disegni che portano via tempo e soldi per realizzarlo.
Ora capisco il perché dei preventivi così alti.
Vedo anche delle fresature fatte a incastro per i pannelli laterali per non parlare del disegno sul pannello posteriore, molto bello ma che nessuno noterà mai visto che è posteriore.
Mi metto nei panni del fresatore che deve eseguire tutti gli incastri e i disegni...se si vuole spendere meno bisogna semplificarlo.
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCA

Messaggio da titojunior »

Il disegno sul pannello posteriore è a dir poco bellissimo ma purtroppo non è "conveniente".

Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Messaggio da mossfet »

Sono ritornato dalle ferie... Oggi mando i file a chi mi ha teso la mano e vediamo cosa si riesce a combinare....
Sospettavo che il disegno del pannello incidesse sui costi, ma non sò quanto, il progetto si può semplificare solo per la parte riguardante il pannello posteriore, basta eliminare il disegno. Per il resto le fresature ad incastro non posso toglierle, è proprio quello il sistema di montaggio, venendo a mancare il sistema di montaggio crolla tutto il progetto e viene meno l'esigenza di usare il cnc....
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Messaggio da mossfet »

Finalmente una buona notizia! Grazie allo sbattimento multiplo dell'utente Mark6974 sono riuscito ad avere un prezzo a mio parere ottimo per la realizzazione del Divicab. Il costo oscilla dalle 160€ alle 187€ essendo un prototipo mi ha dato questa "forca" di prezzi. La lavorazione avviene a multipli di 4, quindi se c'è qualcuno interessato ad acquistare una struttura (in multistrato bilaminato nero, quindi nessuna verniciatura richiesta) si faccia avanti. Credo che saranno gli unici modelli che saranno mai prodotti. Saranno spediti da assemblare, e con il sistema che ho studiato ci mettete 4 minuti, è totalmente ad incastro! Ci sono 3 strutture disponibili, fatevi avanti!
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Un nuovo Bartop targato "Arcade Italia", nasce DiViCAB

Messaggio da mossfet »

Immagine

La struttura in vendita è quella rappresentata nella foto, di colore nero e SENZA il disegno sul pannello posteriore.
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”