Creare un bartop: da dove iniziare

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

Ragazzi,

secondo voi sto posizionando correttamente il comparto audio?

Immagine

Immagine
Avatar utente
titojunior

Score Hero Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1523
Iscritto il: 08/11/2013, 5:55
Medaglie: 14
Città: Molise
Contatta:

Re: R: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da titojunior »

Ma non metti l'illuminazione del marquee?
Se si guarda bene se l'ampli messo lì davanti non crei ombre
Inviato dal mio LG-E510 con Tapatalk 2
Il mio bartop ċĿΘċķẅөЯќ ѼЯäŋĊạđĒ il mio bartop -----> http://titojunior73.wix.com/orancade
http://www.youtube.com/channel/UC4RWgtu ... /playlists
"La Durango 95 filava molto karascho, con piacevoli vibrazioni trasmesse al basso intestino. Ben presto alberi e buio fratelli, vero buio di campagna."

Immagine
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

in effetti la striscia led è dietro ma è in alto. Sto cercando di collegare il tutto per provare.

Aiutatemi a capire come fare il collegamento, sono totalmente ignorante in materia.

Allora io ho questi quattro attacchi dell'alimentatore. 3 sono "doppi" e 1 è singolo.

Immagine

La striscia led che ho ha questi 2 fili, rosso e bianco

Immagine

Mentre l'ampli ha 3 fili, rosso giallo e nero.

Immagine

Andando per logica, penso di dover tagliare la presa singola che esce dall'alimentatore e attaccare i fili dell'amplificatore. Solo che la presa dell'alimentatore ha 4 fili, con 2 fili neri invece che uno. E qui già non so come continuare.

Inoltre, la striscia led come e dove la collego?

Perdonate questa clamorosa ignoranza :D
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

ah, dall'ampli escono anche i fili per gli speaker, ossia i blu e i gialli.

Ovviamente attaccati agli speaker ho fili rossi e neri.

Ahahahaha e anche qui non so come continuare.

Elettronica voto zero.
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da jeremypps »

risposta veloce da un ignorantone: i cavi che arrivano dall'alimentatore del pc hanno 4 fili, due neri, un giallo e un rosso, usali a coppie prendendo il rosso e il nero adiacente per i 5 volt (il rosso è il +), lo stesso col giallo e il nero adiacente per avere i 12 volt (il giallo è il +).
l'amplificatore credo vada a 12v e se non ricordo male devi mettere il suo cavo nero col cavo nero dell'alimentatore, poi prendi il rosso e il giallo e li colleghi entrambi al giallo dell'alimentatore.
i led non so a quanto sono alimentati, solitamente le strisce sono anch'esse a 12v, in quel caso individui il positivo e lo colleghi di nuovo col giallo dell'alimentatore (magari prendendolo da un'altro connettore per non sovraccaricare la stessa uscita che alimenta l'ampli) e il negativo col nero.
spero per ora di esserti stato di aiuto
Immagine
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

grazie jeremy, sicuramente mi hai chiarito le idee.

Non capisco perchè l'ampli ha due fili (rosso e giallo) che devo collegare ad un solo filo giallo dell'alimentatore. Ma non mi porrei troppe domande ahahahah
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da jeremypps »

uno mi sembra serva per pilotare l'accensione, collegandolo assieme al + l'ampli si accende non appena riceve alimentazione.
sottolineo il mi sembra perché avevo presu un ampli simile sulla baia e avevo risolto così, non perché sappia bene come diavolo funzioni tutto questo :-)
Immagine
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

Bene, stasera taglio il molex e lo collego. Vediamo che succede.

Per gli speaker qualche idea? Dall'ampli mi escono 2 coppie di cavi blu e gialli, mentre dagli speaker dei cavi rossi e neri.

Inoltre volevo chiedervi: devo fissare il ventolone da 120 mm sul pannello, davanti al foro. Come fate a centrarlo in maniera precisa? Ad occhio o c'è un metodo?
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da jeremypps »

in attesa che intervenga qualcuno più preparato (salvoooooo !): le casse hanno anche loro un + e un - e non ho mai capito bene come si individuano (dovresti collegare per un attimo una pila, se il cono ha l'impulso in fuori la polarità è giusta, se viene risucchiato va invertita), credo però che la cosa più importante sia collegarle in fase, cioè entrambe con lo stesso criterio, quindi ad esempio mettendole vicine a faccia in giù, sesi stabilisce che il + è il connettore di destra lo sarà per tutte e due, detto questo provi a collegare una sorgente all'ampli e senti come va, poi caso mai inverti e vedi se cambia qualcosa, non capendoci una mazza il metodo empirico per me è sempre l'unica strada.
riguardo al foro, lo hai già fatto ? in quel caso io semplicemente presenterei la ventola e una volta appurato che è centrata segnerei con una matita dove bucare x mettere le viti, cercando di far rimanere i fori in squadra con i bordi del pannello (per un fattore puramente estetico).
Immagine
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da Dungeonmaster »

ecchime scusate ma giornata impegnatissima, a dire il vero sto ancora lavorando su autocad :|

Allora Amplificatore prendi il rosso ed il giallo ed uniscili

riguardo il molex del pc funziona cosi
Molex.png
quindi prendi il giallo rosso del amplificatore e lo colleghi al giallo del molex
il nero lo colleghi con il nero


Riguardo i fili blu e gialli delle casse, collega le 2 casse però una volta finito tutto ascolta della musica e prova ad invertire i fili di una sola cassa, sentirai la differenza, poi mi dirai ;)

striscia led guarda che sopra ci sono incisi i segni + e - guarda il segno più a quale dei due fili corrisponde, di norma il rosso e questo lo colleghi sempre sul filo giallo del molex alimentatore e l'altro con il nero se sbagli polarità non si accendono i led. se la luce è troppo intensa puoi anche collegarli a 7v
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”