Creare un bartop: da dove iniziare

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

Ciao ragazzi,
Premetto che sono alle primissime armi. Fino a pochi giorni fa ignoravo l'esistenza di questi bartop artigianali. Ho sempre infilato roms ovunque si potesse farlo, nel telefono, nella wii, nella psp.
Ora vorrei lanciarmi nell'impresa anche io.

Vi chiedo: esiste una guida "definitiva" da seguire per la costruzione del mobile?
Per definitiva intendo qualcosa che abbia tutte le misure e che abbiate già utilizzato voi (con successo :D)

Per quanto riguarda l'aspetto hardware, vorrei cercare di sfruttare quello che ho a casa, per abbattere al massimo i costi:

MONITOR:
Ho aperto un topic nella sezione hardware con i dettagli.
Sostanzialmente ho 3 monitor lcd: un 17" 4/3, un 19 wide e un 22 wide.
Da quello che ho capito, dovrei lasciar perdere i wide, è corretto?
17 pollici è una misura decente o meglio rivenderlo e comprare un 19 4/3?

PC:
ho un notebook inutilizzato:

• Intel[REGISTERED SIGN] Core[TRADE MARK SIGN]2 Duo Processor T5600
• 1.83 GHz , 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB
• 1 giga di ram

Secondo voi, posso smontarlo (non ho mai smontato un portatile) e utilizzarlo per il minicab?
A livello di prestazioni reggerà?
Vorrei far girare principalmente roba neo geo, ma non mi dispiacerebbe anche qualche n64, saturn, ps1, dreamcast...

Per ora i quesiti sono questi.
Grazie!




Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da Dungeonmaster »

beh di guide ce ne sono parecchie in giro e sul forum, ma giustamente ti sto rispondedo io e non posso fare altro che dirti di guardare la mia :)

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=12020

scarica il file e cosi potrai stamparti e tagliare le fiancate, occhio che però il mio progetto sembra simile ad altri, ma invece ha le fiancate un pò più grandi,ti dico questo perchè se hai intenzione di metterci su delle grafiche reperite in giro, potrebbero risultare piccole :wink:

Per il monitor se hai gia un 17 4:3 metti quello se poi se molto esigente compra un 19 :-D

riguardo il pc metterci un portatile non lo so non ho mai provato, riguardo le prestazioni del tuo non credo che ps1 ci giri. per il resto dovrebbero andare neogeo lo fai girare con il mame :wink:
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da jeremypps »

ciao, innanzitutto in bocca al lupo, sono un fermo sostenitore della teoria "almeno un bartop in ogni casa".
poi mi scuso in anticipo se non posso aiutarti più di tanto, un po' per incompetenza ma anche perché il discorso monitor è abbastanza soggettivo.
io nel mio ho messo un 17 e, per me, va più che bene, c'è anche chi ha usato dei widescreen, sono gusti, per il mame sono decisamente inutili, per gli altri emulatori non saprei.
il pc secondo me va bene, io personalmente non lo smonterei neanche.
sul bartop che ho montato al mio amico l'emulatore psx gira in maniera accettabile su un pentium 4.
discorso misure: salvo the dungeonmaster ha messo a disposizione varie cose del suo progetto, mi sembra che abbia un link in firma.
:edit leggo ora che salvo ti ha già risposto :-D
io ho guardato i progetti del weecade originale e li ho leggermente adattati al mio hardware, tu usando un notebook non doresti avere grossi problemi di spazio, ma magari fai un pensiero alla possibilità che un giorno si guasti e tu lo debba sostituire con hardware smontato da qualche pc recuperato in giro.
magari fai prima un modello con del cartone sia per il mobile che simulando monitor e pc.
il consiglio più importante che mi sento di darti è questo: se vuoi un buon risultato finale prenditi tutto il tempo che serve.
spero che chi ha più capacità ed esperienza di me ti venga in soccorso, in bocca al lupo !
Immagine
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

Grazie dei consigli ragazzi.
Dungeon, seguirò la tua guida, considerando anche che sono finito su questo forum grazie ad un tuo video!
Per le grafiche non ho problemi, me le farò io con calma.
Voglio farvi una domanda, visto che sono ancora fissato con la scelta del monitor.
Cosa determina la larghezza del bartop? Il monitor o lo spazio che serve per mettere in plancia 6 pulsanti per 2 giocatori?
Nel senso, la misura della larghezza che c'è nella guida, consente l'installazione di un 19 o dovrei aumentare un po'?
Pensavo, se ci sta un 19 perchè mettere un 17. E se devo allargare, avrò sicuramente più spazio in plancia dunque più distanza tra i 2 players.
Dai video deduco che i 2 players sono molto vicini, si riesce a giocare agevolmente?
Io vorrei spararmi dei doppi ad aero fighters 2 e, perchè no, a puzzle bubble con mia moglie (unico videogame che le piace oltre a candy crush ahahahjaha)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da Dungeonmaster »

Allora il bartop standard anche secondo il mio punto di vista, sarebbe idoneo per un solo giocatore.
Il fatto è questo fare un grande bartop per due giocatori e alla fine ingombrare come un cabinato medio, credo che la strada più veloce ed economica sia comprare un cabinato.

Quindi restando sulla base bartop standard magari ingrandendolo solo un pò e farlo a 2 player, si ha il sogno nel cassetto realizzato con poco ingombro.
Diciamo che anche qui la scelta è varia in base alle esigenze allo spazio ecc.

Comunqe che il barto 45cm di larghezza interna sia confortevole per 2 player, anche qui è suggestiva la cosa, io gioco con mia moglie spalla a spalla :-D ma non lo reputo fastidioso o scomodo.

Se scarichi il mio progetto dentro trovi anche la versione larga circa 60cm quindi decidi tu, in questa versione anche le fiancate ho modificato per non sformare il bartop, è più alto e più profondo.

Ritornando al monitor costruendo quello base che ho fatto io hai un buco di L45 x H31cm quindi fino al 19 pollici 4:3 ci sta per i 16:9 io personalmente non li ho mai provati ne misurati per capire se e quale ci stia, ma come detto anche da jeremypps c'è chi li ha messi. Però avendo giocato con il mame sul mio PC con un 24" 16:9 quando giochi ai verticali hai il doppio della banda nera laterale :(

Tanto per renderti l'idea, questo è il bartop con un 19 pollici.
20130130_154554.jpg
questo con un 17 pollici
20130130_200211.jpg
Anzi ti dico, il mio 19 pollici sta andando a quel paese, e per varie ragioni ci metto un 17 ho più spazio anche sotto per la scheda madre più spazio nei lati per i vari cavi che io ci faccio passare, e adesso quello spazio mi serve per metterci i sensori della ems topgun3

questo è il bartop largo 60cm fatto ad un cliente che se ricordo bene è anche qui sul forum, dentro cè un 19 pollici e guarda quanto largo resta a destra e sinistra del monitor, e la differenza della plancia.
20130320_100052-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

Dungeon sei illuminante. Ti ringrazio per la pazienza e per la precisione!
Credo che opterò per la soluzione standard (mia moglie ha già iniziato a guardarmi male e a chiedermi dove ho intenzione di parcheggiarlo).
Meglio restare il più compatti possibili.
Dalle foto che mi hai postato, non mi convince il 19 pollici, soprattutto in altezza. In questo caso, come lo applichi il bezel? (Perdonatemi se sbaglio qualche termine tecnico).
Mi sa che opterò per il 17...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da Dungeonmaster »

Tranquillo fin tanto che posso aiuto sempre volentieri ;)
cosa intendi per come applico il bezel?

madre e figlio spalla a spalla cosi hai anche un vaga idea della cosa :-D
20131104_174709.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

Ahahaa grandissimi!!!!!
Dalle varie cose che ho letto in giro mi pare di aver capito che il bezel è il "contorno" che si applica sul vetro/plexiglass al fine di nascondere la cornice del monitor o comunque di rendere il tutto più bello da vedere. È corretto?
E già ho paura perchè mi sembra una roba bella complessa e di precisione.
Dalla foto del 19 pollici in bartop standard, noto che in altezza ci sta al pelo, quasi non si vede già la cornice. Forse è un effetto della luce, ma così mi pare...



Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da Dungeonmaster »

mettendo un 19 pollici ti resta scarso un centimetro sotto e sopra, comunque estatto il bezel è la grafica io la faccio stampare speculare la appiccico dall'interno, certo non è difficile metterla ma nemmeno facile, dipende :)
io non mi faccio stampare la sola cornice, ma l'intero quadrato, lo appiccico tutto al vetro, dopo con un bisturi taglio il quadrato interno che non mi serve.
Appiccicare la cornice gia rintagliata è quasi impossibile e non sarebbe mai precisa. :wink:
Avatar utente
illblasta
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 450
Iscritto il: 06/11/2013, 23:27
Città: Monza

Re: Creare un bartop: da dove iniziare

Messaggio da illblasta »

Sono ancora in fase di raccolta idee.

Secondo voi che hardware ci vuole per far girare roba del genere?
Ma poi, che piattaforma sta emulando?

http://youtu.be/4Hx98lIt-fY
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”